L'occhio del ragno

Regia di Roberto Bianchi Montero vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su L'occhio del ragno

di mm40

Pur essendo una delle produzioni di più ampio respiro - a livello di budget - dell'intera carriera di Roberto Bianchi Montero, questo L'occhio del ragno è in realtà ben poca roba: una storia decisamente poco originale, un impianto di violenza e tensione molto stereotipato, un gangster/thriller di scarso impatto con un tris di nomi di richiamo. Ovverosia: Klaus Kinski, che però entra in scena a pellicola inoltrata; Van Johnson, anch'egli impegnato in un ruolo secondario e infine il protagonista Antonio Sabato, che di fronte ai due appena citati appare notevolmente limitato. La dozzinalità che muove il mestiere di Montero è sottolineata inoltre dal fatto che in quello stesso anno il regista licenziò anche lo spaghetti western Arriva Durango, paga o muori - mentre l'anno successivo riuscirà a girare ben tre titoli. Le musiche di Carlo Savina sono qui l'elemento forse meno peggiore di tutto il complesso; la sceneggiatura firmata da Fabio De Agostini, Aldo Crudo e Luigi Angelo non lascia segno ed è presumibilmento un parto alimentare, uno fra i tanti generati a catena in quegli anni di grande attività per il nostro cinema, specie sul versante del 'genere'. 2/10.

Un evaso, dopo essersi sottoposto a un intervento di plastica facciale, parte alla ricerca degli ex compagni che l'hanno tradito.