Una donna di seconda mano

Regia di Pino Tosini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Una donna di seconda mano

di mm40

Negli anni '70, per motivi personali e contingenti, Enrico Maria Salerno si dovette vendere non tanto al miglior offerente, ma a qualsiasi offerente: è così che nacquero alcuni ruoli 'leggendari' come quelli dei feroci commissari nei poliziotteschi e anche altre interpretazioni di nessun rilievo in lavorucci squallidi e approssimativi come questo Una donna di seconda mano. Forse l'intento di Pino Tosini e della sceneggiatura di Renato Izzo e Sergio Perillo era sociologico: raccontare cioè un'Italia del passato prossimo caratterizzata da un'istituzione peculiare come la casa chiusa; ma in realtà più che la nostalgia e i ricordi recenti affiorano le prurigini. E soprattutto i difetti di una storia sghemba, a cavallo fra melodramma e romanzetto erotico, con qualche accoppiamento gratuito qua e là (ma, nel complesso, va riconosciuto: pochi nudi oltre a questi) e dialoghi da fotoromanzo, di nessuno spessore; fra gli interpreti, oltre al citato Salerno, ci sono anche Senta Berger e Stefano Satta Flores: ma davvero non sarebbe servito a nulla neppure Brando, qui. Cinema volonteroso e povero: di mezzi, ed è chiaro dal primo minuto, ma purtroppo anche di idee. 2,5/10.

Toscana degli anni '50. In un bordello un ragazzino di buona famiglia trova l'amore. La sua amata però un giorno se ne va a Venezia con un ricco signore. Il giovane la raggiunge, ma è troppo tardi.