Paura e desiderio

Regia di Stanley Kubrick vedi scheda film

Corinzio

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Paura e desiderio

di Corinzio

Questo è il primo lungometraggio di Stanley Kubrick. Quattro soldati di un non meglio identificato esercito finiscono a causa di un incidente dietro le linee del nemico e tentano in ogni modo di sopravvivere e riuscire a riguadagnare le proprie linee. E' un film che comunque mostra già una certa predilezione di Kubrick per il film di carattere bellico per descrivere la violenza, l'irrazionalità e la follia dell'uomo.

Follia in cui viene risucchiato il soldato Sidney, interpretato da un giovanissimo Paul Mazursky. Dei quattro protagonisti, a posteriori, è sicuramente il personaggio più interessante. Un "Palla di lardo" allo stato embrionale che sconvolto dalla uccisione di soldati nemici in un avamposto d'osservazione, sprofonderà in un abisso di follia che lo porterà ad uccidere una ragazza presa in ostaggio. Indubbiamente non è un film pienamente riuscito; a volte un po' troppo autoindulgente nei primissimi piani, verbosità nei dialoghi nella seconda parte. Kubrick stesso sconfessò il film giudicandolo pretenzioso, ma a mio parere, per quello che può contare, essere ambiziosi e pretenziosi a poco più di vent'anni ed alla prima opera, è una condizione naturale cui si trovano o si sono trovati molti registi esordienti.