Espandi menu
cerca

Trama

Per farsi aiutare a riportare a casa il figlio Tristan, che ha tagliato la corda, Christine fa credere a due suoi ex amanti - il timido insegnante François Pignon e il rude giornalista Jean Lucas - di essere il vero genitore del ragazzo...

Note

Lo schema è consolidato, ma i tempi sono quelli giusti e l'alchimia fra i protagonisti funziona. Il film verrà rifatto a Hollywood nel 1997 da Ivan Reitman (_Due padri di troppo_), con Robin Williams e Billy Crystal; nel frattempo, Veber ha girato - sempre con la coppia Richard-Depardieu - _Due fuggitivi e mezzo_ (1986) e il relativo remake americano, _In fuga per tre_ (1989), con Nick Nolte e Martin Short.

Commenti (3) vedi tutti

  • Due uomini alla caccia dello stesso ragazzo, che forse è figlio di uno dei due (o forse no), i quali scoprono a poco a poco di non sopportarsi.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Uno dei migliori esempi di farsa alla francese.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Veber va sul sicuro riproponendo il solido formato del suo film precedente, “La capra”. Pierre Richard e Gerard Depardieu interagiscono a meraviglia in una storia carina e a tratti davvero divertente, e comunque mai sciatta o volgare.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Il cinema di Francis Veber rappresenta un eccellente esempio di cinema d'intrattenimento leggero, anche commerciale se vogliamo, ma comunque intelligente. “Les compères” è il suo terzo lungometraggio dopo “Professione... giocattolo” e “La capra” e proprio di quest'ultimo mutua la struttura tutta basata su un duo protagonista formato da due… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Dopo la bella riuscita della "Capra", si riforma il trio composto da Veber in regia e dalla coppia di attori Richard - Depardieu, ma con esiti, stavolta, piuttosto deludenti. Non ci si aspetti, in "Les Compères", la sequela di scoppiettanti invenzioni comico-catastrofiche del predecessore. Qui siamo nella più banale commedia di personaggi con caratteri diversi che si trovano a convivere… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

In Italia i film di Francis Veber con Gerard Depardieu e Pierre Richard sono quasi spariti dalla circolazione, mentre ad esempio in Germania continuano a passare in TV. Perché, poi? Sono dei begli esempi di comicità garbata, mai volgare e mai cinica, nonostante parlino di tematiche molto serie. Insomma, ne abbiamo bisogno. Questa pellicola offre occasione per diverse belle risate,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Due uomini vanno alla ricerca di un ragazzo scomparso che credono loro figlio e ciò dà vita ad una lunga serie di equivoci... Les compères - Noi siamo tuo padre è uno dei migliori esempi di farsa alla francese; si ride molto, non ci si annoia mai e l'incontenibile verve dei due bravissimi protagonisti arricchisce il tutto.

leggi tutto
Recensione

Coppie da Buddy Movie

Dom Cobb di Dom Cobb

Con l'uscita di The Nice Guys di Shane Black, nei cinema fa capolino una nuova coppia di (improbabili) investigatori alle prese con una gatta da pelare più grande di loro. Il film di Black è l'ennesimo…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Il cinema di Francis Veber rappresenta un eccellente esempio di cinema d'intrattenimento leggero, anche commerciale se vogliamo, ma comunque intelligente. “Les compères” è il suo terzo lungometraggio dopo “Professione... giocattolo” e “La capra” e proprio di quest'ultimo mutua la struttura tutta basata su un duo protagonista formato da due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 28 giugno 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 25 luglio 2009 su La7
2008
2008
Trasmesso il 27 dicembre 2008 su La7
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Classica commedia francese di intrattenimento con due protagonisti che interagiscono e si complementano a meraviglia,momenti veramente esilaranti e una storia(poi adeguatamente saccheggiata per il remake americano)fresca ed accattivante.E'un ottimo esempio di cinema commerciale ma di qualita'....

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Dopo la bella riuscita della "Capra", si riforma il trio composto da Veber in regia e dalla coppia di attori Richard - Depardieu, ma con esiti, stavolta, piuttosto deludenti. Non ci si aspetti, in "Les Compères", la sequela di scoppiettanti invenzioni comico-catastrofiche del predecessore. Qui siamo nella più banale commedia di personaggi con caratteri diversi che si trovano a convivere…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 17 settembre 2006 su La7
2005
2005

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un Veber d'annata, ma con i requisiti giusti per far pensare che stava costruendo un buon cinema di divertimento e non solo.Qui è ancora con la coppia Depardieu e Richard, con cui aveva già lavorato con successo e con cui lavorerà. Il divertimento è assicurato ma sempre con intelligenza e non ha colpi di Gags facilotti. Lo studio dei personaggi è intelligente e si sfrutta quello che il…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito