Ex

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Ex

di Lina

Mi sorprende leggere così tanti commenti negativi su questo film perchè è veramente uno dei pochi recenti prodotti cinematografici italiani a rivelarsi decente. Scommetto che però sarebbe stato visto diversamente se interpretato da un cast di noti attori americani perchè la verità è che siamo esterofili. Ho visto infatti commedie americane davvero insulse e piene di stereotipi che non facevano ridere per niente, non ricevere una stellina come meritavano, ma anche due o tre poichè spesso la gente tende a graziare film davvero orrendi e degni di una stellina, solo perchè non italiani.

Ex non è altro che una commedia che tende ad ironizzare sui vari aspetti dell'amore e del rapporto di coppia. Vengono mostrate storie diverse che talvolta s'intersecano e che sono tutte provviste di una morale velata.

Il cast all-star fa ridere parecchio e la trama, scorrevole e semplice, riesce brillantemente a mescolare romanticismo ed umorismo. L'atmosfera è allegra e vivace, ma quando il caso lo richiede, sa abbandondare la sua frivolezza per calarsi in temi profondi e perfino drammatici.

E' un film con buoni propositi che non vuole solo divertire, ma anche indurre a riflettere sull'influenza che ha sui figli l'amore genitoriale puro e assoluto, sul valore che ha il matrimonio, sul peso che ha il tradimento, sull'effetto che ha in tutti i casi l'onestà e sul potere che ha il vero e duraturo amore di superare gli ostacoli e di sconfiggere l'orgoglio. Non sempre le commedie tendono ad essere tutto questo in una sola volta, ma questo film ci riesce in maniera sottile e simpatica grazie al suo stile a dir poco originale perchè birichino e faceto, ma allo stesso tempo serio ed intenso ed è forse per questo che mi è piaciuto molto.

Fausto Brizzi

Ha fatto un buon lavoro.

Alessandro Gassman

Incisivo e spassoso nel ruolo dello spaccone.

Cécile Cassel

Gradevole e simpatica.

Silvio Orlando

Divertente e buffo.

Malik Zidi

Bravino nel ruolo del fidanzato insicuro e geloso.

Gianmarco Tognazzi

Bravo, ma il suo personaggio è antipatico.

La colonna sonora

Gradevole.