Ex

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Ex

di barabbovich

C'è il giudice esperto in cause di separazione (Orlando), il professore di psicologia (Bisio), il prete (Insinua), la ragazza che ha vinto una borsa di studio all'altro capo del mondo (Capotondi) e il poliziotto dalla sberla facile (Gassman): chi lo è per un attimo, chi si avvicina a esserlo, chi torna sui propri passi e chi non può più tornare indietro, ma prima o poi tutti siamo stati "ex". Fausto Brizzi, già sceneggiatore di indigesti cinepanettoni e di un paio di film insulsi (i due episodi di Notte prima degli esami), alla sua terza prova da regista fa centro in pieno: la commedia sul tema degli ex si muove in perfetto equilibrio tra comicità e pathos, assortisce un cast ben affiatato, strizza l'occhio al botteghino aggiungendo qualche motivetto musicale alla moda e cuce il tutto con un montaggio ritmato ed efficace. Evitate le battute di grana grossa, Brizzi riesce a far ridere - e tanto - con una commedia aggiornata ai tempi della precarietà familiare, senza però possedere quella cattiveria con la quale Monicelli o Risi avrebbero trasformato il film in un capolavoro.