Trama

Alla fine dell'Ottocento il proprietario di un negozio di calzature, che dirige in modo tirannico, pretende il massimo dal suo lavorante e dalle proprie figlie. La figlia maggiore si ribella e sposa il lavorante, che spinge a mettersi in proprio.

Commenti (4) vedi tutti

  • Ho scoperto un gemma rara. E ne sono felice.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Una commedia un po' datata ma ancora gradevole.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film che ancora un pò di fascino lo concede : bene gli Attori.voto.6.

    commento di chribio1
  • Un film godibile con un ottimo Charles Laughton e John Mills e pur essendo datato si vede volentieri.

    commento di UgoCatone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Tratto da una commedia di Harold Brighouse, "Hobson il tiranno" è un film piuttosto atipico per David Lean, sia per la sua struttura teatrale che contrasta con quella dei kolossal girati negli anni successivi, sia perché è uno dei pochi suoi tentativi nel genere della commedia leggera con sfumature romantiche (decisamente migliore rispetto al "Tempo d'estate" realizzato… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

L'alcolizzato padrone di un negozio di scarpe va in crisi quando sua figlia maggiore zitella vuole sposarsi il suo lavorante migliore e mettersi in proprio. Un film un po' anomalo per David Lean, che dà vita a una commedia oggi un po' datata ma che rimane ancora spiritosa e gradevole. Molto bravi tutti gli attori a partire da Charles Laughton. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020

Recensione

Brady di Brady
9 stelle

Un'ottima commedia ancora adesso perfettamente godibile e intelligente. Una sopresa piacevole, leggera e spensierata. Quando ancora si sapeva far ridere con idee intelligenti e messe in scena ineccepibili. Trovare una commedia valida negli ultimi 30 anni è un impresa più che titanica.   Non parliamo poi del panorama cinematografico italiano che salvo rarissime eccezioni ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 dicembre 2020 su Rai Movie

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

L'alcolizzato padrone di un negozio di scarpe va in crisi quando sua figlia maggiore zitella vuole sposarsi il suo lavorante migliore e mettersi in proprio. Un film un po' anomalo per David Lean, che dà vita a una commedia oggi un po' datata ma che rimane ancora spiritosa e gradevole. Molto bravi tutti gli attori a partire da Charles Laughton.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 15 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Una commmedia brillante dove tutto gira a meraviglia, dal gigioneggiare del pingue Laughton alla perfetta interpretazione dela figlia Maggie (una superlativa De Banzie) fino all'impeccabile fotografia che ci restituisce un'Inghilterra di fine '800 dove può anche sembrare romantico, per due neo-fidanzati, sedersi su una panchina davanti ad un fiume colmo di scorie. Strizzando forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Il vecchio Hobson, proprietario di una calzoleria in un sobborgo di Manchester, passa il tempo in osteria ed è abituato a maltrattare le tre figlie e i dipendenti: solo la maggiore, che lui considera già una zitella senza speranze, sarà in grado di tenergli testa, sposando il più capace degli operai e convincendolo a mettersi in proprio. La commedia è dominata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 19 ottobre 2019 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 febbraio 2019 su Rai Movie
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto

Requiem per la Sinistra

marcopolo30 di marcopolo30

  Sono cresciuto in una famiglia di chiare simpatie comuniste in un piccolo comune abruzzese dove il PCI era riuscito nel breve volgere di due lustri a cambiare letteralmente volto all’economia…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Tratto da una commedia di Harold Brighouse, "Hobson il tiranno" è un film piuttosto atipico per David Lean, sia per la sua struttura teatrale che contrasta con quella dei kolossal girati negli anni successivi, sia perché è uno dei pochi suoi tentativi nel genere della commedia leggera con sfumature romantiche (decisamente migliore rispetto al "Tempo d'estate" realizzato…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Utente rimosso (SillyWalter) di Utente rimosso (SillyWalter)
8 stelle

         Prima immagine: una strada notturna lucida di pioggia, vento, il particolare di uno stivale che dondola.Un impiccato? L'inquadratura si allarga...è solo parte dell'insegna di un negozio di calzature. Prima battuta del film: un rutto (Henri Hobson che rincasa ubriaco). Seguito da un dignitosissimo "Beg your pardon". Non male.     …

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2012
2012

Recensione

Diego_F di Diego_F
10 stelle

L'ho scoperto per caso perché è da poco uscito in DVD: è un film delizioso, che per due ore ti fa dimenticare quasiasi pensiero e ti fa abbandonare al gusto del racconto... Ha tutte le caratteristiche del "classico", di quelli che quando ero bambino vedevo sprofondato sul divano con tutta la famiglia: personaggi ben definiti, marchingegno narrativo perfetto, ottima ricostruzione d'epoca,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito