Indiana Jones e l'ultima crociata

Trama

Europa, 1938. Durante la ricerca del Santo Graal, il calice che raccolse il sangue di Cristo sulla Croce, il padre di Indiana Jones, archeologo di fama, sparisce. Il figlio parte alla sua ricerca: con una collega tedesca rintraccia a Venezia la tomba di un crociato che gli fornisce preziose indicazioni e ritrova il padre prigioniero dei nazisti (che vogliono arrivare per primi al Graal) in un castello, in Germania. Libera il padre e insieme vanno a Berlino, intrufolandosi in una adunata presieduta da Hitler. Poi l'avventura prosegue in Medio Oriente.

Note

I valori allegorici sono nascosti fra le pieghe di un'azione dal ritmo indiavolato e dalle gag divertentissime, con una grande trovata: mettere di fronte Indy al genitore, l'anziano dottor Jones. Il duetto padre-figlio, anche per merito dell'ammiccante Sean Connery, è straordinario. Insomma questa pellicola è addirittura migliore delle altre due precedenti, soprattutto per la dichiarata voglia di non prendersi sul serio e di buttare tutto in ridere.

Commenti (28) vedi tutti

  • Ancora un eccellente film di avventura dall' accoppiata Spielberg - Ford .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Il mio preferito della saga...Sean Connery magistrale!

    commento di Fiesta
  • Probabilmente il più bello della saga. Avventura sempre presente ma non mancano momenti di dialogo. Ottima prova di Connery. 8

    commento di near87
  • Il mio preferito, un film che riesce a divertire dall'inizio alla fine, e con cui la saga poteva concludersi definitivamente.La storia è perfetta, e la presenza del grandissimo Sean Connery nei panni del padre di Indy contribuisce molto alla bellezza del film.Nulla da dire, dopo di questo, per me Indiana Jones è finito.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • Un po’ Tintin, un po’ James Bond, Indiana Jones solca gli alti luoghi del turismo internazionale alla ricerca del Graal e di papà. Ariecco i cattivi nazisti con la loro sempiterna voglia di conquistare il mondo, e sembra un ritorno all’atmosfera del primo episodio, sennonché la presenza del compassato genitore reca un gradito elemento di novità.

    leggi la recensione completa di casomai
  • Somiglia eccessivamente al ciclo di 007, perdendo molto del mistero dietro il successo della saga. In ogni caso un film divertente e godibile.

    commento di bebabi34
  • Il miglior capitolo di tutta la saga!Indy ci sorprende ancora, e con lui suo padre, Harry Jones Sr. (uno Sean Connery al di sopra delle aspettative!). Gags perfette e trama affascinante… cancella il ricordo di un fiacco "Tempio maledetto".

    commento di Dandy Rotten
  • Locations in tutti i continenti (a parte forse l'Oceania!), tanto ritmo, più ironia del solito, trama super! Finalmente l'Indiana Jones perfetto! Capolavoro!!!

    commento di LIBERTADIPAROLA75
  • Della trilogia degli anni'80, il migliore dei tre. Storia affascinante, grande equilibrio fra humor ed azione, assenza di momenti da cartooon come nell'episodio precedente e la coppia Ford-Connery, perfetta.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Il film è sempre più bello. Ora la coppia Connery - Ford fa scintille.

    commento di Depp95
  • Un incredibile mix di avventura, misticismo e commedia. Una perfezione insuperata.

    commento di Ewan
  • Non è il mio preferito dei 3,ma l'accoppiata Ford-Connery e le divertenti gag che ne derivano sono favolose.Secondo capitolo per il grande John Rhys-Davies.

    commento di SaintlySinner
  • Strano … Steven Spielberg fa film mediocri e poi recupera con i film belli ma anche quelli sufficienti!! Voto : 7.4/10 HUMOR* RITMO** IMPEGNO*** TENSIONE* EROTISMO*

    commento di Super Film
  • IL TERZO FORSE IL MIGLIORE GRAZIE ALL'ACCOPPIATA FORD-CONNERY

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • vai e indiana salva di nuovo il mondo,solita avventura di indiana, in fonodo l'unica cosa notevole è il duetto tra ford e connery.

    commento di sir
  • Fantastico ! Il migliore della saga. Finora !

    commento di cescarbone
  • voto 8

    commento di alice89
  • beh davvero bello direi il migliore dei tre.

    commento di legolas
  • Di solito al terzo capitolo ci si annoia; invece questo è più avvinciente del secondo

    commento di XANDER
  • Davvero niente male questo terzo capitolo della saga, i cui punti forti e innovativi sono le numerose gags di Connery e Ford. Il film è velocissimo, esilarante e divertente: piacevolissimo! Nella sua ironia è riuscito bene quasi quanto il primo.

    commento di M@RcO
  • meno male che questo terzo episodio riprende un giudizio che merita..!molto bello avvincente..!trama esemplare finale da accapponare la pelle..!insomma in attesa del quarto ,il terzo non delude…ottimo.

    commento di willow77
  • Si basa su fatti avvenuti. E' fatto veramente bene e Harrison Ford è sempre il migliore. Questo film è meglio degli altri due Indiana Jones.

    commento di Dado R4
  • Divertente anche questo episodio delle avventure di Indiana Jones, probabilmente meno inventivo del primo. Ford e Connery sono una coppia perfetta.

    commento di valien88
  • Personalmente il mio preferito della saga: la scena finale con le prove da auperare è da antologia!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • CAPOLAVORO Sono stato colpito dalla sindrome di Indiana Jones quando ero bambino, dopo averlo visto volevo fare l'archeologo… e quindi…

    commento di Mic
  • ULTIMO CAPITOLO DI JONES (PER ORA) CHE NULLA TOGLIE NE' AGGIUNGE AI DUE PRIMI CAPITOLI.UNICA NOVITA' SEAN CONNERY NELLA PARTE DEL PADRE DI INDY.RITMO E DIVERTIMENTO ASSICURATI.

    commento di superficie 213
  • Il migliore dei tre!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
10 stelle

"La Germania ha dichiarato guerra ai Jones", così Marcus Brody sintetizza il film ... ma dice anche: "Acqua? No grazie, i pesci ci fanno l'amore dentro".  Come quando il Prof. Henry Jones Junior (Indiana) spiega ai suoi alunni che "l'archeologia si dedica alla ricerca dei fatti. Non della verità. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio".… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

1938. l'archeologo Indiana Jones (Ford) viene a sapere del rapimento del padre (Connery), anch'egli archeologo, al quale un fanatico filonazista vuole sottrarre dei preziosissimi appunti relativi all'ubicazione del Santo Gral, veicolo di eterna giovinezza. Padre e figlio inanellano così una vorticosa serie di avventure a suon di inseguimenti su tutti i mezzi (in motoscafo, a piedi, in… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Ci furono recensioni entusiastiche, che in parte condivido. Eppure è quello che ho visto di meno della trilogia classica. Capisco però: c'è Sean Connery! Questo ha alzato il voto di molti critici. L'incipit è la parte migliore del film, con un grande giovane attore (River Phoenix) scomparso troppo presto. Simpatici i duetti padre/figlio. Inseguimenti acqua cielo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 gennaio 2018 su Rsi La2

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Dopo la trasferta in India ed il lieve abbassamento di livello del secondo episodio , Indiana Jones ( l' ottimo Harrison Ford )  torna ai suoi nemici più classici ( gli stolti nazisti ) ed ai suoi aiutanti più simpatici ( Denholm Elliott e John Rhys Davies , invece dell' odioso bambinello cinese ) . Inoltre trova un aiuto d' eccezione nel padre ( un simpatico Sean Connery )…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 7 luglio 2016 in Dvd a 7,80€
Acquista
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014

The evolution of visual effects

Enrique di Enrique

Sul sito de La Repubblica ho, per caso, trovato questo video estremamente curioso (realizzato da un certo Jim Casey) che riproduce, per l'appunto, "l'evoluzione" degli effetti visivi", dalla nascita del cinema ad oggi.…

leggi tutto
Il meglio del 2013
2013
Il meglio del 2012
2012

Twentythree years ago...

ValeBale di ValeBale

Una delle mie fisse è sempre stata quella di sapere cosa succedeva nel 1989. Perchè il 1989? Perchè è il mio anno di nascita, semplice! Tempo fa tentavo di copiare mia cognata, che aveva fatto una raccolta di…

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2008
2008

La mia prima infanzia

Makp di Makp

Si tratta dei film degli anni '80 che maggiormente hanno segnato gli anni in cui ero piccol(issim)o! Penso che stiano continuando a influenzare il mio gusto cinematografico e, forse, insieme alla famiglia, sono alla…

leggi tutto
Il meglio del 2007
2007

a mio padre

snoopy di snoopy

è da molto che non compilo una playlist.non per giustificarmi,ma ho avuto molto,se non da fare,da pensare.questa playlist è doverosa,la più importante che abbia mai scritto.esattamente un anno fa,dopo una breve e…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2004
2004

Zanna Must

krisschz di krisschz

Ecco i film che preferisco in assoluto, la PL è stata inserita un po' di getto per cui sarà oggetto di revisioni a breve

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002

denis list

demis di demis

esistono due tipi di cinema: il bel cinema e il brutto cinema. Questa list spero rappresenti anche per Voi la prima categoria

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 1990
1990
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito