Basta che funzioni

Regia di Woody Allen vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Basta che funzioni

di tobanis

Il secondo film è questo di Woody Allen, di qualche tempo fa, scritto da lui medesimo molti anni fa ma messo in essere solo nel 2009. Anche io sono incerto se mettere 7 o 8 (il grande pubblico è sul 7,2), e comunque è una bella cosa, e in effetti il film è bello. Primo, perché abbiamo uno dei personaggi più misantropi della storia intera del cinema, che lo stesso Allen si sarà divertito un sacco a creare, scrivendo la sceneggiatura e calcando moltissimo la mano. Abbiamo questo presunto (ma direi di sì) genio, un signore anziano, ex professore di fisica, esperto di scacchi, grande cultura, etc…ma ovviamente, essendo l’alter ego di Woody (lo interpreta un grande Larry David, perfetto), è pure depresso, ipocondriaco, etc…Costui in definitiva schifa l’umanità, tranne pochi amici, e lo fa palesemente, dando del povero deficiente a chiunque gli capiti a tiro (spesso a ragione va detto, e comunque il tutto è divertentissimo). Incontra una ragazza e tante cose cambieranno. Molte, troppe le frasi culto, che sarebbe da mandare a memoria, dato lo stato di grazia di Woody Allen quando lo scrisse. Memorabile la scena di quando la signora va a chiedergli se è lui che ha spaccato la scacchiera sulla testa del figlio, durante la lezione, o “ Come ci si può fidare del genere umano, quando hanno dovuto inventare le toilette autoigienizzanti perché non tiriamo neanche la catena?”, o “ Quando una persona muore è sempre un fumatore o un obeso. Ehi, la sapete l'ultima? Anche i non fumatori magri muoiono! L'astinenza non vi salverà.” O per come si rivolge alla ragazza, e così via. Poi, il film è un bel film. Ha molto ritmo, è una commedia con personaggi azzeccati, è leggero, intelligente, piacevolmente cattivo, c’è pure il neo Superman in carica, nella parte del belloccio che gli fregherà la ragazza. Consigliato; al botteghino ebbe incassi di nicchia ma comunque anche costi di nicchia, e allora va ben(ino) così. Io dunque opto per l’8 .