Trama

Una ragazzina quindicenne di origine francese nell'Indocina degli anni Venti conosce un ricchissimo e bellissimo cinese che ha il doppio dei suoi anni, e ne diviene l'amante. Lui l'ama sinceramente, mentre lei sembra solo attratta dal risvolto sessuale della relazione. Quando, per ordine della famiglia, l'uomo dovrà sposare un'altra donna e la ragazzina dovrà tornare in Francia, lei scoprirà le pene d'amore.

Note

Tratto dal romanzo autobiografico della scrittrice francese Marguerite Duras il film, dal costo miliardario, ha tentato la carta dell'erotismo patinato (vero sesso sul set?) risultando però un elegante quanto sterile esercizio di stile.

Commenti (12) vedi tutti

  • Contrasto di culture pacato ma irrefrenabile. La storia è banale, la narrazione meno. Buona anche la realizzazione generale e la prova del cast.

    commento di bebabi34
  • molto interessante; Jane March con quel cappellino… affascinante ed inimitabile..

    commento di stokaiser
  • Filmetto erotico da due soldi con protagonisti efficaci ma una trama assolutamente senza presa e dialoghi di una banalità incommensurabile. Si salvano solo le scene erotich, vera ed unica anima del film, il resto è noia.

    commento di alfatocoferolo
  • La kornice soffoka il quadro, c'è lo spettakolo, non il sentimento della passione e del desiderio; l'erotismo è verniciato, ma la rievokazione di un'atmosfera è suggestiva. musike notevoli

    commento di howl
  • un film molto passionale, di quelli che ti rimangono nel cuore, che nonostante le tante scene erotiche non scade mai nel volgare, che emoziona e ti coinvolge, non meritava la misera mediocrità del giudizio dei critici del sito.

    commento di mileena
  • Molto appassionante questa pellicola di JJ Annaud. Un ritratto molto ben fatto dell'Indocina negli anni '20. Storia che rimane nel cuore.

    commento di MondoMarcio
  • Questione di gusti… io l'ho trovato molto passionale e ben interpretato.

    commento di columbiatristar
  • Trovo che il film sia stupendo e sinceramente non capisco perchè sia stata fatta una critica così negativa a riguardo…

    commento di ceruloplasmina
  • Non concordo con il giudizio negativo dei critici del sito. A me il film è piaciuto molto, le passioni sono ben espresse e lo spettatore viene trascinato emotivamente nella vicenda. Buon film, molto curato, anche nelle musiche e nella fotografia.

    commento di xtzx
  • Stupendo questo film nn lo dimenticherò mai…

    commento di eva983
  • Deprimente e insipido. Una ragazzina attratta da un uomo misterioso(!?)con cui sogna, sogna, sogna, sogna… Non mi dice nulla. Inutile. 4.

    commento di simon
  • Concordo con chi l'ha considerato uno dei più bei film d'amore: con una parola lo definirei struggente.

    commento di r.silvestri
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Utente rimosso (pgll) di Utente rimosso (pgll)
6 stelle

In principio fu il romanzo. Una delle più grosse delusioni letterarie della mia vita. Marguerite Duras è una icona della cultura francese e "L'amant" il suo più grosso successo. Più le pagine scorrevano e più lo sconforto mi assaliva. Convenzionale nella trama per nulla brillante nel linguaggio e nella struttura narrativa (forse la traduzione? Ammetto l'ho… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
8 stelle

Un dramma francese semi-erotico appassionante e davvero molto ben confezionato, ispirato al romanzo omonimo di Marguerite Duras. Lo stile è cupo ed elegante ed anche se il primo tempo può sembrare lento, è solo perchè è costituito da una narrazione molto scrupolosa, ma anche seducente (soprattutto grazie ad una voce fuori campo che si rivela fin da subito assai… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
4 stelle

Elegante, quanto scadente. Non riesce a creare quell'alcova di emozioni che un film di genere dovrebbe creare nello spettatore. C'è erotismo, ci sono scene sensuali e romantiche che colpiscono l'immaginario dello spettatore, aiutate dalla curata fotografia, la sceneggiatura sembrerebbe solida, ma alla fine la sensazione che rimane è quella di una puntata patinata di "Playboy Night". Una… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

micarm di micarm
6 stelle

Tratto dal romanzo autobiografico della scrittrice francese Marguerite Duras.  Anni '30. Una giovanissima collegiale francese diventa l'amante di un ricco cinese dopo un incontro del tutto casuale a bordo di una nave (nell'indocina, l'attuale Vietnam). Scambiano pochissime parole, fa da padrone il silenzio e l'interesse fisico, l'uomo è colpito dalla bellezza pulita e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Sette sono troppo pochi

Witness di Witness

Per piacermi, un film mi deve emozionare subito, dalla prima inquadratura. La prima scena è molto importante, per me. Se mi piace, mi piacerà tutto il film. Poi il finale dev'essere preferibilmente un colpo secco.…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Una storia singolare che però colpisce : la strana relazione di passione e repulsione che unisce due dolori e due solitudini.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 27 luglio 2012 su La7
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (pgll) di Utente rimosso (pgll)
6 stelle

In principio fu il romanzo. Una delle più grosse delusioni letterarie della mia vita. Marguerite Duras è una icona della cultura francese e "L'amant" il suo più grosso successo. Più le pagine scorrevano e più lo sconforto mi assaliva. Convenzionale nella trama per nulla brillante nel linguaggio e nella struttura narrativa (forse la traduzione? Ammetto l'ho…

leggi tutto
Trasmesso il 10 giugno 2011 su La7

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Un dramma francese semi-erotico appassionante e davvero molto ben confezionato, ispirato al romanzo omonimo di Marguerite Duras. Lo stile è cupo ed elegante ed anche se il primo tempo può sembrare lento, è solo perchè è costituito da una narrazione molto scrupolosa, ma anche seducente (soprattutto grazie ad una voce fuori campo che si rivela fin da subito assai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

la casta susanna e i vecchioni

panflo di panflo

Paolo Conte in una sua canzone dice: "les cochon ne viellissent pas, ils deviennent des saucissons ; mai les hommes qui vielissent c'est marrant, deviennent des cochons..." Molti grandi (issimi) registi con il passare…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Annaud è un regista che cade (quasi) sempre negli stessi errori, denotando nel contempo i consueti pregi. Questo potrebbe essere quasi un manifesto del suo fare cinema. Infatti da un lato abbiamo una confeziona che luccica da tanto che è ben preparata, dall'altro lo spirito dei sentimenti proposti rimane solo accennato e per niente indagato. Ai tempi fu poi strombazzato…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

La scrittrice giustamente si rivoltò a questa trasposizione, che poi non è nuova  per lo schermo, nella sua tematica, qui si punta sulla sensualità forte e sulla ricerca scenografica e fotografica, senza approfondire veramente  la figura della protagonista che è la vera perla di tutta la  storia, basta leggere il romanzo, quasi autobiografico,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 aprile 2010 su La7
2009
2009

Lolite su grande schermo

bradipo68 di bradipo68

Molte lolite si sono proposte su grande schermo,qui una piccola rassegna sicuramente a integrare...ma la vedo come un punto di partenza perchè è un tema molto frequentato nel mondo di celluloide....

leggi tutto
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito