Hotel cinque stelle

Regia di Christian Vincent vedi scheda film

chinaski

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Hotel cinque stelle

di chinaski

Franssou eredita 50.000 euro. Una somma notevole che però non ti cambia la vita. Ecco il fulcro narrativo del film, il suo motore. Come spendere i soldi. Franssou parte per Cannes e prende una stanza in un albergo di lusso. Qui avviene l’incontro con Stéphane, uomo di mondo, gentile ed educato, che vive di piccole truffe.
Il film si sviluppa attorno ai battibecchi tra i due, ai loro dialoghi, al loro prendersi e lasciarsi. Un cinema antropocentrico che fa delle problematiche tra uomo e donna la sua fonte di ispirazione, trattandole però con garbo, ironia e senza nessuna volgarità gratuita. La commedia è brillante, non aggiunge nulla di nuovo al genere e può essere un passatempo divertente per spettatori di mezza età che ritroveranno le loro frustrazioni per la noia del quotidiano trasformate come per magia in una serie di piccole avventure sentimentali.
Oltre al lavoro sulla sceneggiatura, sono i due attori principali Isabelle Carré (Franssou) e José Garcia (Stéphane) più Francois Cluzet (che interpreta un ex pilota di formula 1 ricco e un pò toccato) a mandare avanti tutta la pellicola. Questo tipo di cinema, che gioca a carte scoperte con i rapporti umani, non riesce mai a catturarmi o a farmi interessare alla visione. Rimango distante, ogni tanto sorrido, molto più semplicemente sono cose di cui non mi importa nulla. Forse perché la televisione italiana (e anche gran parte del nostro cinema) è riuscita a degradare così tanto le relazioni umane che la loro rappresentazione mi mette sempre a disagio. La creazione di stereotipi così bassi è un flagello culturale che sta scuotendo la nostra società. La cosa più orribile è che il tutto non si limita più solo allo schermo ma sta divorando anche la realtà.
Hotel 5 stelle invece scorre fluido e non infastidisce, cattura la giocosità del rapporto di coppia e cerca di esprimerla in maniera leggera e ottimista. I soldi, alla fine, non sono tutto. Quello che conta sono i sentimenti. Una bella favola che ogni tanto fa piacere ascoltare.