Una donna distrusse

Regia di Stuart Heisler vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Una donna distrusse

di jonas

Una cantante di successo rinuncia alla propria carriera per sposarsi, contribuisce a lanciare quella del marito ma si ritrova sola, gelosa e alcolizzata. Melodramma senza guizzi, che racconta una vicenda fin troppo ordinaria per appassionare: quella di un matrimonio cominciato con ottime intenzioni e deterioratosi via via che i due coniugi prendono direzioni diverse e si allontanano; ci viene almeno risparmiata la banalità di una relazione adulterina fra il marito e la segretaria, dato che l’infatuazione di lei non viene ricambiata da lui. La narrazione procede con il pilota automatico, fino a sfiorare la tragedia e poi approdare a un finale consolatorio. Intensa e sofferta l’interpretazione di Susan Hayward (che le fruttò la prima candidatura all’Oscar), ma accanto a lei Lee Bowman ha l’espressività di un pezzo di legno. Il titolo italiano colpevolizza la protagonista, ma credo dipenda da un fraintendimento: lo “smash-up” del titolo originale sembra doversi intendere nel senso che la donna è stata distrutta (significato che del resto risulta dai titoli di altre edizioni nazionali), non viceversa.