Espandi menu
cerca

Una canzone per Bobby Long

Regia di Shainee Gabel

Con Scarlett Johansson, John Travolta, Gabriel Macht, Deborah Unger, Dane Rhodes Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Alla notizia della morte della madre, Purslane Hominy Will, adolescente triste e sola, decide di tornare nella città della sua infanzia. Scopre così che la casa della madre è abitata da due strani uomini - Bobby Long, ex professore di letteratura e Lawson Pines, suo allievo e biografo - che non hanno alcuna intenzione di andarsene. Inizia così una convivenza destinata a cambiare le loro esistenze.

Note

Certo, la retorica del poeta maledetto è ben più che sfiorata, e anche nel cinema recente abbiamo visto diverse incarnazioni di questo mito (da _Wonder Boys_ a _Scoprendo Forrester_). Ma l'esordiente Shainee Gabel sembra metterci una sincerità notevole, e coi suoi modelli non nuovissimi ma "giusti" (Dylan Thomas su tutti), con il suo mondo southern sfigato e strascicato e moribondo riesce in fondo a commuovere. Anche se molto del merito va ai due protagonisti, il canuto Travolta, sornione e patetico, e la stupenda Scarlett Johansson, una delle poche attrici vere uscite da Hollywood nell'ultimo decennio.

Commenti (13) vedi tutti

  • Film (film??... ma!!??) piuttosto penoso. Ti aspetti che da un momento all'altro finalmente accada qualcosa che dia spessore alla visione, ma nulla.... fino in fondo!!! Da impaludare in qualche laghetto del posto... Voto 2--

    commento di Brady
  • Molto sentimento (spesso un po' troppo) e tante citazioni letterarie per questo film diretto da Shainee Gabel. Nonostante il retrogusto zuccheroso la costruzione regge, anche grazie alla buona interpretazione di Travolta e - soprattutto - della Johansson. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • film pretenzioso con qualche qualità; positive: fotografia e ambientazione; negative: trama, ritmo e scontati buoni sentimenti; infine, piuttosto deludente.

    commento di albycomp
  • Voto 6,5. [06.09.2011]

    commento di PP
  • Mi sono stancato della costante personalità negativa di due di questi tre personaggi principali per cui ho perso interesse gia a metà del film.

    commento di wang yu
  • Era bella New Orleans, carini i siparietti tra gli attori, affascinante la Johansson…per il resto buoni sentimenti affettati e confezionati.

    commento di Ibury
  • 7 - Un bel film quello dell'esordiente regista; una storia interessante, non socntata, retta dalle buone interpretazioni degli attori, tutti in ottima forma e da una colonna sonora davvero appropriata.

    commento di toni70
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • Robaccia.

    commento di movieman
  • 6

    commento di arcarsenal
  • Anche a me è piciuto molto. A parte il finale, forse un po' trascinato. Molto bravi i tre protagonisti. 7+

    commento di toni70
  • VOTO : 6,5 Commedia ricca di sentimenti mai esasperati ma sempre in evidenza. Molto genuina e particolare per l'ambientazione si giova anche di due interpreti, in modi diversi, molto funzionali ed in forma. Un piccolo gioiellino per il cuore.

    commento di supadany
  • Film poetico. Atmosfera calda che fa da sfondo a scontri generazionali messi in scena da un trio di attori ineccepibile e da una regista che sa il fatto suo.Emozionante.

    commento di greenevil83
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

will kane di will kane
8 stelle

Anacronismo in celluloide,"Una canzone per Bobby Long" è un film che avrebbe potuto ambire a diventare un piccolo classico negli anni Settanta.Sì,perchè questi americani ai margini,sul ciglio della strada e della vita,sono più che mai fuori posto negli USA delle globalizzazioni e dei "neocon" bushiani.Il film ha una bella sequenza d'apertura,con l'ex-professore John Travolta a buttar giù… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Utente rimosso (pgll) di Utente rimosso (pgll)
6 stelle

Il fiume scorre lento nelle pianure del sud ed è evidente la volontà di carpirne in qualche modo il ritmo, così come la consistenza, fangosa e sfuggente. L' aulico squallore della profonda provincia americana, dove un maudit ed il fido scrivano sprecano una giornata dietro l'altra tra alcol e libri. Finchè non ritorna la vita, quella vera. Una ragazza fragile e sensuale che riuscirà a… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bickle di bickle
stelle

Un film magnetico, con un John Travolta impressionante, e non solo per le rughe. Un uomo che non regge, che crolla, che strimpella, immalinconito, come una cantilena "LUNGA". Una canzoncina da intonare, fra l'erba, fra i dondoli, una serenata, una serena passeggiata fra cortili verdi. Un film dolce, DOCILE leggi tutto

5 recensioni negative

2019
2019

Recensione

sillaba di sillaba
7 stelle

Film molto intimo e nostalgico su una società marginale nell'America rampante ma che vive su piccole e profonde emozioni. Il film parte male, molto noioso, e con un Bobby Long che sembra un disadattato. Uno si chiede cosa possa accadere poi in due ore, eppure, mano a mano il film esplode in fortissime emozioni e in un senso di riscatto fatto di piccole cose ma importanti. "Carpe diem" si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Trasmesso il 20 marzo 2018 su Iris
Trasmesso il 18 marzo 2018 su Iris
Trasmesso il 27 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso il 12 gennaio 2018 su Iris
Trasmesso l'11 gennaio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 22 dicembre 2017 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 settembre 2017 su Iris
Trasmesso il 10 settembre 2017 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 2 giugno 2015 su Rete 4
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 marzo 2014 su La7
Trasmesso il 4 gennaio 2014 su La7
2013
2013
Trasmesso il 17 dicembre 2013 su LA7D
Trasmesso il 13 agosto 2013 su LA7D
Trasmesso il 16 maggio 2013 su LA7D

Recensione

aldebaran thor di aldebaran thor
2 stelle

Un film che strizza l' occhio al recente fenomeno controculturale giovanile o giovanilistico degli HIPSTER di cui non so' molto ma che e' sicuramente il meno verace degli ultimi anni. Come fanno i protagonisti del film gli HIPSTER bevono, fumano e se la raccontano...il mio consiglio su questo film e' uguale a quello famoso di Virgilio a Dante nel girone degli ignavi : non ti curar di loro ma…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 aprile 2013 su LA7D
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito