Espandi menu
cerca

Trama

#Hildegard von Bingen è la decima figlia di una riccca e nobile famiglia tedesca e si accorge ben presto di avere una spiccata sensibilità visionaria, ma lo nasconde a tutti. Alla nascita è stata promessa a Dio e all'età di 8 anni consegnata ad un monastero benedettino. Diventata più tardi la badessa del convento, abile nella medicina, ha una sconvolgente apparizione che le ordina di rivelare messaggi divini di cui è a conoscenza. Nonostante lo scetticismo e il sospetto di eresia, il Papa la sostiene e le concede di pubblicare le sue visioni. La sua vita cambia, costruisce un suo convento e dà vita ad un rivoluzionario approccio umanista e femminista alla fede.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

La protagonista dell’ultimo film di Margarethe von Trotta è Hildegard von Bingen (1098-1179), mistica, predicatrice e studiosa tedesca, che fu badessa benedettina a partire dal 1136. Decima figlia di una famiglia aristocratica, entrò in convento, per volere dei genitori, all’età di otto anni. Già da bambina risultava affetta da improvvisi malori,… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

neve di neve
6 stelle

Un'interessante biografia della vita di Hildegard von Bingen che con un andamento cronachistico presenta gli avvenimenti principali della vita della monaca con una buona ambientazione e delle musiche splendide, ma purtroppo la difficoltà di riuscire a condensare in meno di due ore una vita tanto complessa e poliedrica si avverte, poiché ogni argomento nel film resta appena… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
Barbara Sukowa
Foto
2017
2017

Recensione

Piemas1 di Piemas1
9 stelle

Non è, evidentemente, molto facile trattare al cinema il XII secolo, che pure fu determinante per la storia e la cultura europea. Questo nonostante la presenza di personaggi importantissimi quale il gran sovrano interpretato da Rutger Hauer nel mediocre polpettone di Renzo Martinelli "Barbarossa", in cui Angela Molina riempie di luoghi comuni e di banalità da operetta la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
7 stelle

La vita di questa mistica medievale consente alla regista un’analisi sulla condizione femminile: pur negli angusti limiti del genere agiografico, emerge il ritratto di una delle menti più brillanti del suo tempo. Soggetta fin da bambina a fenomeni di tipo sovrannaturale (raccolti poi in volume), Hildegard von Bingen (1098-1179) fu infatti naturalista (decisiva la lettura del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

neve di neve
6 stelle

Un'interessante biografia della vita di Hildegard von Bingen che con un andamento cronachistico presenta gli avvenimenti principali della vita della monaca con una buona ambientazione e delle musiche splendide, ma purtroppo la difficoltà di riuscire a condensare in meno di due ore una vita tanto complessa e poliedrica si avverte, poiché ogni argomento nel film resta appena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La protagonista dell’ultimo film di Margarethe von Trotta è Hildegard von Bingen (1098-1179), mistica, predicatrice e studiosa tedesca, che fu badessa benedettina a partire dal 1136. Decima figlia di una famiglia aristocratica, entrò in convento, per volere dei genitori, all’età di otto anni. Già da bambina risultava affetta da improvvisi malori,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2010
2010

donne da ricordare

red grave di red grave

per una piccola riflessione, per amore della verità storica che è rimasta nascosta tra le pieghe della storiografia “ufficiale” dove non è mai stato svelato (ma semmai svilito) il ruolo…

leggi tutto
2009
2009
locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito