Basta che funzioni

Regia di Woody Allen vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Basta che funzioni

di will kane

Diciamolo, visto "Vicky Cristina Barcelona" e tirato le somme, ci aveva deluso e irritato il fatto che un cineasta amato come Woody Allen(forse anche troppo prolifico a scapito di una creatività comunque fruttuosa, ma un film l'anno è tanto per chiunque) si fosse messo a fare marchette che non fossero spot, e costruito un film di dubbia consistenza per essere ben pagato per fare inquadrature invoglianti per il turismo. "Basta che funzioni" è il ritorno a Manhattan del regista, che sceglie un non attore (Larry David ha recitato qualche volta,ma è un produttore) per fare un se stesso all'ennesima potenza,un pessimista di genio, nevrotico ed ossessionato dalla caducità delle cose. Ed in effetti, carnevale umano a parte, è la relativa fragilità delle cose umane la vera protagonista del nuovo lavoro alleniano, e anche se si vuole di tutta la sua opera: perchè anche se può sembrare sarcastico oltremodo, il creatore di "Alice" e "Tutti dicono I love you" non ci inganna. E' vero che ci si può barricare dietro una concreta sfiducia nel prossimo, in una aritmetica visione della crudeltà dei sentimenti, e pensare che il mondo pullula di esseri insignificanti (ovviamente sto parlando di come la mette giù l'autore filtrato dal personaggio principale, il fisico quasi Nobel Boris): ma tutta la parte conclusiva di "Whatever works" è volta ad un'accettazione della presenza decisiva del Caso nelle vite umane, e all'ammissione che in fondo ogni tortuoso percorso delle esistenze forse non porta il peggio, o perlomeno libera i cuori dalle convenzioni o dai passi sbagliati. Un cast ottimo, capeggiato da Larry David (il quale risulta infine così simpatico che farebbe piacere incontrare a prendere un caffè al bar),che alterna monologhi rivolti agli spettatori a momenti in cui prova a fronteggiare i piccoli caos che gli ballano intorno caratterizza uno dei più felici lungometraggi del regista in cui sconfessa ogni tendenza falso materialista che ostenta nelle interviste: che significato avrebbero altrimenti tutti i personaggi riuniti a guardare finalmente al futuro con il piacere dello stare insieme e con probabili speranze di serenità?