Delta Force Commando

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Delta Force Commando

di LIBERTADIPAROLA75

Qual è il risultato dell’equazione DELTA FORCE + COMMANDO? Ma naturalmente……..TOP GUN!!! Il regista Pierluigi Ciriaci (col nome d’arte Frank Valenti) dirige un film che richiama solo nel titolo i prodotti citati, ma nella trama somiglia piuttosto al celebre film di Tony Scott. Meno ridicolo di quello che può sembrare, ha il pregio di essere più realista del lavoro appena citato (dove una guerra inventata e mai accaduta era solo pretesto per una, comunque ben diretta, storia di eroismo e amore, come nell’Antica Grecia!). La trama racconta, infatti, di un progetto di attentato terroristico da parte di cellule nicaraguensi sul suolo americano (lo so, è fantapolitica pure questa ma è solo un film e comunque non si tratta di una guerra!). Location è il Sudamerica, dove i nostri eroi devono intercettare i terroristi. Sinceramente quello che conta è l’azione e, su questo tasto, la pellicola si difende molto bene, soprattutto se i limitati mezzi italoamericani sono messi a confronto con i blockbuster americani del periodo. E se conoscete titoli recenti come ATTACCO AL POTERE saprete che il genere non si è mai estinto. Di (s)culto super-spettacolare la sequenza dove due uomini combattono a mezz’aria finché uno di questi piazza una bomba a mano addosso all’altro facendolo esplodere in mille pezzi. Di pregio e valore la rara vhs stampata all’epoca per la Azzurra Home Video! Con un seguito del 1990 dal titolo DELTA FORCE COMMANDO 2: PRIORITY RED ONE, diretto dallo stesso regista.

Terroristi rossi alla conquista dell'America. Ci siamo già visti? Sì, negli anni '80, mille volte!!!

Su Frank Valenti

Vero nome Pierluigi Ciriaci. Nato a Roma il 4 Luglio del 1946 e deceduto nella stessa città il 6 Marzo del 2009.

Nel corso della sua carriera ha lavorato con Tinto Brass (come Direttore di Produzione per LA VACANZA), Mario Lanfranchi, Giacomo Battiato, Ugo Chiti, Vincenzo Salemme, Gino Landi, etc...