Minatori e minori

pietro3

pietro3

Iscritto dal 13 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Minatori e minori

di pietro3

"....una vita migliore, per gente umile che vive dignitosamente anche in miseria, richiede sacrifici. La forza per affrontarli nasce dalla speranza che vivendo, una vita dura e lontani dalle proprie terre dove ogni essere umano ha i propri legami e affetti ( i ragazzi, lasciano la propria infanzia prematuramente), possa un giorno dare frutti maturi al punto di riabbracciare tutto quanto, si è lasciato alle spalle... Molti non riescono anche, perchè le durezze e i sacrifici d'affrontare, sono troppo grandi e si pagano anche con la vita.... " Sono rimasto colpito dalla semplicità in cui è stato affrontato nel film, il tutto. Da i luoghi in cui sono state fatte le riprese, alle interpretazioni dei ragazzi bravissimi. Bella, la scena dove il maestro di scuola prepara i ragazzi alla vita, in un mondo nuovo e sconosciuto,sarà dura, ma potranno continuare a vivere la loro infanzia, adolescenza..( i loro giochi volano, sono sempre gli stassi in qualunque parte del mondo...) Ripeto il dramma della povera gente, mostrato con maestria , semplicità e profondità che tocca l'anima. Raccontata dalla gente che ha vissuto realmente questa vita dura e drammatica, gente rimasta semplice perchè la durezza della vita che si è affrontato  fa apprezzare tutto dalla vita,anche le cose più futili  "La speranza". Mi sono emozionato tantissimo, nel sentire ripetere dal Grande Franco Nero al figlio alla stazione... " Ritorneremo...ti giuro che ritorneremo..." A mio modesto parere è una delle frasi più significative e belle del film. Essa è una risposta a tutti i sacrifici fatti ed è una promessa  che fà al figlio..ma anche a se stesso,dare speranza al figlio e a se stesso che non sarà sempre cosi.... Bellissimo. Da vedere e Rivedere, per poter riflettere e meditare sul vero valore della vita. La speranza. Complimenti anche se non sono un critico cinematografico. Le emozioni che provi, non nascono dai giudizi dei critici ma da ben altro. Da tutto quello che riesce a trasmetterti il film. Merito con tutte le lodi, al Regista, il maestro Fulvio Wetzel, che con maestria e saggezza, ha messo insieme un mosaico di testimonianze, dandogli vita, calore e amore.. Tutto quello che chi ha vissuto questa dura vita, porta nel cuore..