Espandi menu
cerca

Trama

Lo studente Emile Rousseau, è stato colpito da un proiettile sparato da un reparto di paracadutisti ma salvato dai una copia dei Cahiers du Cinèma che teneva sotto la giacca mentre Patricia invece è un'operaia Citroen da poco cacciata. I due decidono di ricominciare una vita insieme.

Note

Ispirato all'Emile di Jean-Jacques Rousseau e girato interamente negli studi di Joinville tra il 67 e 68, fu rifiutato dalla televisone francese, che lo aveva commissionato, ma verrà presentato l'anno successivo al Festival di Berlino. Prima di essere un film politico, La gaia scienza è un film di grande dolcezza, uno dei più emozionanti di tutta l'opera di Godard, un film sulla fragilità.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

callme Snake di callme Snake
6 stelle

Le Gai Savoir, ovvero un saggio sull'Abc del cinema e del linguaggio, nonché il manifesto della seconda parte della carriera di Godard, quella più sperimentale e virata verso l'impegno politico. Dopo Weekend e il Maggio '68, Godard si rende conto che non è più possibile continuare a destrutturare ulteriormente il racconto: è il momento dell'autocritica nella… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Emile Rousseau e Patricia Lumumba chiacchierano a ruota libera su uno sfondo nero mentre si vedono le immagini più disparate, il tutto per l’intollerabile durata di un’ora e mezza. Per alcuni anni a partire dal 1968 Godard si è completamente bevuto il cervello, piegando la sua inventiva al servizio di opere astrattamente militanti che oggi appaiono più datate dei fratelli Lumière (uso il… leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017
Juliet Berto
Foto
2013
2013
locandina
Foto

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Emile Rousseau e Patricia Lumumba chiacchierano a ruota libera su uno sfondo nero mentre si vedono le immagini più disparate, il tutto per l’intollerabile durata di un’ora e mezza. Per alcuni anni a partire dal 1968 Godard si è completamente bevuto il cervello, piegando la sua inventiva al servizio di opere astrattamente militanti che oggi appaiono più datate dei fratelli Lumière (uso il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

callme Snake di callme Snake
6 stelle

Le Gai Savoir, ovvero un saggio sull'Abc del cinema e del linguaggio, nonché il manifesto della seconda parte della carriera di Godard, quella più sperimentale e virata verso l'impegno politico. Dopo Weekend e il Maggio '68, Godard si rende conto che non è più possibile continuare a destrutturare ulteriormente il racconto: è il momento dell'autocritica nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Progresso e rivoluzione, cultura e istruzione, politica da Maria Antonietta a De Gaulle, dal fascismo al socialismo, citando i Beatles e (più frequentemente) Mao: ecco servito un altro pasticciaccio alla Godard, senza capo nè coda, con scarsi riferimenti al cinema classicamente inteso ed un montaggio frenetico, isterico che anticipa l'era del videoclip - e fa meritare una stellina…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito