La guerra dei mondi

Regia di Byron Haskin

Con Gene Barry, Ann Robinson, Les Tremayne, Robert Cornthwaite, Sandro Giglio, Lewis Martin, Houseley Stevenson Jr., Paul Frees Vedi cast completo

Guardalo su
  • PS Store
  • Microsoft Store
  • PS Store
  • Google Play
In STREAMING

Trama

Un meteorite cade sulla terra nei pressi di una cittadina degli Stati Uniti. In realtà si tratta di un ordigno inviato dai marziani per conquistare la terra: degli strani e terrificanti esseri infatti fuoriescono dall'ordigno polverizzando tutto quello che entra nel loro raggio d'azione. Quando la situazione sembra disperata, i marziani cominciano misteriosamente a morire: sono i batteri terrestri a ucciderli.T ratto dall'omonimo romanzo dello scrittore H. G. Wells, il film vinse l'Oscar per gli effetti speciali, per l'epoca davvero notevoli. Un film tipico dell'era della guerra fredda.

Commenti (11) vedi tutti

  • Visto oggi, il film fa onestamente una certa tenerezza, e il finale religioso fa cascare le braccia.

    commento di movieman
  • Singolare pellicola di idee più che di effetti speciali. Un eccellente esempio dimostrativo di come non sia necessario sbalordire ad ogni costo per appassionare e coinvolgere, perché se i mezzi a disposizione non sono adeguati, può benissimo essere l’intelligenza dell’invenzione cinematografica a rendere interessante il risultato.

    leggi la recensione completa di spopola
  • bel film meglio di quello di tom cruise che da spazio solamente a degli effetti banali mentre quelli del film del 53 sono veramente suggestivi

    commento di predator1961
  • Fantascienza vecchio stile, ma sicuramente una meraviglia per gli anni '50 e non solo. Un film emozionante e carico di suspance che si rivede volentieri, magari in una bella serata invernale, al sicuro in casa propria :)

    commento di MINASSO79
  • Bello, con finale "cristiano".

    commento di lonestar
  • Un film interessante che consiglierei a chi ama la fantascienza vecchio stile.

    commento di Depp95
  • Discreto embrione di fantascienza

    commento di Utente rimosso (L utente che vis
  • commento di Dalton
  • Con oltre 50 anni in più sulle spalle da una pista al remake di Spielberg. Uno dei film che non può mancare agli appassionati di fantascienza.

    commento di Odel
  • considerato un classico della fantascienza ,ispirato ad un romanzo di wells,meglio il remake di spielberg sicuramente,anche se qui il finale è piu chiaro… voto 7

    commento di pol
  • MOLTO ORIGINALE PER GLI EFFETTI SPECIALI ED ABBASTANZA BEN COSTRUITO HA PERO' UN FINALE BRUTTO…MA BRUTTO DAVVERO…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

galaverna di galaverna
6 stelle

Un antesignano di buona parte dei film di fantascienza, con ancora alcune soluzioni visive di indubbio fascino (penso a quei magnifici occhi a tre colori che ricordano un gioco degli anni '80), anche se va dato atto che la trama è deboluccia, così come il tentativo di inserire una sorta di morale nel ritrovare una speranza di salvezza grazie alla fede ed alla preghiera. Si… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

uccio di uccio
8 stelle

Vede la luce nel 1953 per la terza volta lo scontro tra umani e marziani per il controllo del pianeta Terra concepito in origine da Herber George Wells. Pubblicato originariamente in forma di romanzo nel 1897, La guerra dei mondi aveva goduto già di una prima trasposizione nel 1938 come sceneggiato radiofonico. Adattato in questo formato dal quasi omonimo Orson Welles, la storia creò scene di… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Visto oltre mezzo secolo dopo fa soltanto ridere. Eppure ai tempi fu considerato innovativo e sofisticato per il genere fantascientifico. Rimane comunque un impianto scenico teatrale che affossa la credibilità di tutto il lavoro, peraltro eccessivamente ingenuo e schematico. Il finale è inoltre sbrigativo e lascia pure un po' di amaro in bocca, con una piatta morale buonista-cattolica-risibile… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020
2019
2019

Nell'alto dei cieli

undying di undying

"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..." Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un antesignano di buona parte dei film di fantascienza, con ancora alcune soluzioni visive di indubbio fascino (penso a quei magnifici occhi a tre colori che ricordano un gioco degli anni '80), anche se va dato atto che la trama è deboluccia, così come il tentativo di inserire una sorta di morale nel ritrovare una speranza di salvezza grazie alla fede ed alla preghiera. Si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Un virus li seppellirà!

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Quando tutto sembra avere fine e niente possa ormai salvarci, arriva un qualcosa che non ci saremmo mai aspettati. Qualcosa che non si aspettavano neppure coloro che sono venuti per distruggerci, una "breve" carrellata…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Tufus di Tufus
6 stelle

per quanto riguarda gli effetti speciali e le innovazioni visive che questo film ha portato nella fantascienza nulla da eccepire,però quel finale che sembra diretto dai ragazzi dell'azione cattolica,con la moralina cristiana e la scienza che non sa cosa fare e scappa e che alla fine è costretta a rifugiarsi nella religione,perchè solo dio ci può salvare,a me ha…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

uccio di uccio
8 stelle

Vede la luce nel 1953 per la terza volta lo scontro tra umani e marziani per il controllo del pianeta Terra concepito in origine da Herber George Wells. Pubblicato originariamente in forma di romanzo nel 1897, La guerra dei mondi aveva goduto già di una prima trasposizione nel 1938 come sceneggiato radiofonico. Adattato in questo formato dal quasi omonimo Orson Welles, la storia creò scene di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Cronache Marziane

GIANNISV66 di GIANNISV66

La recente apparizione sugli schermi di John Carter, personaggio nato dalla fantasia di Edgar Rice Burroughs (e in merito al quale rimando al post pubblicato su CineRepublic) ha riportato in primo piano…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Sollyman di Sollyman
8 stelle

I migliori film sono quelli tratti dai libri, è questo film tratto dall'agghiaccinate racconto di H. G. Wells non smentisce le attese. Definito il miglior film di fantascienza di tutti i tempi, vincitore dell'Oscar per i migliori effetti speciali. Il remake del 2005 è la brutta copia dell'originale, da non suscitare nessuna suspance allo spettatore. Rivederlo è sempre un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

I marziani sbarcano sulla Terra, hanno facilmente ragione di tutte le difese umane ma vengono sopraffatti da virus a loro sconosciuti. Il romanzo di H. G. Wells, a fine ’800, criticava implicitamente la politica imperialista e colonialista delle potenze occidentali: Il film è invece uno dei più tipici esempi della fantascienza hollywoodiana anni ’50, beceramente…

leggi tutto
Recensione

La Convenzione

maghella di maghella

Centinaia di anni fà l'uomo viveva sulla terra fraaa gattacieli e autostrade,sooopra il mare, Poi nel 2000 la convenzione, poi nel 2000 la convenzione Molti andarono su Giove,fra pianeti artificiali eee altri…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito