Espandi menu
cerca
La guerra dei mondi

Regia di Byron Haskin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2051
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su La guerra dei mondi

di giurista81
6 stelle

Pellicola cult del genere fantascientifico in generale e delle invasioni aliene in particolare che pur presentando spunti interessanti denota alcuni difetti non di poco contro nella sceneggiatura. Ma partiamo dai lati positivi. Come non elogiare, in considerazione dell’anno di distribuzione, gli autori degli effetti speciali (voto: 10) ? Al di là di questo sono cmq presenti altri aspetti degni di nota, come lo scenario apocalittico (ripreso in futuro in decine e decine di film) in cui versa la città bombardata dalle astronavi marziane, oppure l’idea di proteggere le astronavi con delle protezioni particolari che fanno da scudo contro le armi umane (cosa che sarà ricopiata in “Independece Day”), e, infine, risulta molto bello l’inizio di film con carrellata sui vari pianeti del sistema solare. Sotto questi punti di vista la pellicola può senz’altro definirsi molto moderna. Tuttavia, non si può non tenere conto di alcuni marchiani difetti di sceneggiatura: ad esempio la sequenza del lancio della “mega” bomba atomica raggiunge la vetta di quanto di + assurdo si possa vedere (praticamente la bomba H non crea alcun danno, non solo agli alieni, ma neppure agli umani che si trovano ad 800 m di distanza muniti solo di un paio di occhiali da sole !?), non convince neppure il finale dove gli alieni muoiono come mosche xkè aggrediti da batteri terrestri (ma come è possibile che degli esseri appartenenti ad un altro pianeta si rechino in un altro senza misure che li isolino dall’esterno? Sarebbe come se noi andassimo su Marte con una T-Shirt e un paio di Jeans…).
Per quanto concerne le interpretazioni possiamo dire che risultano ordinarie, mentre relativamente alla regia (voto: 7=) c’è da dare atto ad Haskin di esser stato capace di creare una buona atmosfera seppure tecnicamente la regia non si riveli particolarmente dinamica.
In definitiva, visti i pregi e i difetti non si può catalogare questa opera come un capolavoro, ma cmq nemmeno come un prodotto fondato esclusivamente sugli effetti speciali. Da vedere, almeno x cultura personale, x gli amanti della sci-fi. Voto: 6.5

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati