Espandi menu
cerca
Ex

Regia di Fausto Brizzi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ex

di Lina
8 stelle

Mi sorprende leggere così tanti commenti negativi su questo film perchè è veramente uno dei pochi recenti prodotti cinematografici italiani a rivelarsi decente. Scommetto che però sarebbe stato visto diversamente se interpretato da un cast di noti attori americani perchè la verità è che siamo esterofili. Ho visto infatti commedie americane davvero insulse e piene di stereotipi che non facevano ridere per niente, non ricevere una stellina come meritavano, ma anche due o tre poichè spesso la gente tende a graziare film davvero orrendi e degni di una stellina, solo perchè non italiani.

 

Ex non è altro che una commedia che tende ad ironizzare sui vari aspetti dell'amore e del rapporto di coppia. Vengono mostrate storie diverse che talvolta s'intersecano e che sono tutte provviste di una morale velata.

Il cast all-star fa ridere parecchio e la trama, scorrevole e semplice, riesce brillantemente a mescolare romanticismo ed umorismo. L'atmosfera è allegra e vivace, ma quando il caso lo richiede, sa abbandondare la sua frivolezza per calarsi in temi profondi e perfino drammatici.

E' un film con buoni propositi che non vuole solo divertire, ma anche indurre a riflettere sull'influenza che ha sui figli l'amore genitoriale puro e assoluto, sul valore che ha il matrimonio, sul peso che ha il tradimento, sull'effetto che ha in tutti i casi l'onestà e sul potere che ha il vero e duraturo amore di superare gli ostacoli e di sconfiggere l'orgoglio. Non sempre le commedie tendono ad essere tutto questo in una sola volta, ma questo film ci riesce in maniera sottile e simpatica grazie al suo stile a dir poco originale perchè birichino e faceto, ma allo stesso tempo serio ed intenso ed è forse per questo che mi è piaciuto molto. 

 

Fausto Brizzi

 

Ha fatto un buon lavoro.

 

Alessandro Gassman

 

Incisivo e spassoso nel ruolo dello spaccone.

 

Cécile Cassel

 

Simpatica.

 

Claudia Gerini

 

Brava e simpatica.

 

Cristiana Capotondi

 

Gradevole e simpatica.

 

Silvio Orlando

 

Divertente e buffo.

 

Malik Zidi

 

Bravino nel ruolo del fidanzato insicuro e geloso.

 

Gianmarco Tognazzi

 

Bravo, ma il suo personaggio è antipatico.

 

La colonna sonora

 

Gradevole.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati