Paura e desiderio

play

Regia di Stanley Kubrick

Con Frank Silvera, Kenneth Harp, Virginia Leith, Paul Mazursky, Steve Coit, David Allen Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Collection
  • canale 303
  • Ore 05:20
In STREAMING

Trama

Nel corso di una guerra non meglio definita, quattro soldati sopravvivono alla caduta dell'aereo che li trasportava e che si è abbattuto in una foresta alle spalle delle linee nemiche. Il gruppo ha un piano: portarsi verso il fiume, costruire una zattera e, nottetempo, farsi trasportare dalla corrente verso il territorio controllato dal loro schieramento. Ma le cose prendono una piega inaspettata in seguito a una serie di incontri fortuiti, ma "destinali", che la pattuglia compie nel corso della notte. Primo lungometraggio di Kubrick, fu considerato dallo stesso autore un pretenzioso fiasco e fatto ritirare

Commenti (7) vedi tutti

  • Film di guerra, ne sono attratto di rado ma in questo caso, trattandosi del primo lungometraggio di un ventitrenne, non ho potuto fare a meno di vederlo. Senza pretendere molto, dal momento che lui stesso ammise che era stato «un tentativo serio realizzato in modo maldestro». Però... si chiamava Stanley.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Da non perdere.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Particolarissimo esordio del maestro. Mi è piaciuto tanto, tanto.

    commento di Fiesta
  • Lungometraggio d'esordio di Kubrick che lo considerò sempre un progetto fallito, al punto da osteggiarne in tutti i modi la diffusione. Il livello è effettivamente ben al di sotto del resto della sua produzione, ma il giovane Kubrick già dimostrava un'occhio eccezionale per luci, ombre e angoli di ripresa.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Il primo film di Kubrick analizza in maniera surreale e "sperimentale" gli orrori della guerra e la follia che porta dritta nella mente umana. Un film da vedere sicuramente.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Una boiata pazzesca. Ma che s'era fumato? Supponenza giovanile, presumo. Evidentemente succede anche ai Grandi. Meno male che poi è tornato in se e ha sfornato solo capolavori, più o meno.

    commento di orsoaudace
  • Film che dura poco piu' di 60' ma mi e' parso discretamente ingarbugliato e pensato in modo semplice ma offerto allo Spettatore in maniera chiara e per certi versi provocatoria.voto.7.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Finalmente sono riuscito a vedere questo film che è rimasto per tanto tempo impossibile da visionare, e devo riconoscere che non è il disastro che sosteneva il suo autore (che col passare degli anni divenne un perfezionista maniacale della regia, dunque non sopportava che il suo nome venisse associato a un film girato in condizioni "amatoriali"), ma neppure un'opera che possa essere definita… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

cherubino di cherubino
7 stelle

 (La troupe e il cast di Paura e desiderio. Nell'immagine è assente Virginia Leith che probabilmente stava scattando la fotografia)       PAURA E DESIDERIO (1952)   Sono arrivato per puro caso alla visione di questo film (cercavo, inutilmente, un film italiano del 1946 intitolato "Desiderio", diretto da Marcello Pagliero e Roberto Rossellini) e… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Quattro soldati devono fuggire da un isolotto controllato da forze nemiche.   Stanley Kubrick esordisce nel lungometraggio così, ad appena 24 anni e con alle spalle un paio di corti (Il padre volante e Il giorno del combattimento, girati l'anno precedente); con una sceneggiatura firmata da Howard Sackler - verbosa e sentenziosa, nella quale i dialoghi prevalgono nettamente… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020

Recensione

cherubino di cherubino
7 stelle

 (La troupe e il cast di Paura e desiderio. Nell'immagine è assente Virginia Leith che probabilmente stava scattando la fotografia)       PAURA E DESIDERIO (1952)   Sono arrivato per puro caso alla visione di questo film (cercavo, inutilmente, un film italiano del 1946 intitolato "Desiderio", diretto da Marcello Pagliero e Roberto Rossellini) e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Quattro militari di un esercito imprecisato, un ufficiale, Corby, un sergente, Mac, due soldati semplici, Sidney e Fletcher, a causa di un'avaria del loro velivolo, si trovano bloccati dietro le linee nemiche. Architettano dei piani per oltrepassare il fronte, sfruttando le risorse del territorio ostile. Una serie di eventi determina le sorti dei singoli. Un film di guerra e sulla guerra di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
2018
2018

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

  La lenta degenerazione psichica dei soldati in guerra. La paura che diventa follia, che diventa nostalgia, la quale aggetta in uno smarrimento multisistemico e lacerante: le uccisioni si fanno aggressivamente routinarie, il rapporto coi compagni ambiguo ed inquieto, quello coi prigionieri teso e paranoico. Il comando dà buzzantiani ordini che giungono come dal nulla, dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Stanley Kubrick

DeathCross di DeathCross

90 anni fa nasceva Stanley Kubrick, considerato da molti e molte uno dei massimi Maestri nella Storia del Cinema, e io non posso non condividere questa considerazione generale. Infatti, nel corso della sua Filmografia,…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
7 stelle

Il più breve, il più controverso, il più detestato dallo stesso Stanley Kubrick, che lo definì come "balbettante esercizio amatoriale" arrivando persino a distruggerne i negativi. Una pellicola circondata un'aura di mistero che inevitabilmente le conferisce una certa dose di fascino. Un film a basso costo, quasi un B-movie come ce ne sono tati, girato con…

leggi tutto

Incontra Se Stesso

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

la visione di LOGAN mi porta a riprendere una vecchia idea di play-post, di qualche anno fa, che mi ero segnato ma mai portata a termine. Praticamente l'idea di base era, ma quante volte Bruce Willis si era incontrato,…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

“Paura e desiderio”, lungometraggio d'esordio di Stanley Kubrick, non è certo tra i titoli più noti all'interno della filmografia del Maestro. Anzi, diciamo pure che è un film sconosciuto ai più per due ragioni ben precise: la prima, quella più immediata, fù l'insuccesso commerciale a cui andò incontro nel lontano 1953; la seconda,…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Questo è il primo lungometraggio di Stanley Kubrick. Quattro soldati di un non meglio identificato esercito finiscono a causa di un incidente dietro le linee del nemico e tentano in ogni modo di sopravvivere e riuscire a riguadagnare le proprie linee. E' un film che comunque mostra già una certa predilezione di Kubrick per il film di carattere bellico per descrivere la violenza,…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Primo lungometraggio di Stanley Kubrick, e primo approccio del grande regista alle tematiche della guerra, riprese ampiamente nei successivi Orizzonti di Gloria, Full Metal Jacket, e pure in Dottor Stranamore. Un film concettuale dove la guerra, il suo svolgimento, le sue dinamiche, sono messe in luce senza curarsi di definirci un luogo d'azione né tantomento le identità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Quattro soldati devono fuggire da un isolotto controllato da forze nemiche.   Stanley Kubrick esordisce nel lungometraggio così, ad appena 24 anni e con alle spalle un paio di corti (Il padre volante e Il giorno del combattimento, girati l'anno precedente); con una sceneggiatura firmata da Howard Sackler - verbosa e sentenziosa, nella quale i dialoghi prevalgono nettamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Vinny87 di Vinny87
6 stelle

Ormai se si parla di Kubrick ecco che dalla bocca del critico o dello spettatore esce fuori la parola "capolavoro"...non c'è niente da fare, ormai è così per Kubrick.  Provate ad immaginarvi Kubrick ancora vivo e che gira un nuovo film dove compare un attore che sputa per terra per tutto il film...sapete cosa succede ? Tutti griderebbero al capolavoro...perchè ?…

leggi tutto

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
1 stelle

Film d'esordio di Stanley Kubo-Rikkione (da adesso lo chiamerò così, fatevene una ragione), senza trama (e quel poco che c'è non ha continuità), piatto e totalmente senza senso. Lo stesso Kubo-Rikkione lo denigrò e cercò di vietarne la circolazzione. E avrebbe fatto più che bene.      Voto: 1/10.

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

KubrickNonèDio di KubrickNonèDio
1 stelle

se già i successivi film di Kubrick a me mi fanno schifo per quanto sono spocchiosi e egocentrici, questo non ha manco il pregio almeno di essere ben diretto, porca miseria !! un film con una sceneggiaztura ridicola che non fa capire niente e così sopra le righe che quando il soldato impazzisce vedendo un pelo di fiça sembra un vero disabile mentale, capisco alla critica…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

SalvoVit di SalvoVit
6 stelle

  Paura e Desiderio, ovvero il debutto di un maestro, l'inizio di un qualcosa che non si sarebbe mai potuto prevedere dove sarebbe arrivato. Se qualcuno avesse davvero visto Paura e Desiderio non avrebbe mai potuto credere che con gli anni, quel 'ragazzino' con poca esperienza sarebbe diventato uno degli autori più importanti della storia della settima arte. Diciamocelo, Paura e…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito