Darkman

Trama

Il dottor Westlake ha inventato una miracolosa pelle sintetica capace di adattarsi al corpo umano. Il brillante scienziato finisce però nella mani di una banda di gangster indagati dalla sua fidanzata, avvocatessa in carriera. Dopo il trattamento, Westlake resta agonizzante e sfigurato e si trasforma in Darkman, vendicatore senza volto ma in grado di assumere diverse identità. 

Note

Un moderno fantasma dell'Opera orribile e straziante, ma anche una metafora del cinema che vive nel buio e per i canonici 90-100 minuti, come la pelle sintetica del mostro. Nel cast, oltre a Neeson, spicca l'australiano Friels nei panni del cattivo.

Commenti (23) vedi tutti

  • Raimi è un visionario di successo che però non tiene in minimo conto la coerenza e la congruità nel rapportarsi con la realtà rappresentata nei suoi film, infatti in questo vi sono incongruenze colossali, sulle quali lo spettatore minimamente attento difficilmente può sorvolare

    commento di Maciknight
  • Un fanta-movie dal finale scontato,ma con aspetti psicologici interessanti. Brutto fuori è diventato anche brutto dentro. Voto 7+

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Bella l'idea del film, ma troppo prevedibile lo svolgimento, con scene ridicole, tocchi comici fuori contesto, ed anche una morale farlocca alla fine del tutto.

    leggi la recensione completa di mgcgio
  • Fumettone straordinario!

    commento di Fiesta
  • Fumettoso ma non male .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • L'unica scena che mi è piaciuta è quella del manifestarsi della rabbia con contaminazioni da fumetto. L'unico tocco di genio del film in un oceano di inguardabilità. Assolutamente sovrastimato!!!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Dal regista di "La casa" la ferocia e la disperazione del dottor Westlake, reso mostruoso da torture e ustioni. Orrore, ma anche un amore ormai impossibile.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
  • Film che spazia tra diversi generi, dal fantasy all'horror e purtroppo con parti anche trash che lo sminuiscono un po'

    commento di Controvento
  • Film veramente brutto!

    commento di Samsamsam
  • Colmo di espedienti poco plausibili (il protagonista che riesce inverosimilmente ad assimilare peso e vestiario dei nemici nel camuffamento) e caotico nel montaggio,"Darkman" cattura maggiormente nell’arcigna messa in scena, grazie al fosco profilo del tetro anti-eroe e una buona dose di funesta brutalità.

    commento di Stefano L
  • Sembra di vedere Hazzard o l'A-team per quanto è fatto in casa. Dialoghi banali oltre il limite dell'immaginabile. Il ritmo non è male, ma la qualità delle riprese e degli effetti speciali non è all'altezza.

    commento di bebabi34
  • ingegnoso e avvincente ritmo spettacolare e sfrenato. Grande il senso dell'inquadratura.uno dei migliori film fantasy.

    commento di wang yu
  • Lode alla fantasia superiore e finissima di Sam Raimi e al suo estro fumettistico. Durante la visione qualche ingranaggio scricchiola, qualche imperfezione qua e là. Penso però che un giudizio positivo trovi qui giusta dimora.

    commento di Makp
  • potenzialmente un personaggio fascinoso ed affascinante, diretto discretamente da Reimi; girato con i mezzi di oggi sarebbe fantastico, in realtà invecchia maluccio

    commento di emil
  • sam raimi e un grande regista fantasy-horror e qui lo dimostra ancora una volta.voto 8,5

    commento di scollo 88
  • Un horror cult diretto da l'esperto Sam Raimi. L'ambientazione e la vendetta del protagonista è ina fitta al cuore.

    commento di IGLI
  • Surreale fino all'astrattismo, con un record di colpi di scena. Grande Larry Drake!

    commento di Dalton
  • Ottimo Raimi che gira un piccolo gioiello dark (appunto!) che mescola comics,horror e azione in un turbinio di effetti che stavolta aiutano e non poco.Davvero ottimi gli attori e stupendA LA SCENEGGIATURA.Davvero un film eccellente.

    commento di superficie 213
  • Un film tremendo, girato da un bambino, con dialoghi ridicoli e scene d'azione patetiche.

    commento di RageAgainstBerlusca
  • bè, niente da dire. Un film godibile in un pacco famiglia. Distribuisce Chicco

    commento di brando
  • Sam Raimi ci fà amare il nostro personaggio già dai primi minuti del film. Grandi scene d'azione e divertimento.

    commento di bamba
  • Solo 1 commento x questo classico?! Un bel film dark

    commento di Mic
  • Davvero un bel fantasy, anche se privo di sensazionali effetti speciali, diretto dall'ottimo Sam Raimi. Imperdibile per gli amanti del genere. Voto: 8=

    commento di giurista81
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Grande successo per l'allora giovanissimo regista (31 anni), già affermato e seguito dagli appassionati dell'orrore per i primi due capitoli de "La casa" (Evil dead 1 e 2), Darkman - pur nella sua originalità - nasconde riferimenti a film famosi, come "The elephant man", "Il fantasma dell'opera", "Il gobbo di notre dame", "Batman". E' la storia di uno scienziato, il dottor Peyton… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Il film lo fa Raimi e tutto dovrebbe diventare per questo metafora e poesia. Banalmente: questo è un discreto film di fantascienza, di un super eroe che non ha nulla di più nè di meno di tanti altri. E' uno scienziato, ha una fidanzata bellissima (almeno nelle intenzioni del regista, la realtà è più misera), è felice ma arrivano i cattivi sadici che non solo lo vogliono uccidere ma si… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Non mancano perizia tecnica e gusto per l'azione, in questo film di Raimi, che deriva da un soggetto originale, ma che sembra originare da un fumetto, come il successivo Corvo e prodotti similari. Gli spunti cui hanno attinto gli autori di Darkman sono molteplici, dal Fantasma dell'opera a La bella e la bestia fino all'Uomo invisibile, passando per gli altri fumetti gotici ambientati nelle… leggi tutto

6 recensioni negative

2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

mgcgio di mgcgio
5 stelle

Il concept alla base di questo film,  è intrigante: un supereroe che agisce per pura vendetta, non esitando ad uccidere, in grado di assumere l’identità di chiunque. La musica di Elfman ricorda un po’ quella del Batman di Burton (sempre composta da lui, d’altronde), e credo che anche la regia di Raimi sia stata influenzata dal film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Non posso dire che non mi sia piaciuto , però ammetto che mi aspettavo qualcosa di meglio da questo finto cine comic ( è girato come un fumetto ma non deriva da nessun lavoro del genere !  ) . Parecchie somiglianze con personaggi analoghi ( soprattuto con il Fantasma dell' Opera ) ma storia abbastanza originale, per quanto assolutamente incredibile , girata con abilità…

leggi tutto
Recensione

Recensione

negro di negro
2 stelle

Ennesima porcata firmata Sam Raimi. Se gli effetti speciali fanno sorridere per le loro ingenuità, ad inorridire ci pensa tutto il resto. I personaggi sono più finti delle maschere che il protagonista indossa, sia per i dialoghi che sono obbligati a recitare sia per la loro caratterizzazione fanciullesca; i criminali di turno sono paurosi (nel senso che hanno paura) e  non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Brady di Brady
2 stelle

La prima scena battagliera è un po' la sintesi del film. Assurdo ed inverosimile, soprattutto nei combattimenti.   NON E' POSSIBILE CHE UNA NUMEROSSISSIMA GANG SUPER ARMATA E BEN DISPOSTA SUL CAMPO SI FACCIA SORPRENDERE DA UNA GAMBA FINTA. UNO CONTRO 100.... DA VERGOGNARSI A GIRARE UNA SCENA DEL GENERE!!!   Detto ciò ... abbiamo anche un protagonista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
7 stelle

Grande successo per l'allora giovanissimo regista (31 anni), già affermato e seguito dagli appassionati dell'orrore per i primi due capitoli de "La casa" (Evil dead 1 e 2), Darkman - pur nella sua originalità - nasconde riferimenti a film famosi, come "The elephant man", "Il fantasma dell'opera", "Il gobbo di notre dame", "Batman". E' la storia di uno scienziato, il dottor Peyton…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Un buon film fantastico basato sul tema della vendetta. Il protagonista è uno scienziato che compie ricerche sulla pelle artificiale, il quale, in conseguenza di un raid ad opera di una banda di criminali a scopo intimidatorio nei confronti della compagna avvocato, rimane deturpato nel corpo e nell'anima, e contemporaneamente acquisisce una forza sovrumana. Il film, di breve durata, ha un…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Top 10 1990

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1990 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito