Espandi menu
cerca

Trama

Carmen Jones è un'operaia che lavora in una fabbrica di paracaduti, presidiata da un reggimento di aviatori statunitensi. Un giorno litiga con una collega e danneggia irreparabilmente un paracadute. L'inflessibile sergente Brown pretende che la donna venga rinchiusa nella prigione di Jacksonville, e la affida al caporale Joe. Tra Carmen e Joe inizia un rapporto in bilico tra il conflitto e l'amore, che porterà il soldato a prendere decisioni scomode e compromettenti per la sua vita e la carriera militare, in nome del sentimento che lo anima...

Note

Preminger usa in modo straordinario la macchina da presa, valorizzandone i movimenti all'interno di una struttura teatrale.

Commenti (1) vedi tutti

  • Preminger cambia strada e vince la sua scommessa in ogni dettaglio; e lancia Marilyn Horne, prediletta da Stravinskij -che la incontrò grazie a quest'opera maestra del maggior regista austriaco - nel firmamento delle voci più belle d'ogni epoca.

    commento di felini
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Otto Preminger si ispira a Bizet per dare un’appassionata rappresentazione dell’anima nera dell’America. In un quadro dai colori caldi, la musica sgorga come un dolcissimo liquore, che disegna i contorni dei sentimenti accarezzandoli morbidamente con voce rotonda e piena. Lo spirito gitano dell’opera originale si trasfonde qui nella storia corale di un popolo di soldati,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

Film che mi lascia alquanto perplesso: avevo letto da più fonti critiche che è considerato quasi un capolavoro, soprattutto per l'uso che Preminger fa del Cinemascope. Più che la storia - chiaramente ispirata alla Carmen di Bizet - sono tutti i personaggi principali a non convincermi, poiché per nessuno di loro si può provare un briciolo di trasporto. Belafonte… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso il 15 marzo 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 14 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 10 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 15 giugno 2018 su Cine Sony
2014
2014

Carmen

CALVAL di CALVAL

Personaggio inventato dalla fantasia di Prosper Mérimée ma reso famoso dall’opera in quattro attiche vi ricavò Georges Bizet, Carmen è una delle più celebri rappresentazioni…

leggi tutto
Playlist
2011
2011

7 di 8

panflo di panflo

Otto Preminger è un genio dimenticato; quando vengono citati i grandi registi del periodo d'oro hollywoodiano lui non figura mai; eppure è stato un innovatore, un precursore del  crudo realismo …

leggi tutto
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Otto Preminger si ispira a Bizet per dare un’appassionata rappresentazione dell’anima nera dell’America. In un quadro dai colori caldi, la musica sgorga come un dolcissimo liquore, che disegna i contorni dei sentimenti accarezzandoli morbidamente con voce rotonda e piena. Lo spirito gitano dell’opera originale si trasfonde qui nella storia corale di un popolo di soldati,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 17 giugno 2010 su La7
2009
2009
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

PP di PP
8 stelle

Voto 7. Non amo i musical ma qui ho fatto un’eccezione, resistendo alla tentazione di non portare a fondo la visione. Il film è bello, come le musiche e le coreografie. La dirompente sensualità di Carmen è resa alla grande dalla Dandridge, e anche Belafonte è molto efficace. Il mito di Eros e Thanathos, al ritmo di Bizet. [02.06.2009]

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Versione modernizzata dell’opera lirica di Bizet (di cui vengono riprese le musiche), interamente interpretata da attori neri e con qualche adattamento lievemente ridicolo (il torero Escamillo diventa il pugile Husky Miller, evidentemente perché entrambi si esibiscono in un’arena). Film corretto ma non entusiasmante: il problema di fondo è l’irresistibile antipatia dei protagonisti, lei…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Film che mi lascia alquanto perplesso: avevo letto da più fonti critiche che è considerato quasi un capolavoro, soprattutto per l'uso che Preminger fa del Cinemascope. Più che la storia - chiaramente ispirata alla Carmen di Bizet - sono tutti i personaggi principali a non convincermi, poiché per nessuno di loro si può provare un briciolo di trasporto. Belafonte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

La storia è quella di Carmen. la musica è di Bizet, il riadattamento è di Hammerstein II, specilaista in musicals, e la sceneggiatura è di Henry Kleiner,nome non certo sconosciuto basti pensare a Bullit, ma l'operazione coraggiosa, rivista al meno agli occhi di oggi risulta datata e pooc sciolta,; ad un orecchio colto non va bene il senitire cantare, oltre che in inglese, in maniera…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 maggio 2009 su La7
Trasmesso il 12 maggio 2009 su La7
1955
1955
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito