Espandi menu
cerca

Maledimiele

Regia di Marco Pozzi

Con Sonia Bergamasco, Gianmarco Tognazzi, Isa Barzizza, Benedetta Gargari Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

La giovane Sara riversa tutto il suo disagio adolescenziale nel complesso rapporto che ha con il cibo. Da qualche tempo la ragazza non mangia quasi più con l’obiettivo folle di raggiungere il peso ideale di trentotto chili. Dalle iniziali diete all’anoressia e bulimia il tragitto è breve ma nessuno sembra accorgersi del suo eccessivo dimagrimento, né i genitori né gli amici. Fino a quando un improvviso svenimento durante una gita scolastica svela l’odissea della 15enne, costretta a quel punto a confrontarsi anche con se stessa e la sua ferrea autodisciplina. Solo l’aiuto di medici specializzati e bravi terapisti potrà portare sollievo nella mente di Sara. 

Note

Pozzi asciuga la sua opera da retorica e spiegazioni, pedina la protagonista negli spazi di scintillante vuotezza di una Milano asettica e riassume la malattia nel grottesco disegno delle sagome concentriche di Sara, tracciate ogni giorno con il pennarello per vedersi affievolire pian piano. Tutto è ridotto a un minimalismo estetizzato che, se inizialmente convince per il suo sguardo non banale, finisce per nuocere al film, troppo timido nell’affrontare il disagio, troppo ambiguamente conquistato dalla bellezza vivida di Benedetta Gargari e dai suoi occhi più grandi dello schermo: l’anoressia, purtroppo, morde più forte di così.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Sara, è una quindicenne, apparentemente tranquilla. Figlia di un’oculista e di una gallerista, possiede anche un cane. Diligente a scuola, ha due ottime amiche tra le compagne, anche i rapporti con i genitori sembrano sereni. Tuttavia, la ragazza coltiva un doloroso segreto, sta scivolando lentamente nell’anoressia: si ingurgita compulsivamente di cibo, che poi vomita… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Quando il filone giovanilistico di stampo televisivo si sforza di servire la buona causa dell’impegno sociale, il risultato è quasi sempre a rischio. L’adolescenza è infatti un’età tormentata, complessa e ricca di contraddizioni tanto inespresse quanto incomprensibili, e si presenta quindi come un terreno minato: è una superficie disseminata di insidie nascoste, di punti dolenti su cui… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Ma la notte, dopo avere visto la prima di Maledimiele, riusciranno a prendere sonno? È questa la domanda che lo spettatore dovrebbe porsi pensando a Marco Pozzi e Paola Rota, rispettivamente regista e autrice del copione di Maledimiele. Qui siamo a un livello cinematografico talmente infimo che ci sarebbe da andare orgogliosi per una qualsiasi pierinata o cinepanettone. Tutto gira… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Sara, è una quindicenne, apparentemente tranquilla. Figlia di un’oculista e di una gallerista, possiede anche un cane. Diligente a scuola, ha due ottime amiche tra le compagne, anche i rapporti con i genitori sembrano sereni. Tuttavia, la ragazza coltiva un doloroso segreto, sta scivolando lentamente nell’anoressia: si ingurgita compulsivamente di cibo, che poi vomita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020

Recensione

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Ma la notte, dopo avere visto la prima di Maledimiele, riusciranno a prendere sonno? È questa la domanda che lo spettatore dovrebbe porsi pensando a Marco Pozzi e Paola Rota, rispettivamente regista e autrice del copione di Maledimiele. Qui siamo a un livello cinematografico talmente infimo che ci sarebbe da andare orgogliosi per una qualsiasi pierinata o cinepanettone. Tutto gira…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Trasmesso il 14 gennaio 2019 su Rsi La1
2017
2017
Trasmesso il 6 giugno 2017 su Rsi La1
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Un film per niente banale sul mare di vivere di una parte di gioventu' in eta' adolescenziale ,difficile da smaltire difficile da capire e difficile da guarire.Tutto viene dalla testa ed e' solo da li' che puo' partire una inversione di tendenza.Direi da vedere assolutamente.....molto brava la protagonista.

leggi tutto
2013
2013

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Quando il filone giovanilistico di stampo televisivo si sforza di servire la buona causa dell’impegno sociale, il risultato è quasi sempre a rischio. L’adolescenza è infatti un’età tormentata, complessa e ricca di contraddizioni tanto inespresse quanto incomprensibili, e si presenta quindi come un terreno minato: è una superficie disseminata di insidie nascoste, di punti dolenti su cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2012
2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

L’anoressia è subdola perché sa nascondersi: sotto le felpe extralarge di Sa- ra, dietro i suoi voti da studentessa modello, dentro i silenzi che nessun genitore s’insospettirebbe di trovare in una 15enne. Così il male di Sara (che nulla ha a che fare con l’omonima canzone degli Afterhours) diventa regola e schema rigidamente rispettato, per far scendere i suoi inaccettabili 50 chili al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 16 aprile 2012
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito