La sconosciuta

Regia di Giuseppe Tornatore

Con Kseniya Rappoport, Michele Placido, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Piera Degli Esposti Vedi cast completo

In streaming
  • Infinity
  • Tim Vision
  • Chili
  • Wuaki
In STREAMING

Trama

Irena, una ragazza ucraina che vive già da molti anni in Italia, arriva in una città del Nord per cercare lavoro come cameriera. Si fa assumere come donna delle pulizie in un casermone situato di fronte alla casa di una famiglia di orafi: il suo obiettivo è spiare i loro movimenti...

Note

Tornatore ha una notevole fluidità di racconto: solo qualche sbavatura, qualche minuto di troppo. Si entra nel film in pochissimi istanti, scaraventati da una forza centripeta che con afflizioni e pene (e un cinema forte e compatto, sicuro e spavaldo) ti accompagna in un regno di morti viventi e di mostri. E la russa Kseniya Rappoport, assai nota in patria, per noi è una rivelazione.

Commenti (31) vedi tutti

  • Brutto film di uno dei tanti registi italiani sopravvalutati. Sceneggiatura da serial tv., fotografia piatta, musica ridondante e fastidiosamente brutta. Forse si salva la protagonista, ammesso che qualche valido regista sappia rivalutarla.

    commento di viber
  • Una grande attrice per un grande film .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Ottima la prima parte, meno la seconda. Bene la musica. Totalmente inadeguate le comparse.

    commento di andenko
  • Un piccolo grande film,con in piu' la sorpresa della Rapporort....davvero brava.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Stupenda storia di solitudini, violenza, avidità e tristezza intersecata alla grande in una trama thriller degna di Hitchcock. Assolutamente da non perdere.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Che filmone. Intenso, terribile, commovente, dolcissimo, rabbioso, crudele. Da leggere tutto d'un fiato come un thriller, senza saperne nulla. Come la vita.

    commento di ezzo24
  • Un film a tinte forti dal gran ritmo. Un capolavoro.Senza dubbio. Ottime le prove di tutti gli attori, menzione particolare per la bella e brava protagonista russa Rappoport.

    commento di eschilo
  • Voto 7. [13.11.2011]

    commento di PP
  • storia cruda e vera, la violenza fisica e psicologica descritta ti rimane addosso. Un film perfetto nella narrazione strutturale della storia, magistrale nella direzione degli attori. Crudo e crudele, delicato e sensibile.

    commento di mineo
  • bellissimo film, molto crudo e verosimile, dato che tratta una storia legata al mondo della prostituzione molto frequenti in italia. da vedere assolutamente

    commento di robymer72
  • pilotato da buonismi omicidi. atmosfera di fondo statica, immobile, impalpabile. Finto

    commento di fra_paga
  • Buon film. Tornatore si muove assai bene come regista di noir o thriller o comunque di film drammatici che mantengono la tensione sempre in crescendo. Molto brava Kseniya Rappoport, così come Haber, la Degli esposti e sopratutto Placido. Voto 7+

    commento di jeffwine
  • Tornatore ci trasporta all'interno di grandi atmosfere : una storia di violenza,una storia d'amore . Una rivelazione la giovane protagonista ,bravi anche Placido e Gerini.

    commento di herbie
  • Grandissimo film, mi e' veramente piaciuto molto e con colpi di scena e scene da brivido, tematiche veramente molto forti e scene crudissime. Bella e brava anche la protagonista. Da consigliare e rivedere.

    commento di Bellociuffo
  • GRAN BEL FILM NON DA RIVEDERE TANTE VOLTE Voto: 8

    commento di calor
  • dopo un bel pò di tempo finalmente riesco a vedere questo bel film, bravissima l'attrice che interpreta l'ucraina, direi un bel film meglio di tanti film italiani che escono in questi anni, da capire, voto 8

    commento di legolas
  • Tornatore in stato di grazia, film pienamente riuscito dopo una sequela di schifezze insopportabili. Bravo. ( Film visto con Monò )

    commento di Totororesurrection
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • Un’occasione in parte mancata. Un bel film che lascia però l'amaro in bocca, reso più lineare ed esaustivo e senza correre dietro a facili colpi di scena chissà quali vette poteva toccare, peccato.

    commento di luca e.
  • finalmente un bel film

    commento di danandre67
  • Il film comico della stagione. Telefonato come un innocuo tiro di Pirlo da centrocampo. Tronfio e pietoso. Da questo cazzo di Zeffirelli alla siciliana non c'era da aspettarsi altro…

    commento di momisusia
  • Molto pesante,noioso ed artefatto.

    commento di ULTIMO82
  • voto 6++:buona la 1a parte,un po' deludente la seconda.

    commento di mazingo72
  • bellissimo… un film veramente appassionante, che ti tiene incollato allo schermo dall'inizio alla fine, pieno di colpi di scena…

    commento di jovagirl
  • E' vero che a tratti sfiora l'inverosimiglianza, ma ha due punti forti: l'interpretazione intensissima della "sconosciuta" Xenia Rappoport e il commovente finale (si esce dal cinema con gli occhi gonfi e le gambe tremanti).

    commento di revoute
  • Tesissima ed emozionante ultima opera di Tornatore, atmosfere coinvolgenti, storie intrecciate e recitazione ad alti livelli da parte di tutti.. Rappoport un gradino sopra! e' questo il cinema italiano che vorremmo sempre vedere…

    commento di LAMPUR
  • Un film grandioso: eccellente regia, bellissima musica, storia coinvolgente e grandi attori. Con questo film Tornatore ci fa (quasi) scordare di aver diretto Malena…

    commento di massimilianovergani
  • Un film meraviglioso, commovente e mai patetico. Sceneggiatura ed attori (tutti) solidi e perfetti.

    commento di aquila79
  • Davvero un ottimo Noir-thriller all'italiana sorretto in primis dalla giovane protagonista che emotivamente non dà tregua allo spettatore..lo scaraventa a terra e poi lo lascia rialzare..!Complimenti Tornatore!

    commento di battista82
  • Mix di tensione e commozione risultato: un capolavoro. Davvero bello questo film, una prova d'attori straordinaria. Ottima la regia. Da vedere assolutamente. voto 8.5

    commento di Toto74
  • Bel film, inizio piuttosto caotico no si capisce un granché..col passare dei minuti poi si capisce benissimo..proprio questo lo rende interessante.. angosciante..sicuramente da vedere.

    commento di Utente rimosso (fabiomagni)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Irina (Kseniya Rappoport) è una ragazza ucraina sfuggita dal giro della prostituzione gestito dal perfido "Muffa" (Michele Placido). Arriva in una città del nord-est Italia per cercare lavoro e grazie all'aiuto interessato del portiere (Alessandro Haber) di un lussoso palazzo del centro, ne trova uno come donna delle pulizie condominiali. Stringe amicizia con Gina (Piera Degli… leggi tutto

66 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ondecorte di ondecorte
6 stelle

I vecchi palazzi del centro di Trieste sono aguzzi come cocci di vetro. La macchina da presa indugia sugli angoli acuti, si sofferma sui marmi bianchi, cerulei, quasi a voler catturare il loro lamento trasparente. Come la bora che sferza questa città, lo sguardo di Irena (un'eccezionale Ksenia Rappoport, attrice teatrale russa d'alta scuola, ancora sconosciuta da noi) è gelido e misterioso, ma… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FRANCESCODEBELVIS di FRANCESCODEBELVIS
4 stelle

Tanto tuonò che piovve. Dopo il flop di "Malèna" (2000), è stato squarciato finalmente il velo di mistero che aleggiava (per volere dello stesso regista) dentro e intorno al set di questa attesa pellicola. Mistero, col senno di poi, inutile e incomprensibile. Il Peppuccio nazionale spera stavolta nel colpaccio con questo thriller stanco, pasticciato e confuso ma - paradossalmente -… leggi tutto

5 recensioni negative

2019
2019

La maternità

giansnow89 di giansnow89

Il ventre gravido, simbolo supremo di fertilità e vita. Ma anche anomalia sproporzionata della sublime esattezza matematica di un corpo, orrenda protuberanza, terreno di coltura di un essere destinato…

leggi tutto
Trasmesso il 20 giugno 2019 su Iris
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 maggio 2019 su Iris
Trasmesso l'8 maggio 2019 su Iris
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 aprile 2019 su Iris
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 settembre 2018 su Rete 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 aprile 2018 su Iris
Trasmesso il 12 aprile 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Ogni volta che vedo un suo film mi convinco sempre di più che Peppuccio Tornatore sia l' unico regista italiano contemporaneo di assoluto valore internazionale . Anche in questa pellicola , drammatica e violenta , con scene che sono un vero pugno allo stomaco , non possono non essere apprezzati il suo virtuosismo registico e la sua grande abilità nel dirigere gli attori . La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 agosto 2017 su Canale 5
Trasmesso il 18 luglio 2017 su Iris
Trasmesso l'11 luglio 2017 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito