Factory Girl

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Factory Girl

di claudio1959

Edie Sedgwick Icona degli anni sessanta la Factory girl morta a 28 anni nel 1971 indimenticabile.

Guy Pearce

Factory Girl (2006): Guy Pearce

Factory girl - La storia segreta di Andy Warhol U.S.A. 2006 la trama: Siamo a New York nei fantastici anni sessanta Edie Sedgwick è una giovane modella che incontra sulla sua strada il genio dell’arte postmoderna Andy Wharol. Questo incontro segnerà la sua vita per sempre. La recensione: Factory girl è un biopic molto triste, narra la vita e la morte prematura a 28 anni di Edie Sedgwick una bellissima modella ed attrice divenuta l’icona di Andy Wharol negli anni sessanta. Ruolo interpretato splendidamente da Sienna Miller, la sua sincera recitazione soddisfa l’aspettativa dei fan che la ricordano ancora con tenero affetto. Edie Sedgwick una ragazza sensibile e piena di energia e voglia di sperimentare tutto, anche le l’abuso di speed e vari tipi di droghe, che gli costeranno la vita nel 1971. Andy Wharol è invece interpretato da Guy Pearce attore australiano di alto livello. Quegli anni sono illustrati in modo colorato ed essenziale, in una New York mai più così bella e vitale . La ricostruzione è attendibile. Abbiamo l’ascesa di Edie Sedgwick come superstella iconica dell’underground, il suo amore non corrisposto per un cantante Billy Queen, interpretato dal bravo Hayden Christensen, ammirato in un film che consiglio vivamente “L’inventore di favole”del 2003 di Billy Ray. Di puro servizio la regia di George Hickenlooper. Morì il 29 ottobre 2010, all'età di 47 anni, il suo ultimo film fu “Il gioco dei soldi” (Casino Jack) (2010). Da segnalare in piccoli ruoli, ma incisivi nel contesto del film Mary Elizabeth Winstead - “Grindhouse - A prova di morte” (Death Proof), regia di Quentin Tarantino (2007) “Ballare per un sogno (Make It Happen)”,regia di Darren Grant (2008) “Scott Pilgrim vs. the World”, regia di Edgar Wright (2010), la rediviva Illeana Douglas e la Mena Suvari di “American beauty” di Sam Mendes. Factory girl non è un capolavoro, però ha il merito di averci illustrato un’America che non c’è più in modo realistico antesignano della società attuale fondata sulle apparenze e sulla facile celebrità, quella effimera, quella che non dura, però Edie Sedgwick la ricorderemo per sempre e questo film gli ha reso onore, ricordare e fatta conoscere a chi quei tempi non li ha vissuti...... perché non c’era voto 7 Interpreti e personaggi Sienna Miller: Edie Sedgwick Guy Pearce: Andy Warhol Hayden Christensen: Billy Quinn Jimmy Fallon: Chuck Wein Jack Huston: Gerard Malanga Armin Amiri: Ondine Tara Summers: Brigid Polk Mena Suvari: Richie Berlin Shawn Hatosy: Syd Pepperman Meredith Ostrom: Nico Samantha Maloney: Maureen Tucker Beth Grant: Julia Warhol Mary Elizabeth Winstead: Ingrid Superstar Illeana Douglas: Diana Vreeland