Un uomo chiamato Apocalisse Joe

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Un uomo chiamato Apocalisse Joe

di scapigliato

Come linea d'insieme ci siamo. Ci sono infatti abbastanza bizzarrie per ascriverlo tra gli spaghetti-western puri e salvarlo in extremis. Per il resto il film non brilla. La leggerezza dei dialoghi, l'approssimazione della recitazione, l'assenza di una vera e propria regia e l'incedere lento e pressapochista della sceneggiatura ne fanno un film a tratti imbarazzante. Si riscatta per certe anomalie al genere madre, come le caratterizzazioni bizzarre di alcuni personaggi o i riferimenti schakesperiani (non proprio come quelli di John Ford), e soprattutto per il volto insostituibile di Anthony Steffen. In più c'è da dire che la lunga sequenza finale della resa dei conti, sulla mezzora, è valida, ma solo la sparatoria sul ballatoio ha dei veri tempi e ritmi cinematograficamente western. L'unica punta di sadismo, poi, la troviamo alla fine quando il protagonista, l'ipotetico Apocalisse Joe del titolo per lo più menzionato solo una volta e senza ragione, getta tra le fiamme il cattivo Eduardo Fajardo, storico rivale e a volte compadre di Anthony Steffen stesso. Il lungo primo piano sul volto dell'eroe mentre guarda il nemico bruciare è una degna chiusura per un western spaghetti. La storia comunque non acchiappa lo spettatore: storie di vendette e di miniere d'oro andrebbero sceneggiate con un appeal diverso, che qui manca fortemente.