Waiting for Superman

Mathiasparrow

Iscritto dal 25 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Waiting for Superman

di Mathiasparrow

L'istruzione rischia di diventare la calamità del terzo millennio. Stando a quanto documenta Guggenheim pare proprio che negli USA siano più "avanti" di noi anche in questo, ma recentemente abbiamo fatto passi da gigante per avvicinarci al catastrofico livello scolastico d'oltreoceano. Senza dimenticare il trattamento speciale riservato alle università. Nessuno pretende Clark Kent o qualche altro supereroe piovuto dal cielo: al contrario, oggi più che mai la necessità è rappresentata da gente in grado di sorgere dal basso, per arrivare in qualche sede di comando armata di competenza acquisita gradualmente. Ma si tratta di un bisogno che, realisticamente parlando, conviene annotare nella lista fantasticherie. Ormai una prassi, quando c'è la politica di mezzo. Waiting for Superman, a dispetto del titolo rassegnato, è un documento amaramente lucido che riassume i tratti salienti di un sistema in caduta libera, noncurante di trascinare nel baratro i contributi del popolo e mettere l'ingiustizia al servizio dell'ignoranza. Se non riesce a sconvolgere a fondo è soltanto perchè da queste parti si assiste quotidianamente a cose anche peggiori, ma non è una consolazione per nessuno. La speranza è che tutto ciò non sia solamente l'inizio della Fine.

bocconi amari da ingoiare uno dopo l'altro

Su Davis Guggenheim

ottimo