L'uomo che piantava gli alberi

Trama

Il pastore Elzéard Bouffier, con impegno costante, riforesta da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, vicino alla Provenza, nella prima metà del XX secolo.

Note

Conosciuto anche come La storia di Elzéard Bouffier è tratto da un racconto allegorico di Jean Giono, pubblicato nel 1953, piuttosto corto (3400 parole nella traduzione italiana) ma  tradotto in una moltitudine di lingue e distribuito con successo. Nella versione originale, la voce narrante appartiene a Philippe Noiret; in quella inglese è di Christopher Plummer, qui da noi parla Arnoldo Foà.

Commenti (1) vedi tutti

  • Incantevole! Mezzora di magia, silenzio, calma e riflessione.

    commento di ALCHEMILLA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Un uomo si imbatte nella Provenza del 1913 in uno strano pastore che pianta gli alberi per ripopolare una foresta dove nel paese vicino erano rimasti solo ruderi. Passano gli anni e l'agricoltore passerà dall'allevamento delle pecore a quello delle api, ci saranno 2 guerre, il paese si ripopolerà e l'amicizia tra i 2 uomini si rinforzerà ad ogni loro incontro. Negli anni… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Trenta minuti per illustrare un racconto breve scritto nel 1953 dal francese Jean Giono, intitolato proprio L'uomo che piantava gli alberi. Un lavoro animato dalla forte morale ambientalista, ma non solo: nella consolante constatazione finale (la straordinaria condizione dell'esistenza umana, in grado di riportare la vita in una terra abbandonata e desertica) c'è anche un tocco di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

DeathCross di DeathCross
10 stelle

Toccante e magnifica fiaba che travalica il messaggio ecologista (sempre importante) per parlare delle potenzialità Creatrici insite nell'Essere Umano. Un potenziale grazie al quale Noi (Umani) possiamo raggiungere Dio, purché, come Elzéard Bouffier (il protagonista narrato nel racconto), ci si liberi dall'egoismo e dall'egocentrismo, morbi che conducono solo alla…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Un uomo si imbatte nella Provenza del 1913 in uno strano pastore che pianta gli alberi per ripopolare una foresta dove nel paese vicino erano rimasti solo ruderi. Passano gli anni e l'agricoltore passerà dall'allevamento delle pecore a quello delle api, ci saranno 2 guerre, il paese si ripopolerà e l'amicizia tra i 2 uomini si rinforzerà ad ogni loro incontro. Negli anni…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Trenta minuti per illustrare un racconto breve scritto nel 1953 dal francese Jean Giono, intitolato proprio L'uomo che piantava gli alberi. Un lavoro animato dalla forte morale ambientalista, ma non solo: nella consolante constatazione finale (la straordinaria condizione dell'esistenza umana, in grado di riportare la vita in una terra abbandonata e desertica) c'è anche un tocco di…

leggi tutto

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Bellissimo cortometraggio d'animazione della durata di 30 minuti, tratto da un racconto di Jean Giono. I disegni stilizzati e leggeri sono accompagnati dalla voce narrante (in originale di Philippe Noiret, in italiano di Arnoldo Foà). Coinvolgente e emozionante, nel 1988 vinse l'Oscar come miglior cortometraggio d'animazione. Grazie a Dalton per avermelo consigliato.

leggi tutto
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito