Espandi menu
cerca

Basta che funzioni

play

Regia di Woody Allen

Con Larry David, Evan Rachel Wood, Henry Cavill, Patricia Clarkson, Kristen Johnston, Michael McKean, Ed Begley jr., Cassidy Gard... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Un uomo eccentrico, nevrotico e già in là con gli anni (Larry David) intreccia una serie di storie d'amore, ma finisce per legarsi a una giovane del Sud degli Stati Uniti, estremamente naïve (Evan Rachel Wood).

Note

Allen non ci prende più per i fondelli con una delle sue operine pro loco (nel senso di sponsorizzate dall’ufficio del turismo locale: ci siamo dimenticati l’orrore di Vicky Cristina Barcelona?). Il titolo: una regola di vita, al di là di tutta la psicanalisi inflitta a sé e agli altri, in una vita e in una carriera. Quasi un film testamento, perché mai come quando si è vicini alla morte si è così spudoratamente autoassolutori.

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • Un Larry David strepitoso,il suo personaggio è superbo come i suoi dialoghi, uno dei personaggi più interessanti della filmografia di Allen.

    commento di frankdeniro
  • Un’ accozzaglia di situazioni inverosimili e il tentativo sistematico e patetico di ridicolizzare i valori Cristiani della famiglia e della fede caratterizzano questo brutto film di Woody Allen. Voto 4-

    commento di Fabious
  • Woody Allen come sempre si parla addosso. C'è qualcosa non autoreferenziale che sia in grado di dire sulla realtà? Ma lui è capace di avere i piedi per terra nella realtà? Evidentemente no. Verboso, inutile, irritante e noioso.

    commento di eit20
  • Il solito verboso Allen....ma quello che dice non e' mai banale,mai buttato li' per caso,percio' da non perdere.

    commento di ezio
  • Un copione di molti decenni fa recuperato per l'occasione ma dopo essere stato ampiamente saccheggiato per dare qualche respiro ad altre sue opere a corto di ispirazione. Meglio del solito insomma (parlo di questo suo ultimo periodo) ma a me non basta perchè mi sembra che sappia davvero troppo di stantio. Basta che funzioni? Forse ma solo in parte.

    commento di spopola
  • Se non vi piace Woody Allen non perdete tempo, vedete qualcos'altro. Ma se lo apprezzate come regista, come sceneggiatore o come "inventore" allora questa commedia fa per voi, garantito.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • un vecchiaccio brutto e antipatico che suscita tanto interesse in donne giovani? Uno dei let-motive preferiti nei film peggiori di Woody Allen.

    commento di gherrit
  • Buono, voto 8

    commento di stokaiser
  • Un film come tanti di W.A... grande nei dialoghi.. spesso troppo veloci e troppo impegnativi.. da vedere per poi rivederlo .. voto 6

    commento di nicelady55
  • Dopo "La maledizione dello scorpione di giada", sopravalutato dalle recensioni, pensavo che anche qui le votazioni fossero alte in ossequio ad Allen. Ed invece no, il film è piacevole, i personaggi sono profondamenti intrisi dello stile Allen e le situazioni navigano tra il grottesco, l'iperbolico e la sagace critica culturale ed esistenziale.

    leggi la recensione completa di giub
  • La filosofia di Boris Yellnikoff su tutto è "Basta che funzioni": e il film funziona, eccome. Larry David è il perfetto alter ego di Woody Allen.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Brillantissimo all'inizio, cede col passare dei minuti. Un po' troppa promisquità alla Aldomovar. Incomprensibili il primo dialogo dei due giovani dopo lo scontro dei cani, fuori copione! Rimane comunque un buon film con l'inconfondibile marchio di Allen. Vot 6,5

    commento di Brady
  • Un flusso incontrastabile di battute impudenti e al contempo sofferte.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Film bellissimo con una serie di battute intelligenti che fanno di questo piccolo film, un opera da vedere e rivedere per apprezzarla sempre di più voto 8

    commento di claudio1959
  • Una prima parte decisamente viva, brillante e divertente. Col passare del tempo il film un po' si perde e si presta a qualche eccesso di sceneggiatura, ma il risultato è da vedersi. 7

    commento di near87
  • Prendersi in giro, questa è la chiave,Woody ci riesce ancora, e lo fa piazzando a ripetizione lungo tutto il film una sublime autoaffermazione: io sono un genio

    leggi la recensione completa di yume
  • Coppie divise, tradimenti, la mancanza di senso dell'universo e della vita. Bisogna accontentarsi di pochissimo, di rovistare nel marasma della vita per qualcosina che funzioni in qualche modo, e dia un piccolo piacere o un istante di felicità.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • L'intelligenza, il garbo, lo spirito ed il divertimento non mancano.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Exploit di cinismo lucido venato di isterismi graffianti, paranoie esagitate e, in fondo, anche di tenerezza. Un W. Allen tra i più bizzarri e dalla buona sceneggiatura. Bravo L. David.

    commento di kotrab
  • Una storiella di classici intrecci romantici condita con una sequenza irresistibile di freddure più o meno volontarie non solo del protagonista. Buonissimo il ritmo e il cast.

    commento di bebabi34
  • Di solito anche se inizialmente non mi piace, continuo a guardare il film per trovare qualcosa di positivo. Stavolta invece dopo dieci minuti di monologo psico-sociale ho cambiato canale. Non fa per me. Assolutamente no. VOTO: 2

    commento di Antofroncy
  • Voto 6. [20.05.2013]

    commento di PP
  • Woody Allen allo stato puro! Film da ascoltare più che da vedere…

    commento di lorenzomarone
  • Voto al film: 5!

    commento di Mr Blonde
  • Voto al Film : 7

    commento di ripley77
  • Eppur funziona.

    commento di Johnny Depp
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

E cosa fa un genio? Ha gli anni che bastano per fregarsene di tutti,vive a Manhattan in un appartamento usa e getta, é sciancato per un tentativo malriuscito di suicidio e neanche il secondo andrà a buon fine, quando si lava le mani canta sempre Happy birthday to you e insegna a giocare a scacchi a pagamento per strada a ragazzetti, regolarmente perdendo la pazienza e insultando… leggi tutto

67 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

"Aaaaaaah... Sto morendo". "Ma che cos'hai?". "Sto per morire". "Devo chiamare l'ambulanza?". "No, no, non adesso, non stanotte. Voglio dire, prima o poi...". "Boris, tutti muoiono...". "È inaccettabile". "I tuoi attacchi di panico stanno diventando più frequenti e più intensi, devi ricominciare a prendere le tue medicine". "Non le riprendo le mie stramaledette medicine, non… leggi tutto

24 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marlucche di marlucche
4 stelle

Woody Allen torna a New york con un film esilarante… Ve piacerebbe eh?! E invece non è così… Woody Allen sarà pure tornato a New York, tra l’altro posticcia e che potrebbe essere ovunque tra le quinte di qualsiasi teatro, ma il film è ben lontano dall’essere esilarante.  Il protagonista (non se ne può più di sentire che… leggi tutto

12 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 3 febbraio 2024 su Iris
Trasmesso il 31 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 20 agosto 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 19 agosto 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 22 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 17 luglio 2023 su Iris
Trasmesso il 23 febbraio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 31 luglio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 10 luglio 2022 su Twenty Seven

Recensione

Browning di Browning
2 stelle

Ennesima operina fiacca e poco divertente di quello che per una decina d'anni (fino alla metà degli anni 70) è stato il regista-attore più intelligentemente divertente della storia del cinema americano (e non solo). Poi è iniziato il periodo cosiddetto del "fratello scemo di Ingmar Bergaman"  e la verve dissacrante è scomparsa quasi per sempre (rarissime…

leggi tutto
Trasmesso il 9 luglio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 19 maggio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 18 settembre 2021 su Iris
Trasmesso il 17 settembre 2021 su Iris

All-en-eide.

mck di mck

  Woody Allen, dopo la caduta di New York, attraversa l'Atlantico, gironzola per il Mediterraneo e approda nel Lazio.   Un Cinema di Persona/e.    

leggi tutto
Playlist

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
7 stelle

La cosa più bella che funziona in questo film è la comicità, a me personalmente ha fatto tanto ridere. La realtà di Woody Allen viene sperimentata attraverso le più grottesche situazioni della vita quotidiana ed è attraverso la licenziosità dei costumi che emerge la sua visione del mondo. Dire che il protagonista gli somiglia penso sia corretto.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
Trasmesso il 9 gennaio 2021 su Iris
Trasmesso il 4 gennaio 2021 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito