La fabbrica degli eroi

Regia di Claude Lelouch vedi scheda film

hupp2000

hupp2000

Iscritto dal 15 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La fabbrica degli eroi

di hupp2000

Voto 7. Benché francofilo in materia di cinema, Lelouch è un regista che non apprezzo particolarmente. Questo è uno dei pochi suoi film che non mi sono dispiaciuti. Gli elementi in suo favore sono il cast e l'ambientazione. Gli attori, principali e di spalla, sono tutti di ottimo livello e recitano con convinzione. La vicenda si svolge in Francia tra il 1935 e la fine della guerra. Costumi e scenografia sono adeguati e piacevoli e si segue il classico percorso: occupazione tedesca, partigiani, collaborazionisti vigliacchi, gestapo cattiva, Ebrei perseguitati, Parigi invasa da militari che ne sfruttano locali, teatri, donne, ristoranti, ecc. I due protagonisti sono una versione meno violenta di Bonnie & Clyde e ci si affeziona ai personaggi. L'insieme risulta tuttavia un po' asettico ed è appesantito dalla singolare scelta del color "seppia", adottato per l'intera durata del film. Comunque sia, se si è appassionati di film ambientati in quell'epoca e si desidera una storia lineare, classica, "La fabbrica degli eroi" è senza dubbio consigliabile.

Banditi prima della guerra, un uomo, la sua donna e un amico ebreo, si riscattano passando alla Resistenza durante l'occupazione nazista della Francia.

Cosa cambierei

Il color seppia della pellicola. In un certo senso, stanca gli occhi.

Su Serge Reggiani

Purtroppo, solo un ruolo brevissimo per questo tenero e compianto attore italiano francesizzato, indimenticabile interprete di "Casco d'oro" e "Tutti a casa".

Su Bruno Cremer

Anche per lui, una parte minore, ma ben interpretata. Come sempre, è un ammirevole "poliziotto" del cinema francese e non solo.

Su Jacques Villeret

Ancora giovane, ma subito convincente. Interpreta l'Ebreo nel trio di protagonisti.

Su Jacques Dutronc

L'attore-cantante d'oltralpe recita sempre in un solo modo (fu perfetto in "Grazie per la cioccolata" di Chabrol), ma ha una faccia che glielo consente.