Trama

Tante storie intrecciate, un solo filo conduttore: la separazione nelle coppie e quello statuto particolare che gli amanti di un tempo assumono nella nostra storia personale, quello di essere "ex": ex mariti, ex fidanzati, ex amanti.

Note

Rinuncia agli episodi il regista di Notte prima degli esami, preferendo una struttura a incastro, dove tutti - prima o poi - finiscono con l’avere un ruolo l’uno nella vita dell’altro. Script gradevole, regia invisibile, un successo annunciato, praticamente scritto. Lo sanno bene gli attori, famosi anche quelli dei ruoli piccoli. Due ore spensierate, qualche risata e un po’ di commozione. Un treno che sai già dove arriva, ma soprattutto che ti porterà a destinazione senza incidenti.

Commenti (13) vedi tutti

  • Divertente commedia collettiva .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • L'inizio e il finale affogano nella melassa, ma la parte centrale è una commedia pimpante e a tratti davvero divertente.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Ottimo film; divertente ma anche profondo in alcuni suoi aspetti; lo raccomando!

    commento di chicco1961
  • Peccato per alcuni membri del cast ma il film è l' ennesimo prodotto mediocre del Ns. cinema che punta al botteghino e che non ha nulla da raccontare se non sempre le stesse storielle trite e ritrite.

    commento di Stuntman Miglio
  • Piacevole commedia con qualche punta malinconica.I migliori Silvio Orlando su tutti,Bisio e la coppia inedita Gassman junior- De Luigi

    commento di antonio de curtis
  • non mi piacciono i film contemporanei ma questo rispetto agli altri è un capolavoro

    commento di Andrea Vincenti
  • solito imbarazzante nulla del cinema italiano stesso infame infimo livello della tv quattro battute scalcinate che dovrebbero (e purtroppo fanno al cinema) ridere che depressione questa italia

    commento di santone
  • Buono

    commento di Dondo
  • Piacevole , forse un pò furbo . I richiami con le precedenti commedie di Brizzi non mancano , anche la colonna sonora è molto simile a quella di " notte prima degli esami" . Simpatica la coppia Orlando - Signoris .

    commento di herbie
  • Non il solito "stupido" film…

    commento di antz
  • raramente vado al cinema per vedere queste commediole all'italiana odio i cinepanettoni, e roba del genere ma questo devo dire è stato davvero carino!!!!!! mi sono fatta tante risate ma non sono mancati anche momenti di riflessione consigliato!!

    commento di finnicella9
  • ma??? - - - ??? un poco strano

    commento di Watchmen09
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Mi sorprende leggere così tanti commenti negativi su questo film perchè è veramente uno dei pochi recenti prodotti cinematografici italiani a rivelarsi decente. Scommetto che però sarebbe stato visto diversamente se interpretato da un cast di noti attori americani perchè la verità è che siamo esterofili. Ho visto infatti commedie americane… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Maciknight di Maciknight
5 stelle

Rispetto alle commedie italiane che vedevo da giovane, anni 70 ed 80, devo riconoscere che Ex rappresenta quasi una sofisticata evoluzione, anche se immancabilmente ricade nel gioco degli equivoci e dei paradossi, gli stereotipi ci sono tutti ma sono meglio confezionati, più eleganti. Il mestiere c’è e si vede, girato ad episodi indipendenti ma che progrediscono, si alternano… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Qualche risatella ci scappa, ma è uno di quei film che, strizza strizza, non dicono niente né di nuovo né di vecchio: dicono poco. E questo nonostante la bravura, indiscutibile, degli interpreti, tra i quali, accanto ai sempre notevoli Orlando e Bisio, spicca l'ottimo Fabio De Luigi, che sembra aspirare a trovare una via italiana alla maniera di Peter Sellers. I momenti patetici, però, sono… leggi tutto

6 recensioni negative

Trasmesso il 5 marzo 2018 su Paramount Channel
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 febbraio 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 14 febbraio 2018 su Paramount Channel
Il meglio del 2016
2016
Il meglio del 2015
2015

Recensione

Maciknight di Maciknight
5 stelle

Rispetto alle commedie italiane che vedevo da giovane, anni 70 ed 80, devo riconoscere che Ex rappresenta quasi una sofisticata evoluzione, anche se immancabilmente ricade nel gioco degli equivoci e dei paradossi, gli stereotipi ci sono tutti ma sono meglio confezionati, più eleganti. Il mestiere c’è e si vede, girato ad episodi indipendenti ma che progrediscono, si alternano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2011
2011

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Mi sorprende leggere così tanti commenti negativi su questo film perchè è veramente uno dei pochi recenti prodotti cinematografici italiani a rivelarsi decente. Scommetto che però sarebbe stato visto diversamente se interpretato da un cast di noti attori americani perchè la verità è che siamo esterofili. Ho visto infatti commedie americane…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

Recensione

gene55 di gene55
6 stelle

Tutto come contratto,verrebbe da dire...In effetti Ex mantiene quasi tutte le promesse fatte allo spettatore che si affaccia alla visione:dialoghi da domenica pomeriggio,attori quasi tutti famosi,molti televisivi,qualcun'altro fuori parte,ma tutti tremendamente sorridenti;location da urlo,spensieratezza e tranquillità sussurate nelle quasi due ore di durata nonostante l'incipit…

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009
Uscito nelle sale italiane il 2 febbraio 2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito