Espandi menu
cerca

Trama

Sono passati dieci anni da quando la famiglia Jordan è andata in frantumi e ancora molte cose non sono andate a posto. Joy scopre che suo marito Allen non è proprio guarito dal particolare “male” che lo affligge e se ne va, cercando consolazione e consiglio dalla propria madre e dalle sorelle Trish e Helen. La prima incontra Harvey, un divorziato solitario giunto al pensionamento, e spera che un nuovo uomo in casa possa portare stabilità alla sua fragile famiglia; Helen invece si sente immolata sia alla famiglia sia al suo successo a Hollywood. La loro madre, Mona, non riesce a liberarsi dal rancore che prova nei confronti degli uomini mentre Bill, l’ex marito di Trish, appena rilasciato dal carcere, tenta strenuamente di ristabilire il contatto con il figlio Billy.

Note

Perdona e dimentica sta in piedi con le proprie gambe. Il registro ironico domina sul patetico e ci distacca dal dolore di personaggi intrappolati in una saga famigliare perversa, facendo emergere così una visione disincantata del mondo, più vera del vero nel suo raccontare l’inenarrabile.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Film attualissimo, Life During Wartime - titolo originale- è un'allegorico ritratto grottesco, al vetriolo, di un’America incapace di trovare una vera unità di intenti, l’aggregazione necessaria intorno a un progetto di pacificazione dopo la guerra civile che, con ogni evidenza, continua a ferire profondamente gli animi dei suoi cittadini.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Se questo è il seguito di Happiness, non c'era più molto da dire, evidentemente.

    commento di movieman
  • Voto al film : 6

    commento di ripley77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Joy (Shirley Henderson) suona sempre la chitarra ed è sempre la più fragile delle sorelle Jordan. Ha sposato Allen (Michael Kenneth Williams), che non è mai riuscito a guarire del tutto dalla droga e dalle sue perversioni sessuali. Per cercare di mettere un po’ d’ordine nella sua vita sentimentale, raggiunge il resto della famiglia che si è trasferito in… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Todd Solondz è un regista integro che, nel bene e nel male, segue la sua strada e che con questo film torna ad incrociare la strada con i personaggi del suo lavoro probabilmente più bello, senza dubbio quello che è maggiormente riconosciuto a livello internazionale, ovvero “Happiness”. Cast completamente diverso, ma lo spirito non è… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  In tempo di pace...fra una guerra e l'altra   Trish (Allison Janney) vive in una piccola villa in Florida, dopo che il primo marito è finito in galera per pedofilia. La donna, ancora giovane e con tre figli, medita di risposarsi con Harvey (Michael Lerner), uomo senza qualità, pieno di adipe e di luoghi comuni, che proprio per questo le potrebbe dare…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Allison Janney, Michael Lerner
Foto
2014
2014

Recensione

Houssy di Houssy
8 stelle

Todd Solondz è uno dei cineasti più caustici, acuti, completi e geniali che la settima arte possa vantare al momento in attività. Le sue opere hanno nomi evocativi e bellissimi (Happyness, Palindromes, Storytelling, Welcome to the Dollhouse), mentre chi ha potuto apprezzarle, ne è rimasto semplicemente segnato. Dieci anni dopo un film totale ed assoluto come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Joy (Shirley Henderson) suona sempre la chitarra ed è sempre la più fragile delle sorelle Jordan. Ha sposato Allen (Michael Kenneth Williams), che non è mai riuscito a guarire del tutto dalla droga e dalle sue perversioni sessuali. Per cercare di mettere un po’ d’ordine nella sua vita sentimentale, raggiunge il resto della famiglia che si è trasferito in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 18 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Impresa difficile quella in cui si è imbarcato Solondz, che ha pensato bene di realizzare il seguito di un suo riuscitissimo film di 10 anni prima (Happiness) cambiando tutti gli interpreti e generando così una sensazione di straniamento alla quale si fa fatica ad adattarsi. Diciamo subito che il cast al servizio di Solondz per questo sequel è nettamente inferiore al precedente. Là c'era…

leggi tutto

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

E' dritto dalla (in)felicità bacata di "Happiness" che arrivano i personaggi e le situazioni di "Perdona e dimentica". Stesso taglio grottesco, stesse facce che bucano lo schermo, medesima messa in scena statica scossa solo a tratti da visioni disturbanti. Il limite del penultimo lavoro di Solondz è forse proprio quello di rimandare inevitabilmente al celebre e spiazzante capitolo precedente.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

A undici anni di distanza da 'Happiness', Todd Solondz, torna a raccontarci le peripezie di una famiglia americana 'disfunzionale': i personaggi sono gli stessi ma sono cambiati gli attori, mentre i toni sono sempre grotteschi e spiazzanti. Le scene sono quasi sempre costituite da estenuanti dialoghi tra due persone in campo-controcampo, portati al limite del parossismo. Tra i nuovi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

Makp di Makp
4 stelle

Dov'è finito l'agghiacciante discorso del padre pedofilo al figlio undicenne sconcertato? E dov'è Philip Seymour Hoffman che balla dolcemente con un'assassina obesa sulle note di All out of love degli Air Supply? E' scorretto dire che Perdona e dimentica "sta in piedi con le proprie gambe", perché se è vero che lo si capisce anche senza aver visto l'ottimo Happiness, è altrettanto vero che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Todd Solondz è un regista integro che, nel bene e nel male, segue la sua strada e che con questo film torna ad incrociare la strada con i personaggi del suo lavoro probabilmente più bello, senza dubbio quello che è maggiormente riconosciuto a livello internazionale, ovvero “Happiness”. Cast completamente diverso, ma lo spirito non è…

leggi tutto

Recensione

gene55 di gene55
8 stelle

'...Ti frequenti con qualcuno in questo momento..?' 'No,no...sono impegnato sulla Cina,adesso!' Come giustamente anche l'annuario di Film Tv celebra questa  -la migliore battuta del 2010- cinematografico,anche a me ha fatto scompisciare e mi ha visto farlo di vero gusto. Non è l'unica a dir la verità,il film infatti registra al suo attivo diverse situazioni divertenti (tipo…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Le storie di Solondz partono da un rapporto malato della famiglia, con questo film raggiunge un leggerezza estrema, pur toccando sempre temi scabroso: Il gioco fra realtà e sogno, cerca di pareggiare i conti, Il titolo italiano, una volta tanto, non è fuori luogo: se si dimentica non si perdona e se si perdona non si dimentica, ma certamente quello originale è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010
Archibald film

Archibald film

Finalmente il lavoro, almeno per qualche giorno, mi da tregua, e posso dare un’occhiata ai film, e ai listini completi, dei distributori per i prossimi… segue

Post

Tanti auguri Archibald!!!

supadany di supadany

Finalmente il lavoro, almeno per qualche giorno, mi da tregua, e posso dare un’occhiata ai film, e ai listini completi, dei distributori per i prossimi mesi. A parte la Bim che fa la parte del leone (finamai un…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
4 stelle

Quando non si ha (più) nulla da dire, in particolare per quanto riguarda temi tanto ineccepibilmente sviscerati in precedenza, sarebbe molto meglio starsene zitti, in modo tale da evitare figuracce e, soprattutto, di ammorbare le persone che ti prestano attenzione.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito