Espandi menu
cerca

Trama

Dopo aver letto che, stando ai dati di uno studio Istat, "per ogni giovane che lavora c'è un anziano che rimane a casa", il pensionato Walter si mette sulle tracce del ragazzo che si sta dando da fare anche per lui...

Note

La timidezza è una malattia che affligge gli uomini, le donne e molti registi nazionali. Non fanno eccezione Genovese & Miniero, gentili e garbati fin dal loro rinfrescante esordio, _Incantesimo napoletano_. Troppo gentili, troppo garbati e troppo timidi. La loro è una commedia divertente, sorridente e riflessiva, macchiata di melanconie tutte contemporanee, che dispiace di non aver sorpreso più coraggiosa.

Commenti (6) vedi tutti

  • Un film tutto sommato piacevole e divertente. La storia non è per niente male e certe trovate sono davvero interessanti. Si poteva fare di più però.

    commento di SaintlySinner
  • Il film è intelligente per l'idea e molto piacevole per la recitazione nella metà che fa capo a Favino. Quando avviene la sostituzione, Mastrandea conduce a dolorosa rovina il tutto.

    commento di crick
  • Molto simpatico, da vedere!

    commento di antz
  • Film piacevole senza eccessi e con la giusta dose di humor. Diverso dalla solita commedia.

    commento di Utente rimosso (figaro)
  • Film di nicchia,ma tutto sommato godibile. Simpatico il pretesto che da il via alla storia e sorprendente l'improvviso (e radicale) cambiamento del protagonista.

    commento di aquila79
  • Commedia gradevole ma non particolarmente brillante. Si presta ad esser vista: senza infamia e senza lode. Siamo comunque lontani da "Incantesimo Napolietano".

    commento di fefy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Secondo lungometraggio a firma congiunta Miniero/Genovese, sia per la regia che per la sceneggiatura; la coppia funziona e proseguirà a lavorare insieme ancora per qualche anno. Qui il duo si cimenta in una commedia dall'andamento piuttosto classico (la banale vita di una banale persona sconvolta da un curioso deus ex machina), ma con un guizzo di genio nella parte finale che la rende un'opera… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

La timidezza è una malattia. Degli uomini, delle donne e di molti registi nazionali. Non fanno eccezione Genovese & Miniero, gentili e garbati fin dal loro rinfrescante esordio, Incantesimo napoletano. Troppo gentili, troppo garbati e troppo timidi. Si prenda, ad esempio, il momento in cui l’impacciato e bloccatissimo personaggio ben impersonato da Pierfrancesco Favino, viene sostituito dallo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

manuconta di manuconta
8 stelle

Il pretesto di trovare colui che gli "paga" la pensione non è che una scusa per addentrarsi nella dimensione di un pensionato (Carlo Delle Piane)con molto tempo a disposizione.Credo che alla fine tutti i protagonisti di questo delizioso film, si accorgano di quanto questo "tempo ritrovato" sia il cemento delle relazioni umane, insieme alla partecipazione del tempo dell'altro. è un caso che le… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Secondo lungometraggio a firma congiunta Miniero/Genovese, sia per la regia che per la sceneggiatura; la coppia funziona e proseguirà a lavorare insieme ancora per qualche anno. Qui il duo si cimenta in una commedia dall'andamento piuttosto classico (la banale vita di una banale persona sconvolta da un curioso deus ex machina), ma con un guizzo di genio nella parte finale che la rende un'opera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

manuconta di manuconta
8 stelle

Il pretesto di trovare colui che gli "paga" la pensione non è che una scusa per addentrarsi nella dimensione di un pensionato (Carlo Delle Piane)con molto tempo a disposizione.Credo che alla fine tutti i protagonisti di questo delizioso film, si accorgano di quanto questo "tempo ritrovato" sia il cemento delle relazioni umane, insieme alla partecipazione del tempo dell'altro. è un caso che le…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

La timidezza è una malattia. Degli uomini, delle donne e di molti registi nazionali. Non fanno eccezione Genovese & Miniero, gentili e garbati fin dal loro rinfrescante esordio, Incantesimo napoletano. Troppo gentili, troppo garbati e troppo timidi. Si prenda, ad esempio, il momento in cui l’impacciato e bloccatissimo personaggio ben impersonato da Pierfrancesco Favino, viene sostituito dallo…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 16 maggio 2005

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

Questa volta “l’incantesimo” non è riuscito! Nel 2002 il romano Paolo Genovese ed il napoletano Luca Miniero (entrambi con anni di onorata carriera nel mondo della pubblicità) debuttarono felicemente al cinema (quasi 1 milione e mezzo di euro d’incasso e gradito consenso della critica) con la divertente e surreale commedia “Incantesimo napoletano”. Ma la loro seconda prova…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito