Dall'altra parte del mare

Regia di Jean Sarto vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Dall'altra parte del mare

di FilmTv Rivista

Non facile da classificare l’opera prima di Jean Sarto. Clara (Galatea Ranzi) viene chiamata in Italia da un amico regista per collaborare a una messa in scena teatrale sulla Shoah. Anni addietro ha girato una videointervista a una deportata di Auschwitz, materiale che porta con sé a Roma per impostare il dramma. Teatro nel cinema con attori che recitano la parte di attori, accettando di rivivere l’esperienza dei campi di concentramento. Discutendo sulle possibili modalità della rappresentazione. Non è chiaro? Tra immagini di repertorio e palcoscenici astratti, Dall’altra parte del mare dovrebbe essere valutato attraverso i canoni della video-arte per essere compreso. Sbarca però al cinema, aggrappandosi a un sottile filo narrativo (a Trieste, quasi alla fine, Clara cerca e incontra suo padre), sperando incautamente di trovare l’abbraccio del grande pubblico. E un pericoloso giudizio di natura cinematografica. Non si può esprimere l’inesprimibile, ci spiega noncurante della nostra pazienza cinefila Sarto. L’insoddisfazione è dietro l’angolo. Chi è Clara? Sbadigliamo insoddisfatti quando lei (finalmente) si lascia alle spalle i suoi fantasmi per guardare dall’altra parte del mare.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 12 del 2009

Autore: Cristina Borsatti