Espandi menu
cerca

Trama

In un dormitorio gestito da un vecchio usuraio e dalla sua consorte alloggiano alcuni vagabondi. Tutti sognano di evadere dalla miseria.

Commenti (2) vedi tutti

  • Eccessivamente lungo, verboso e povero di contenuti; le chiacchiere alla fine annoiano.

    commento di gruvieraz
  • Del testo letterario Kurosawa coglie la carica umana più che il versante sociale, amplificato da Renoir nel ’36 (Les bas-fonds), spostando a Edo (Tokyo), verso la fine dell'era Tokugawa (inizi dell'Ottocento), una galleria di ritratti da commedia “nera”

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lorenzodg di lorenzodg
10 stelle

"...cerchiamo una vita più dignitosa..." una parola di speranza (vuota), una delle poche,,,nel sogno infernale di vagabondi illuminati dal buio di una discarica (siamo agli inizi dell'800). "Donzoko" (I bassifondi, 1957) è un film del maestro giapponese tratto dal dramma teatrale "Bassifondi" (detto anche 'L'albergo dei poveri') di MaKsim Gor'kij (pseudonimo del drammaturgo russo… leggi tutto

5 recensioni positive

2017
2017
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 1 settembre 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

sokurov di sokurov
10 stelle

Una casa discarica diventa la discarica dell'umanità. Senza vie d'uscita se non il carcere, la morte o la pazzia. Un film perfetto, non un momento morto, galleria di personaggi azzeccatissimi, sincronismo perfetto, scene indimenticabili, regia da Imperatore, uno dei migliori Kurosawa. 10/10

leggi tutto
Recensione

Recensione

MrPostman di MrPostman
8 stelle

Il cinema kurowasiano ha una peculiarità importante e rilevante ai fini di un'analisi sintetizzante cine-analitica da non omettere nella sua sub-composizione universale: il ribaltamento ( quasi una sorta di rovesciamento, "role reversal") dei ruoli assegnati ai protagonisti di molte altre delle sue pellicole, i quali stanno, per così dire, ad indicare la multilateralità ( come se fosse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

lorenzodg di lorenzodg
10 stelle

"...cerchiamo una vita più dignitosa..." una parola di speranza (vuota), una delle poche,,,nel sogno infernale di vagabondi illuminati dal buio di una discarica (siamo agli inizi dell'800). "Donzoko" (I bassifondi, 1957) è un film del maestro giapponese tratto dal dramma teatrale "Bassifondi" (detto anche 'L'albergo dei poveri') di MaKsim Gor'kij (pseudonimo del drammaturgo russo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2010
2010

Recensione

yume di yume
8 stelle

Dal dramma Na dne (Nel fondo del 1902, noto anche come L'albergo dei poveri) capolavoro teatrale di Maxim Gorkij, nasce questo affresco cupo di miseria, derelitti e falliti chiusi in un ospizio per poveri nei bassifondi della vita da dove non ci si rialza più. Una panoramica circolare dal basso, in apertura, riprende l’orlo di questo girone d’inferno nell’attimo in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Non è uno dei miei Kurosawa preferiti. Va anche detto, però, che il film contiene alcuni pezzi di bravura - primo tra tutti il balletto finale - degni del miglior Kurosawa. Ispirandosi ad un dramma dello scrittore russo Gorkij, il regista nipponico, rispettandone l'umanesimo di fondo, ha cercato di trarne i succhi meno tragici, pur confermando la descrizione di un mondo derelitto profondamente…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito