La guerra dei mondi

Regia di Byron Haskin vedi scheda film

uccio

uccio

Iscritto dal 5 agosto 2006 Vai al suo profilo

La recensione su La guerra dei mondi

di uccio

Vede la luce nel 1953 per la terza volta lo scontro tra umani e marziani per il controllo del pianeta Terra concepito in origine da Herber George Wells. Pubblicato originariamente in forma di romanzo nel 1897, La guerra dei mondi aveva goduto già di una prima trasposizione nel 1938 come sceneggiato radiofonico. Adattato in questo formato dal quasi omonimo Orson Welles, la storia creò scene di panico tra il pubblico americano talmente era resa in maniera credibile nella sua narrazione radiofonica. Nel 1953 arriva anche l'adattamento per il cinema a opera di Byron Haskin con il fondamentale contributo degli ottimi effetti speciali che valsero alla pellicola il premio Oscar in questa categoria l'anno seguente. Ottimi sono infatti per l'epoca l'uso degli effetti speciali e del colore. L'invasione degli alieni da Marte nella tranquilla provincia americana è resa nel migliore dei modi possibile, i Tripodi (che qui non presentano le classiche tre zampe meccaniche ma si muovono su raggi magnetici) non hanno nulla delle tante soluzioni arrangiate e posticce riscontrabili in molti film datati. I primi contatti tra la razza umana e i marziani ci mostrano l'arrivo di esseri temibili e inquietanti, stessa maestria usata nelle scene di grande distruzione realizzate anche queste senza grosse sbavature. Qualche problemino nei momenti di incenerimento di cose e persone da parte degli alieni ma è solo un piccolo particolare. La storia prende da subito, una voce narrante fuga dall'inizio tutti i nostri dubbi. Esseri provenienti da Marte vogliono la nostra Terra. Arrivano sul nostro pianeta all'interno di meteoriti che col tempo si schiudono rivelando all'interno i temibili Tripodi meccanici (e appunto in parte alimentati da raggi magnetici in questa versione, personalmente preferisco la versione meccanica). L'impatto vicino a una cittadina della California viene seguito da vicino dalle forze dell'ordine e dallo scienziato Clayton Forrester (Gene Barry), casualmente a pesca da quelle parti. La potenza di fuoco dell'esercito americano riuscirà a contenere l'avanzata dei tripodi? O forse potrà farlo la scienza del professor Forrester o la fede del pastore Collins (Lewis Martin)? Ovviamente non sarò io a dirvelo e a rovinarvi la sorpresa. Lo schianto in California sarà solo la testa di ponte di un'invasione senza confini orchestrata in maniera egregia per quello che poteva essere un ottimo blockbuster degli anni '50.

Dal mio blog: http://lafirmacangiante.blogspot.it/