I guerrieri della notte

play

Regia di Walter Hill

Con Michael Beck, James Remar, Thomas Waites, Deborah Van Valkenburgh Vedi cast completo

In streaming
  • PS Store
  • PS Store
  • Chili
  • Microsoft Store
In STREAMING

Trama

Durante il meeting indetto per mettere pace tra le bande di New York, viene ucciso Cyrus, l'organizzatore dell'incontro. Dell'omicidio vengono accusati i Warriors, e per loro il ritorno a casa sarà sanguinoso e pieno di agguati. All'alba, raggiunta la spiaggia di Coney Island, i Warriors dovranno sostenere la sfida finale...

Note

Una sorta di western metropolitano con dosi esorbitanti di musica e di violenza. La sequenza iniziale è straordinaria, lo scontro con la banda femminile è da antologia, quello con le mazze da baseball è da infarto. Ispirato all'Anabasi di Senofonte, ha generato un vero e proprio filone apocalittico-metropolitano.

Commenti (32) vedi tutti

  • Uno dei film che hanno segnato la mia adolescenza, sempre spettacolare, perfetto, rivederlo non mi stanca mai

    commento di adri76
  • superlativo voto 10 e ci aggiungo la lode !

    commento di Ferny76
  • Poche parole e tanti fatti. Per i guerrieri sarà dura tornare a Coney, come per tutti noi continuare a combattere per difendere i nostri dieci metri di territorio. Un film epico, asciutto, ma carico di significati.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Il personaggio di Mercy è fastidioso, i dialoghi spesso imbarazzanti e molta presunta violenza fa sorridere oggi. Detto questo il film è assolutamente affascinante, difficile staccarsi. Ricrea un mondo colorito e intenso attraverso cui si viaggia con un senso di estraneazione costante. Superba l'estetica. Guerrieri... giochiamo a fare la guerra?

    commento di Yayas82
  • Western metropolitano che si svolge quasi interamente di notte diventato un cult movie con un mix perfetto di ritmo e musica senza la quale non avrebbe lo stesso effetto.....io lo paragonerei ad un altro film di genere diventato cult come "Distretto 13: le brigate della morte" di John Carpenter.

    commento di gmax220
  • Tanta forma e poca sostanza per un cult del genere azione firmato da Walter Hill, con una costruzione originale, ma un finale da libro cuore.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Film davvero bello, che intriga e appassiona..Un mondo pieno di gang con delle regole..Niente armi da fuoco.. Trama avvincente. Un cult che bisogna vedere almeno una volta nella vita

    commento di RobertoDM93
  • Violenza gratuita e un po' di schizofrenia. Il degrado morale che aleggia per tutto il film lo rende un duro atto di accusa verso il l'insofferenza per i valori deviati della gioventù metropolitana.

    commento di bebabi34
  • culto , uno dei migliori film di sempre

    commento di Spettro
  • che bel film: ritmo e musica, suspance e una new york di notte che merita di essere vissuta. gran film tra i migliori di sempre

    commento di reg2010
  • UNO DEI MIGLIORI FILM DI SEMPRE!ORIGINALISSIMO GIRATO IN STATO DI GRAZIA DA UN HILL CHE SFIORA IL DIVINO.QUASI OGNI SCENA E' DA RICORDARE.MUSICA BELLISSIMA,ATTORI PERFETTI..INSOMMA UN PICCOLO CAPOLAVORO DI CUI E' INUTILE RICORDARE LA STORIA.

    commento di superficie 213
  • Sequenze mozzafiato a un ritmo incalzante, accompagnate da una bella colonna sonora. Ormai lo so a memoria, ma rivederlo è sempre una grande emozione.

    commento di neve
  • Splendido film che non mi stanco mai di rivedere,

    commento di brunittubeglio
  • Film dal ritmo strepitoso, una città che diventa un farwest, una regia invisibile che fail suo dovere e personaggi che miracolosamente non diventano macchiette. di culto.

    commento di emil
  • Film seminale, dalle atmosfere torbide e dall'aria malsana. 8

    commento di kotrab
  • Un film dal grande ritmo molto bello, prototipo dei soggetti con bande giovanili e violenza, in una sceneggiatura semplice ma efficace e una scenografia notturna molto affascinante: cast concreto e belle musiche.

    commento di steveun
  • epocale

    commento di fra_paga
  • Paradossalmente claustrofobico seppur ambientato nello spazio sterminato e selvaggio di una moderna metropoli. La trama è lineare, costituita da una successione di scontri cruenti che coinvolgono lo spettatore in una spirale di violenza e odio.

    commento di scream
  • E sei per strada. E te la giochi. E chi non lo sa , è bene che si faccia un corso di vita per corrispondenza.Splendido film.

    commento di brando
  • Film che non sarà un capolavoro ma che risulta indimenticabile per i costumi e per la metropolitana…simbolico.

    commento di stankovic
  • a mio avviso molto sopravvalutato. voto 6

    commento di GIANDANO
  • Voto 7,5! Questa guerra urbana affascina per come viene raccontata, tra scontri fra bande in costume e la voce della radio che fà il resoconto della fuga metropolitana dei Guerrieri. Film di culto davvero divertente.

    commento di Mr Blonde
  • Questo e' uno dei pochi film che puoi rivedere all'infinito senza per questo annoiarti.Un vero cult movie,con battute memorabili e scene da mandare a memoria.Sicuramente il capolavoro di Hill.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • il miglior film di Walter Hill

    commento di bocchan
  • gran bel lavoro di hill con ottime sequenze e scene d'azione dove non mancano musica e violenza,un western metropolitano!! voto 7,5

    commento di pol
  • Questo sì che è un gran bel film d'azione, con una trama solidissima e delle sequenze ottime (non solo le lotte). Straordinario.

    commento di RB5
  • cosa dire…fantastico…ragazzi giochiamo alla guerra?

    commento di epsolo
  • STREPITOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    commento di aredhel
  • Voto: 7,5

    commento di alex77
  • ragazzi questo film è storia! lo definirei come genere: surrealismo metropolitano con punte noir di alta liricità

    commento di maslipa
  • Condivido la definizione di western mwtropolitano per questo film avvincente in bilico tra western, appunto, horror e thriller. Le sequenze d'azione sono splendide, gli interpreti carismatici, il finale indimenticabile.

    commento di valien88
  • t'infilo quella mazza nel culo e ti sventolo come una bandiera

    commento di tundra
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Indimenticabile cult movie di Walter Hill che, pur essendo targato 1979, urla anni '80 ad ogni fotogramma. Un altro di quei film che visto oggi, con occhi inebetiti dal cinema frenetico dei vari Bay, Petersen & Co., potrebbe sembrare retrò, forse addirittura sorpassato. Ebbene : questo sì che sarebbe un errore di valutazione! "I guerriei della notte" conserva ancora in… leggi tutto

74 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cazzeggiatore del millennio di cazzeggiatore del millennio
6 stelle

In una sola notte un gigantesco raduno tra bande si trasforma in una forsennata caccia all’uomo dal momento in cui l’organizzatore viene ucciso e la colpa viene data alla banda dei Guerrieri. Il regista, per la concezione di questo film, prese spunto da un poema greco e se ne vedono chiaramente i tratti, malgrado l’ambientazione sia quella dei bassifondi metropolitani senza… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019

Recensione

Enrique di Enrique
8 stelle

https://www.youtube.com/watch?v=ljSuROOUxg8   I Guerrieri e le altre tribù. New York e(è) la culla metallica di un western urbano dove regna l’anarchia della violenza. Il senso di libertà. La ribellione di orde di selvaggi che popolano quartieri alti e bassi. Centro e periferia. Il tutto sottolineato da una strepitosa colonna sonora!   Chi è…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Film cult che si può a ragione considerare il capostipite di un genere evergreen, quello delle periferie cupe e crepuscolari in mano a criminalità e violenza, "I guerrieri della notte" è forse un film sopravvalutato in certi suoi aspetti ma che ancora oggi trasmette bene quel contesto tutt'altro che scomparso (e che si potrebbe replicare a qualsiasi latitudine). Girato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 ottobre 2019 su Spike
Trasmesso il 19 ottobre 2019 su Spike
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

In Vacca

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Andare in vacca deriva dai bachi da seta ammalati di giallume, ché si gonfiano in modo anomalo, e si ammalano, e genericamente, diventano flaccidi e cessano di fare il bozzolo. Oppure di persona, che diventa…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 luglio 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 13 luglio 2019 su Paramount Network
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
10 stelle

  I guerrieri della notte (The Warriors) di Walter Hill, tratto dall’omonimo romanzo di Sol Yurick. Film immenso. Era ovvio che, prima o poi, andassi a parare su uno dei miei film preferiti in assoluto. Io, lupesco cantore delle notti solitarie, nel cui candore adolescenziale d’un plenilunio oramai nostalgico, lo vidi per la prima volta, ed esso assurse a mio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 settembre 2018 su Paramount Network

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

Negli anni 80, si raccontava che il Bronx fosse il luogo più pericoloso per passeggiare la notte. Ero ragazzo e lo immaginavo come Walter Hill lo ha mostrato ne I guerrieri della notte. Cultissimo, per l'epoca violentissimo, vietatissimo. Non come "oggi" (oggi inteso come nuovo millennio) , dove nerd, fans, otaku e la complicità di qualche critico, lo definisce fumettistico! A tal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 26 luglio 2018 su Spike
Trasmesso il 17 luglio 2018 su Spike
Trasmesso il 10 luglio 2018 su Spike
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito