Espandi menu
cerca

Francesco, giullare di Dio

Regia di Roberto Rossellini

Con Aldo Fabrizi, Peparuolo, Severino Pisacane, Roberto Sorrentino Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Prima di dare indicazione ai suoi discepoli di portare nel mondo la parola di Dio, Francesco d'Assisi vive con loro in comunità. Vari episodi, riportati nei "Fioretti", illustrano lo stile di vita del santo e dell'ordine da lui fondato: l'elogio di Frate Fuoco, il bacio al lebbroso, la carità di Frate Ginepro.

Note

Abbandonati i temi del neorealismo che lo avevano reso famoso, Rossellini si dedica alla sua grande passione per il meraviglioso: la fede, filtrata dalla sua poetica, diventa lo strumento dell'uomo per affrontare il mondo con sguardo puro. Dopo gli anni del Neoralismo, Rossellini persegue con coerenza il suo percorso in un'opera di sublime semplicità narrativa e di grande intensità spirituale.

Commenti (6) vedi tutti

  • Un monito per chiunque abbia occhi per guardare e orecchi per ascoltare: pochi.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Il patrono d'Italia tra gioia e rivoluzione.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Voto 6. [31.12.2013]

    commento di PP
  • Semplice,delicato a tratti un po' ripetitivo.

    commento di rosario
  • Agiografia francescana, che rappresenta con estrema semplicità - non banalità - l'ammirevole raggiungimento terreno di un'utopia spirituale. Un'opera con la "O" maiuscola, ricca di sfumature misteriose e con una curiosa particina per Aldo Fabrizi.

    commento di Dalton
  • Storia della prima fraternità di San Francesco, un film semplice, simpatico e mai banale. Cult.

    commento di tunney
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Undici episodi tratti dai Fioretti di S. Francesco e dalla Vita di frate Ginepro, ognuno introdotto da una didascalia. Non si assiste alla conversione del santo, dato che si entra subito in medias res (il ritorno dei frati da Roma, dove hanno ricevuto l’approvazione papale), e neanche alla sua morte edificante: tutti gli episodi si collocano in un tempo immobile, senza svolgimento; solo… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

episodi nella vita di san francesco dai suoi sonetti. insieme ai confratelli costruisce una chiesa e inizia a predicare, quando si rende conto che bisogna allargare gli orizzonti e dividersi per predicare nel mondo. interpretato da attori non professionisti ma bravi e ben scelti, con una collaborazione comica di aldo fabrizi. l'utilizzo di non attori mi ha dato l'impressione che fosse funzionale… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Malpaso di Malpaso
1 stelle

Un film vergognoso, ignobile. Chi ci vede una svolta del cinema rosselliniano sbaglia: tolta la base fondativa del neorealismo, ovvero la rappresentazione di eventi reali contemporanei o quasi alle riprese, lo stile del regista rimane lo stesso. Messinscena nulla, che a questo punto non è distinguibile da quella che, in modo più appropriato, andrebbe definita semplice… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 7 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 1 giugno 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 1 settembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 5 agosto 2022 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Nel periodo terminale del Neorealismo, Rossellini pur con una maggior licenza poetica fa comunque suo il principio che niente è più reale e vivido della narrazione di vicende storiche, anche se remote, purchè si rispetti lo stesso approccio che ha fatto la fortuna dei film dell'immediato dopoguerra. Cosi' nelle vicende di frate Francesco (ma soprattutto dell'ingenuo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 15 aprile 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 2 dicembre 2021 su Iris
locandina
Foto

Troppi Preti e Troppe Suore.

mck di mck

Il Vaticano ha chiesto al governo di modificare il ddl Zan. Secondo il Corriere ha inviato una richiesta formale in cui tira in ballo anche il documento che regola i rapporti con lo Stato…

leggi tutto
Trasmesso il 23 maggio 2021 su Cine34
2020
2020
Trasmesso il 28 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 29 settembre 2020 su Iris
Trasmesso l'11 luglio 2020 su Cine34

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

Per l'uomo moderno, un film come il Francesco è un tonante pugno nello stomaco. Ma come? noi ce l'abbiamo messa tutta per negare Dio, e ce lo vediamo spuntare così, nella sua disarmante bellezza, e ci troviamo inermi e impreparati a spiegare con le parole del nostro fiorito, ma arido, linguaggio tecnico, ciò che stiamo vedendo. Eppure, le crepe nel monolite di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Trasmesso il 18 novembre 2019 su Iris

Recensione

tafo di tafo
7 stelle

Bisogna rischiare tutto per non perdere niente. La follia di Francesco e dei suoi discepoli è affrontare la vita come un viaggio contemplativo e attivo. Nella parabola del povero di Assisi c’è la necessità di esaltare la natura in ognuno dei suoi fenomeni tutti necessari al disegno generale della nostra permanenza terrena. Prima della religione c’è la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 21 luglio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 30 ottobre 2018 su Iris
Trasmesso il 13 agosto 2018 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito