Espandi menu
cerca

Trama

Perso il figlio nella tragedia dello tsunami, Jeanne e Paul Bellmer sono rimasti a Phuket. Mentre il marito pare rassegnato allo stato delle cose, la moglie si aggrappa ostinatamente a quel residuo di  speranza dovuto al fatto che il cadavere del bambino non sia stato ancora trovato.

Note

Intorno ai protagonisti la miseria e oscure trame di sfruttamento capitalista, in un paesaggio disastrato che si trasforma lentamente in incubo. Senza soluzione di continuità. Chiamarlo horror è decisamente riduttivo: è il ritratto devastante di un dolore materno, un viaggio nel cuore di tenebra del mondo Occidentale, in forma puramente cinematografica, senza didascalie, senza concessioni.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Lo Tsunami che ha colpito l'Indonesia il 26 dicembre 2004, assieme alla disperazione che lo stesso si è lasciato dietro, sembra dare spunto in parte alla sceneggiatura. Molto ben costruito, girato in suggestive location, perde punti solo per un brutto finale che rimanda al film di Serrador (Ma come si può uccidere un bambino?, 1976).

    commento di undying
  • Una coppia, cercando il figlio disperso, scende a poco a poco all'inferno.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Incubo ad occhi aperti in cui i conti in sospeso con la cattiva coscienza dell'uomo bianco si traducono nei miserevoli inganni di una cupidigia destinata a rimanere al verde e nel rigoglio vegetale di una natura matrigna pronta a fagocitare le spoglie mortali di un padre traditore attraverso le voraci fauci dei suoi figli senza padre.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Alla ricerca del figlioletto scomparso durante lo tsunami di sei mesi prima, una coppia di professionisti occidentali intraprende un angosciante e pericoloso viaggio tra le isole e la giungla thailandese. Mentre l'uomo cerca di assecondare le disperante ossessioni di una consorte ancora sconvolta dal recente lutto, quest'ultima sprofonda sempre più in un incubo ad occhi aperti fatto di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Sei mesi dopo lo tsunami del sud est asiatico dove hanno perso loro figlio,il piccolo Joshua, in Thailandia i coniugi Paul e Jeanne a una cena di beneficienza visionano un video.E Jeanne si convince(irrazionalmente) che un bimbo che si vede di spalle e che indossa una magliettina rossa sia suo figlio.Vinte le rimostranze del marito si affidano a un boss locale per cercare il bimbo nei… leggi tutto

7 recensioni positive

2019
2019
Emmanuelle Béart
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Vinyan... ovvero lo "spirito errante", che vaga rancoroso e impaurito tra le macerie di un mondo devastato da una catastrofe naturale, alla ricerca di una spiegazione, dell'affetto perduto di cui conserva un ricordo solo generico ma prezioso e necessario. Se lo sconcerto e la paura prendono l'animo della vittima, figurarsi la condizione di chi lo ha amato e rifiuta di accettare la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

*** ANTICIPAZIONI !!! *** E' sicuramente un'opera degna di nota, benché lievemente imperfetta. Gli elementi di maggiore interesse sono secondo me l'ambientazione originale con la sua l'atmosfera, e la lenta trasformazione della realtà in incubo. All'inizio ci troviamo in un mondo simil-polanskiano, infido e misterioso. La parte del viaggio sembra infatti per buona parte sotto la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Alla ricerca del figlioletto scomparso durante lo tsunami di sei mesi prima, una coppia di professionisti occidentali intraprende un angosciante e pericoloso viaggio tra le isole e la giungla thailandese. Mentre l'uomo cerca di assecondare le disperante ossessioni di una consorte ancora sconvolta dal recente lutto, quest'ultima sprofonda sempre più in un incubo ad occhi aperti fatto di…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
9 stelle

“Vinyan” è – dopo “Apocalypse Now” – l’opera cinematografica più vicina a “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad: anche qui veniamo trasportati in un viaggio, dove la cupa e umida profondità della giungla diventano specchio del lato più nero dell’animo umano, facendosi nel contempo portavoce di una tragedia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Due genitori perdono un figlio travolto nell’isola di Phuket dallo tsunami del 26 dicembre 2004. Credendo di riconoscerlo in un video amatoriale, la madre trascina il marito in una disperata ricerca attraverso gli scenari tropicali della Thailandia. Partita con toni drammatici e quasi intimisti, la vicenda si trasforma ben presto in un racconto avventuroso ed esotico, per sfociare in un…

leggi tutto

Recensione

El Figon di El Figon
6 stelle

Sarebbe stato un capolavoro se... Se non prima non ci fosse stato Coppola a fare Apocalypse now, Malick (e la sua Natura), Herzog (Aguirre e Fitzcarraldo, soprattutto), Weir (Mosquito coast), Mankiewicz (Improvvisamente, l'estate scorsa), tanto per citare i primi che vengono in mente. Molto del primo (citato ripetutamente) e un pizzico degli altri qua e la, e... voilà, il piatto…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Sei mesi dopo lo tsunami del sud est asiatico dove hanno perso loro figlio,il piccolo Joshua, in Thailandia i coniugi Paul e Jeanne a una cena di beneficienza visionano un video.E Jeanne si convince(irrazionalmente) che un bimbo che si vede di spalle e che indossa una magliettina rossa sia suo figlio.Vinte le rimostranze del marito si affidano a un boss locale per cercare il bimbo nei…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

joseba di joseba
8 stelle

Phuket (Tailandia), 2005. Sei mesi dopo il terribile tsunami che ha sottratto loro il figlio Joshua, i coniugi francesi Paul e Jeanne Belhmer non si sono ancora ripresi dallo shock. Soprattutto la donna non si arrende all'idea di aver perduto il bambino e continua a nutrire la speranza di ritrovarlo vivo. Durante una serata di beneficenza organizzata da alcuni filantropi europei a favore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2008
2008

Recensione

perseo67 di perseo67
8 stelle

Ma cosa dovrei scrivere, scusate, il film è stato proiettato come film fuori concorso, all'ultima mostra cinematografica internazionale di Venezia l'ottobre scorso, dove i protagonisti e lo stesso regista, alla fine della proiezione, sono stati applauditi per dieci minuti di seguito........e allora? direte! Allora a tutt'oggi non è stato proiettato nelle sale italiane. Ma si può? Ma non solo…

leggi tutto
locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito