Questo amore ai confini del mondo

Regia di Giuseppe Maria Scotese vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Questo amore ai confini del mondo

di mm40

Storia di gelosia fra un proprietario terriero argentino e un avventuriero che insidia la sua donna. Avrà la meglio il secondo.

Giuseppe Maria Scotese è uno di quei nomi ben conosciuti dagli amanti del cinema italiano di serie B e C – e sostanzialmente da nessun altro; nel corso della sua ultratrentennale carriera che ha avuto inizio nell’immediato secondo dopoguerra, il Nostro ha licenziato una buona serie di pellicole popolari vagando confusionariamente fra i generi tra storico, commedia, cappa & spada e mondo movie, firmando occasionalmente anche qualche melodramma. Come in questo caso: Questo amore ai confini del mondo è il tentativo di esportare una lacrimevole storia di gelosia in territori esotici e più precisamente nel profondo Sudamerica, con tanto di coproduzione italoargentina che non guasta e riprese sul posto. Nel cast compaiono tra gli altri Antonio Cifariello, Dominique Wilms, Fausto Tozzi, Egle Martin e Nino Persello; quantomeno da salvare il buon operato di Armando Trovajoli, che firma la colonna sonora. La narrazione procede in maniera blanda, senza troppi colpi di scena o spunti originali; la sceneggiatura è accreditata al regista, al già citato Tozzi, a Ernesto Guida e ad Arnaldo Marrosu. Visione trascurabile, già all’epoca destinata a riempire qualche sala di provincia di spettatori annoiati e dalle scarse pretese. 2/10.