Fuga per la vittoria

Regia di John Huston

Con Michael Caine, Max Von Sydow, Sylvester Stallone, Pelé, Arthur Brauss, Amidou, Michael Wolf, Benoît Ferreux, Zoltán Gera... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Tim Vision
  • Microsoft Store
  • Microsoft Store
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Al campo di concentramento di Gensdorff arriva il maggiore Von Steiner, grande appassionato di calcio. La presenza tra i reclusi di alcuni celebri calciatori lo spinge a organizzare una sfida tra questi e la nazionale tedesca. La partita, giocata a Parigi, è per i nazisti una buona occasione di propaganda, per i nostri una chance d'evasione. Ma alla fine del primo tempo i nostri sono sotto di tre gol.

Note

Un film che parte stretto e desolato nel campo di Gensdorff, va avanti sulla doppia tensione della guerra e della partita che verrà ed esplode nello stadio con un movimento di popolo che smuoverebbe le lacrime alle pietre. Huston sembra divertirsi da matti, i calciofili-cinefili sono in paradiso.

Commenti (14) vedi tutti

  • "Colby?!" "Sì?" "Dove mi metto per il calcio d'angolo?" "Dalla parte opposta da dove viene il tiro" "Grazie, credevo che volessi tenerti il segreto" E siamo nel mito! E poi la "bicicleta" di Ardiles, il goal di Ardiles che è megghi'è Pelè! Ottime davvero le scene di calcio giocato che non sembrano affatto coreografate come invece, di fatto avvenne

    leggi la recensione completa di FabrizioRomanatti84
  • Spettacolo puro.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Una parte film d'azione, una parte film storico, tutto quanto una partita straordinaria. Stallone e Caine sono bravissimi, Von Sydow la solita presenza di classe e Pelé…beh, un mago.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Mitico Pelè!!!!Il calcio nel cinema è difficilmente ben calibrato;stavolta il regista e i protagonisti ci hanno smentito!!!!Emozionante e INDIMENTICABILE!!!

    commento di Mazinho
  • Un film che appasiona e che ogni tanto rivedo volentieri.

    commento di wang yu
  • gran bel film storico-sportivo targato Jhn Huston delle migliori annate. Bravo Stallone e strepitosi tutti gli ex calciatori. Una delizia per gli amanti del calcio come me.

    commento di IGLI
  • Un bellissimo film bellico molto emozionante, che parla di amicizia e di valori sportivi, per arrivare a riscattare la liberta', favorita dagli spettatori nei minuti finali: bellissime scene di cinema di Huston durante la partita memorabile.

    commento di steveun
  • Non riesco neppure ad essere imparziale nel commentare un film che va assolutamente visto. Bravi gli attori e un continuo crescendo di emozioni e di empatia.

    commento di pdvcld
  • per gli amanti del calcio è un film mitico, per gli amanti del cinema di guerra resta un buon film, mediocre per tutti gli altri

    commento di raffa84
  • gran bel film davvero molto fantasioso!!ma credibile grazie agli attori bravissimo anche pele' che non e' attore!!!!!!!!!!il classico film che ti esalta davvero per i fans del calcio un orgasmo!!!!!!!!!!!!!!!

    commento di willow77
  • Un gran film, ben girato e con un cast ottimo, un gran esempio di ottimo cinema

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Il calcio non è solo uno sport: è amore, passione e gioia… Huston esprime tutto questo gazie ad azioni meravigliose, un preambolo azzeccato e attori perfetti…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • UNICO FILM VERAMENTE RIUSCITO SUL CALCIO.LA TRAMA E' BELLA E SCRITTA CON GUSTO,TUTTI GLI ATTORI SONO IN PARTE E LE SCENE DELLA PARTITA MEMORABILI.HOUSTON HA UNA GRAZIA ED UNA FORZA CHE POVCHI REGISTI HANNO.GIGANTESCO PELE'.MEMORABILE MAX VON SYDOW.

    commento di superficie 213
  • Ok, è retorica allo stato puro, ma chi nella propria vita ha dato almeno un calcio ad un pallone, non può rimanere insensibile alla rovesciata finale di Pelè. Groppo in gola assicurato.

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

curiosone49 di curiosone49
10 stelle

 La partita è fortemente voluta dalla propaganda nazi, per dimostrare “anche” nel gioco la supremazia della razza germanica, (e qui ritorna il “leit motiv” del gioco come guerra su altri piani, utilizzato per bassi fini politici) ed accettata con riluttanza dai responsabili alleati del campo di prigionia, consci di una inevitabile situazione di handicap… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

La cosa più interessante e divertente del film è forse il fatto di averlo fatto, ed è ciò su cui batte la critica: Huston ha trasformato attori in calciatori e calciatori in attori, ha giocato sulle differenze fra il calcio europeo e quello americano, senza banalizzare troppo sulle differenze topiche tra inglesi e americani di fronte alla guerra, alla vita, alla… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso l'8 ottobre 2020 su Iris

Recensione

FabrizioRomanatti84 di FabrizioRomanatti84
7 stelle

Su invito del sig, Maso... eccomi qui...a dir la mia su questo avvincente film... come definirlo? sportivo? di guerra? prigionia? C'è un po' di tutti questi generi... ma concorderete con me nell'affermare che l'evento sportivo e l'avvicinamento ad esso, la preparazione all'evento stesso, ne sia l'asse portante! Fatto sta che, al suo primo passaggio in tv... il giorno dopo eravamo tutti al…

leggi tutto
Trasmesso il 24 settembre 2020 su Canale 5
Trasmesso il 13 settembre 2020 su Iris
Trasmesso il 5 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 27 giugno 2020 su Rsi La2
Trasmesso il 25 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 24 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 12 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 10 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 23 gennaio 2020 su Rete 4
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 maggio 2019 su Iris
Trasmesso il 16 maggio 2019 su Iris
Trasmesso l'11 maggio 2019 su Iris
Trasmesso il 9 maggio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 6 dicembre 2018 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito