Espandi menu
cerca

Trama

Bernardino e Mammone, due criminali in attesa di essere giustiziati, si raccontano alcune storie ambientate nella Roma papalina del 1800, storie di amori e tradimenti, abusi e scherzi malevoli...

Commenti (2) vedi tutti

  • “Film scellerato realizzato per inseguire la moda del Decamerone pasoliniano” Nella Roma (e dintorni) del 1800 assistiamo a scure storie di defecazioni, furti, corna, omicidi, evirazioni, preti sessuomani, papi mangioni e testicoli umani spacciati per rognoni che si concludono col patibolo. Sentiamo battute che non fanno ridere

    commento di marco bi
  • Inizio da delirio,Film poi con belle Attrici ma la Storia è strana e anche assai volgarotta.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Due amici, Bernardino e Mammone, ai tempi della Roma papalina si ritrovano in una spelonca mentre espletano i loro bisogni fisiologici e in questo momento di raccoglimento cominciano a raccontarsi delle storie per passare il tempo. Nella prima si narra di don Anselmo che muore schiacciato dalla statua della Santa Vergine perché come malignano i suoi fedeli “la stava sempre a… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La scelleratezza del titolo è in realtà la vera gioia della vita, in questo film che è un inno all'edonismo e al godimento sfrenato delle passioni più materiali, cibo e sesso in testa a tutte. E in testa a tutti: contadini come preti, tutti i personaggi (rigorosamente romaneschi e grezzissimi) sono accomunati da questa irrefrenabile voglia di soddisfare concretamente i propri vizi. Citti… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso l'11 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2023 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

germarco di germarco
5 stelle

Storie scellerate, nel senso di criminali, che terminano con un reato o un delitto. Ed in effetti la cosa che più risulta strana è che tutti i crimini di cui si parla nel film vengono poi puniti molto severamente, anche se commessi in assenza di testimoni.  Non saprei comunque dare eccessivi meriti a questo film, nonostante sia di Pasolini. Forse uno dei primi tra i tanti…

leggi tutto
Trasmesso il 31 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 10 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 18 settembre 2020 su Rai Movie
2015
2015
2014
2014
2011
2011

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

A voler essere onesti questo appare un lavoro minore di Citti, non tanto per la tecnica registica (indiscutibilmente valida se si considera anche l'utilizzo di attori non professionisti) quanto per la mancanza di originalità. E' ancora troppo forte e presente la mano del suo vate e così sembra di assistere al secondo tempo del Decameron; della genialità e grande forza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Due amici, Bernardino e Mammone, ai tempi della Roma papalina si ritrovano in una spelonca mentre espletano i loro bisogni fisiologici e in questo momento di raccoglimento cominciano a raccontarsi delle storie per passare il tempo. Nella prima si narra di don Anselmo che muore schiacciato dalla statua della Santa Vergine perché come malignano i suoi fedeli “la stava sempre a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

La scelleratezza del titolo è in realtà la vera gioia della vita, in questo film che è un inno all'edonismo e al godimento sfrenato delle passioni più materiali, cibo e sesso in testa a tutte. E in testa a tutti: contadini come preti, tutti i personaggi (rigorosamente romaneschi e grezzissimi) sono accomunati da questa irrefrenabile voglia di soddisfare concretamente i propri vizi. Citti…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Forse il capolavoro di Citti. Scritto da Pasolini sulla scia dei suoi "Decameron" e "I racconti di Canterbury", il film di Citti  accumula episodi ed elementi derivati dalla tradizione novellistica italiana, e ambientati in epoche diverse, oscillanti tra il Cinquecento e l'Ottocento. Le storie scellerate del titolo sono raccontate da due ladruncoli che, per avere commesso un omicidio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito