Espandi menu
cerca

Trama

In un aeroporto internazionale, Andrea racconta a uno sconosciuto cosa lo ha spinto a uccidere sua moglie Antonia, una celebre pianista che aveva rinunciato alla propria carriera artistica per amore...

Note

Per il suo terzo lungometraggio, il regista si ispira liberamente alla _Sonata a Kreutzer_ di Tolstoj. Sciarra è però presuntuoso e smarrito: non trasferisce nelle immagini la stessa passione di cui sono fatti i sentimenti, e semina la sua trasposizione di dialoghi francamente imbarazzanti. La Incontrada si concede, con l'anima e soprattutto con il corpo, ma è ancora bloccata dal sapersi inesperta e cinematograficamente alle prime armi.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5++. Classico film italiano del tipo “vorrei ma non posso”. Presupposti interessanti, ma esposizione a tratti scadente e raramente davvero convincente. La storia è quella di un legame familiare dove la gelosia (di Giorgio Pasotti, troppo monocorde, impostato e poco naturale) ed l’idea tradimento (della moglie Incontrada forse la cosa meno peggio del film) la fanno… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LorCio di LorCio
5 stelle

Adattare La sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj: ardua impresa quella di Maurizio Sciarra e Claudio Piersanti. Più che un adattamento, Quale amore ne è una libera versione di inizio millennio. L’azione è infatti spostata al 2000, con al centro della scena il giovane banchiere svizzero Andrea e la sua ossessione-gelosia verso la bella moglie Antonia, pianista. La… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FBZ di FBZ
8 stelle

Quale amore è un affresco potente della duplicità dei sentimenti e della schiavitù umana per la loro soddisfazione. Grande prova d'artista di Giorgio Pasotti, nella sua interpretazione più matura, in cui dimostra di essere un attore a tutto tondo. Attualmente lo ritengo la migliore promessa realizzata della cinematografia italiana, dopo averlo già ammirato in Volevo solo dormirle… leggi tutto

1 recensioni positive

2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 24 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 21 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2013 su Rai Movie
2011
2011
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5++. Classico film italiano del tipo “vorrei ma non posso”. Presupposti interessanti, ma esposizione a tratti scadente e raramente davvero convincente. La storia è quella di un legame familiare dove la gelosia (di Giorgio Pasotti, troppo monocorde, impostato e poco naturale) ed l’idea tradimento (della moglie Incontrada forse la cosa meno peggio del film) la fanno…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

LorCio di LorCio
5 stelle

Adattare La sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj: ardua impresa quella di Maurizio Sciarra e Claudio Piersanti. Più che un adattamento, Quale amore ne è una libera versione di inizio millennio. L’azione è infatti spostata al 2000, con al centro della scena il giovane banchiere svizzero Andrea e la sua ossessione-gelosia verso la bella moglie Antonia, pianista. La…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

FBZ di FBZ
8 stelle

Quale amore è un affresco potente della duplicità dei sentimenti e della schiavitù umana per la loro soddisfazione. Grande prova d'artista di Giorgio Pasotti, nella sua interpretazione più matura, in cui dimostra di essere un attore a tutto tondo. Attualmente lo ritengo la migliore promessa realizzata della cinematografia italiana, dopo averlo già ammirato in Volevo solo dormirle…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Maurizio Sciarra è un autore a cui interessa indagare l'animo umano. Dopo La stanza dello scirocco (buone intenzioni, scarsi risultati) e Alla rivoluzione sulla due cavalli (sopravvalutato e stucchevole), per il suo terzo lungometraggio si ispira liberamente (e niente di meno) che alla Sonata a Kreutzer di Tolstoj. La storia viene spostata e violentata ai giorni nostri, con Andrea (un Giorgio…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Per la serie "Anche i ricchi piangono"... Il film, pur nel lodevole tentativo di mostrare la discesa agli inferi del protagonista con una certa logica sequenzialità, pecca a mio avviso di alcuni vuoti, rendendo il tutto abbastanza prevedibile. Non mi ha inoltre convinto a pieno l'interpretazione degli attori, poco naturali, ed una certa superficialità nel finale assolutorio. Riamandato a…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 13 novembre 2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito