Espandi menu
cerca
Ex

Regia di Fausto Brizzi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 403
  • Post 189
  • Recensioni 5842
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ex

di supadany
8 stelle

VOTO : 7.

Si punta più sulla quantità (tanti attori noti ed anche a loro agio, cito Claudio Bisio, visto che manca clamorosamente nella scheda) che sulla qualità (che comunque è più che soddisfacente), ma, vista la tipologia di film, direi che non ci si può lamentare affatto, soprattutto considerando che è stato fatto per conquistare il botteghino e che i suoi sfidanti italiani degli ultimi anni hanno sempre, o quasi, fatto assai di peggio.

Così sullo schermo vediamo varie storie, più o meno interessanti, che affrontano il tema della coppia, e della famiglia più in generale, tra incomprensioni, litigi, paure, tradimenti (più presunti che reali) e soprattutto, in fondo, il collante dell’amore.

In più, per una volta, non vengono proposti episodi isolati ed indipendenti tra loro, ma, seppur senza articolazioni incredibili, si intersecano a vario titolo (non sarà un lavoro formidabile, ma almeno un po’ di impegno ce l’hanno messo) anche trovando un buon equilibrio tra le componenti che garantisce una convincente coralità.

Alla fine il tema caratterizzante vede i maschi più cialtroni, ma in fondo sempre pronti a tornare sui propri passi perché l’amore vero conta al di sopra di tutto, mentre le femmine sono più appassionate e trasportate, a volte isteriche, ma sempre pronte al perdono nei confronti della persona che conta.

Nel complesso è una commedia abbastanza divertente (senza essere stupida), in qualche momento anche delicata e commovente (ma senza esagerazioni), genuinamente romantica, senza ammiccamenti esagerati.

In sostanza gradevole e riuscito.

Su Fausto Brizzi

VOTO : 7.
Probabilmente più furbo che bravo, comunque sia, considerando anche il tipo di film, direi che fa molto meglio dei suoi colleghi.

Su Alessandro Gassmann

VOTO : 6+.
Soddisfacente.

Su Cécile Cassel

VOTO : 6.
Sufficiente.

Su Claudia Gerini

VOTO :6++.
Meglio del solito.

Su Angelo Infanti

VOTO : 6.
Pochi secondi in scena, ma riesce subito ad essere simpatico.

Su Cristiana Capotondi

VOTO : 6,5.
Gradevole.

Su Silvio Orlando

VOTO : 7.
Sopra le righe e simpatico, poi che sia bravo non è certo una gran sorpresa.
Schizzato.

Su Elena Sofia Ricci

VOTO : 6.
Sufficiente.

Su Gian Marco Tognazzi

VOTO : 6.
Sufficiente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati