Paura e desiderio

Regia di Stanley Kubrick vedi scheda film

Vinny87

Vinny87

Iscritto dal 9 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Paura e desiderio

di Vinny87

Il primo film di Kubrick analizza in maniera surreale e "sperimentale" gli orrori della guerra e la follia che porta dritta nella mente umana. Un film da vedere sicuramente.

Ormai se si parla di Kubrick ecco che dalla bocca del critico o dello spettatore esce fuori la parola "capolavoro"...non c'è niente da fare, ormai è così per Kubrick.

Provate ad immaginarvi Kubrick ancora vivo e che gira un nuovo film dove compare un attore che sputa per terra per tutto il film...sapete cosa succede ? Tutti griderebbero al capolavoro...perchè ? Perchè il film è di Kubrick.

Con questo cosa voglio dire ? Prima di tutto voglio dire che è verissimo (non vero, ma verissimo) che Kubrick ha girato capolavori assoluti, possiamo dire che praticamente il 98% della sua opera è costellata da capolavori, da "Rapina a mano armata" fino a "Eyes Wide Shut"...capolavori assoluti, irripetibili e inarrivabili.

Ora, non è che questo "Paura e desiderio" solo perchè è di Kubrick deve essere considerato per forza un capolavoro, perchè secondo me non lo è.

E' senza dubbio un film che dimostra il talento enorme di un ragazzo (all'epoca Kubrick era giovanissimo) ma il film non è un capolavoro, basta pensare che lo stesso Kubrick voleva addirittura eliminare totalmente questa opera.

"Paura e desiderio" a me da l'impressione di un film quasi "sperimentale" dove Kubrick affrona per la prima volta il tema della guerra e della follia umana, ma il tutto attraveso situazioni, personaggi e atmosfere senza tempo quasi del tutto surreali.

C'è da dire che il film ha comunque diversi punti degni di nota, la scena del rapimento della ragazza legata ad un albero crea ansia e angoscia, per l'epoca sicuramente una scena forte e forse anche abbastanza disturbante.

La follia che nasce ed esplode in uno dei soldati è impressionante, ci sono quindi diversi aspetti che mi fanno cosiderare questa prima opera riuscita, ma questo non significa che siamo di fronte ad un capolavoro.

Un film particolare, curioso, lo stile Kubrickiano ancora non viene a galla ma in ogni caso il film risulta essere girato con precisione e sicurezza.

Va sicuramente visto, è un film che suscita pareri e considerazioni diverse e soggettive, magari "prende" un pò anche a livello psicologico visto che stiamo parlando di un film di Kubrick, ma è bene ricordare che questo è "il primo" Kubrick...quello che forse in pochi conoscono.

Vedete questo film è fatevi una idea, in ogni caso va visto anche perchè questo film è importante...perchè ? Semplice...perchè è la prima opera di uno dei registi più grandiosi e straordinari della storia del cinema.

Vins