Espandi menu
cerca

Trama

In un villaggio del Burkina Faso, quattro bambine sfuggono alla salindé, mutilazione rituale dei genitali femminili. Chiedono protezione a Collé, che a suo tempo la ha subita e vuole evitarla alla figlia Amsatou, che per sposare Ibrahim dovrebbe "purificarsi". Collé le accoglie in casa appellandosi al moolaadé, il sacro diritto d'asilo, non rispettando il quale si va incontro allo spirito della kalifa. Lo fa sfidando le donne che praticano l'escissione, gli uomini della comunità, il marito.

Note

Premiato a Cannes nella sezione Un certain regard 2004 e appoggiato dalla campagna di Amnesty International "Mai più violenza sulle donne", _Moolaadé_, secondo episodio di una trilogia sull'eroismo in Africa oggi, è altamente simbolico (vedi _Yeleen_ di Souleymane Cissé), naïf e realistico insieme, segue il ritmo della cultura orale africana e dei suoi codici, per spingere il continente al cambiamento, indicato dall'immagine finale della moschea.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Moolaadé, nella cultura del Burkina Faso, è una protezione sacra che una padrona di casa può imporre sulle persone ospitate presso di lei. Nessuno può varcare la soglia senza la sua autorizzazione, pena il castigo divino. Questa è la più innocente forma di superstizione in un ambiente in cui, dietro le parole purificazione e salindana, si nascondono i… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

In un villaggio del Burkina Faso, quattro bambine sfuggono alla salindé, mutilazione rituale dei genitali femminili. Chiedono protezione a Collé, che a suo tempo la ha subita e vuole evitarla alla figlia Amsatou, che per sposare Ibrahim dovrebbe “purificarsi”. Collé le accoglie in casa appellandosi al moolaadé, il sacro diritto d’asilo, non rispettando il quale si va incontro allo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
2018
2018
2017
2017
2013
2013
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Moolaadé, nella cultura del Burkina Faso, è una protezione sacra che una padrona di casa può imporre sulle persone ospitate presso di lei. Nessuno può varcare la soglia senza la sua autorizzazione, pena il castigo divino. Questa è la più innocente forma di superstizione in un ambiente in cui, dietro le parole purificazione e salindana, si nascondono i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

knovak di knovak
8 stelle

Il film è sincero, lo sguardo interno alla realtà africana e non filtrato dal consueto "occidentalismo". La pellicola decolla particolarmente nella seconda parte e le figure femminili colpiscono per coraggio e determinazione. Da vedere, per dare un'occhiata diversa a ciò che ci deve per forza interesssare.

leggi tutto
Recensione

Recensione

childintime di childintime
8 stelle

voto 6,5 da vedere comunque, l'argomento è importante; il film ha le caratteristiche dell'Africa: semplice, drammatico, lontano dalla nostro modo di vivere e pensare, ma comunque colpisce, e anche se alcuni elementi sono ancora distanti da noi per comprendere a pieno certe realtà africane, un principio di riflessione e di conoscenza è sicuramente utile e prezioso.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

In un villaggio del Burkina Faso, quattro bambine sfuggono alla salindé, mutilazione rituale dei genitali femminili. Chiedono protezione a Collé, che a suo tempo la ha subita e vuole evitarla alla figlia Amsatou, che per sposare Ibrahim dovrebbe “purificarsi”. Collé le accoglie in casa appellandosi al moolaadé, il sacro diritto d’asilo, non rispettando il quale si va incontro allo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

In Italia soltanto nel dicembre del 2005 si è approvata una legge contro le mutilazioni genitali femminili. Secondo stime delle Nazioni Unite, in molti paesi africani questa forma di violenza colpisce la stragrande maggioranza delle donne ma essa viene praticata anche in alcune zone della penisola arabica e dell’Indonesia ed è diffusa all’interno delle comunità immigrate in Europa,…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito