Espandi menu
cerca

Trama

Emily, moglie di Lee Hauser, un tempo stella del rock poi caduta (è morto di overdose), dopo aver passato sei mesi in prigione per possesso di stupefacenti, decide di rifarsi una vita. Va a Parigi, dove ha abitato in passato e si rende conto di quanto la città è cambiata...

Note

Clean è un film sul perdono e sulla possibilità che le persone cambino, è un monumento a un’attrice come Maggie Cheung per il quale il termine “artista” è più che mai adeguato, è un percorso straordinario tra le strade di una città, Parigi, e dei suoi mondi (notturni, artificiali, sudati, tossici, esotici); è lo sguardo magnifico (e salvifico) che sale nel finale sulla Bay di San Francisco.

Commenti (2) vedi tutti

  • Bel film, fatto bene, con bravi attori, ma…non so perchè alla fine mi ha lasciato poco…Voto 6.

    commento di Max76
  • una pellicola di immensa "forza".

    commento di columbiatristar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

Lee, rockstar canadese un tempo famoso, ha abbandonato i palchi a causa di una crisi che l'ha portato alla tossicodipendenza assieme alla moglie Emily, anch'essa star della canzone e con un passato di conduttrice di programmi musicali televisivi. Quando Lee muore di overdose Emily è arrestata per detenzione di stupefacenti e condannata a sei mesi di carcere. Quando esce vorrebbe rifarsi… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Indie doc. Compassato nonostante la portante e scatenante tematica della tossicodipendenza, Clean sviluppa come tema dominante ancora una volta la redenzione, il perdono, le seconde possibilità. Pellicola dunque dominata da una speranza di fondo nonostante il complesso e pericoloso mondo rappresentato, ingabbiato tra music business club fashion television neon trip-hop rock urbano… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Crawford di Crawford
4 stelle

La magnifica Maggie Cheung rende appena vedibile un film cucito dalla noia, dal moralismo, dalle peggiori code dei film francesi da cui Assayas vuole allontanarsi (gia' in "Irma vep" dichiarava - con quello snobismo che certi autori versano, credendosi interessanti, sullo schermo - di volersi tenere lontano dal cinema d'autore francese), code culminanti nella noia, e dalle peggiori code di… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

Lee, rockstar canadese un tempo famoso, ha abbandonato i palchi a causa di una crisi che l'ha portato alla tossicodipendenza assieme alla moglie Emily, anch'essa star della canzone e con un passato di conduttrice di programmi musicali televisivi. Quando Lee muore di overdose Emily è arrestata per detenzione di stupefacenti e condannata a sei mesi di carcere. Quando esce vorrebbe rifarsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Visto subito dopo l'immenso “Carlos” dello stesso regista Olivier Assayas, questo “Clean” ha finito col pagare il fio delle stratosferiche aspettative che vi riponevo. Non è un brutto film, intendiamoci, ma è un po' un incompiuto: promette molto per andare poi via via spegnendosi nel corso della narrazione. Belle le musiche e buone le interpretazioni. Per…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 20 dicembre 2011 su Rai Movie

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 OTTIMISTA (Tv 10 Dicembre 2011) Maggie Cheung e Olivier Assayas tornano in sintonia come ai tempi di 'Irma Vep', con una storia molto bella fatta di dolori e rivincite, piena di silenzi e sensi di colpa, come la vita di tutti i giorni. Anche autore della sceneggiatura, il regista completa la trama inserendola in un contesto rock/musicale, molto credibile (alcuni artisti interpretano se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ondecorte di ondecorte
10 stelle

Una sincera storia 'rock' che parla di perdono e redenzione. Una madre alla riconquista del suo bambino. Scelte difficili, piccole speranze. Londra, Vancouver, Parigi, San Francisco. La macchina da presa è "incollata" al viso intenso di Emily (una grande Maggie Cheung) che cerca di chiudere un passato di tossicodipendenza e ricucire la propria vita. Fatica e dolore ma anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Indie doc. Compassato nonostante la portante e scatenante tematica della tossicodipendenza, Clean sviluppa come tema dominante ancora una volta la redenzione, il perdono, le seconde possibilità. Pellicola dunque dominata da una speranza di fondo nonostante il complesso e pericoloso mondo rappresentato, ingabbiato tra music business club fashion television neon trip-hop rock urbano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 agosto 2011 su Rai Movie

Recensione

attidur di attidur
8 stelle

Un film sulla speranza di potersi riappropriare della propria identità quando la vita mette di fronte ai suoi valori più essenziali ed impone una scelta netta. Sofferenza ma anche speranza, condanna ma anche solidarietà. Un agrodolce miscuglio di sensazioni incentrate su un'immensa Maggie Cheung ben supportata da Nick Nolte veramente bravo in un ruolo diverso dai suoi soliti.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Non mi ha entusiasmato questo film, malgrado avesse un paio di attori di assoluto livello. E’ proprio la storia che prende poco: una coppia di rocker, alternativi e indipendenti, fanno la loro vita, posteggiando il figlio dai nonni. Si fanno di brutto e a un certo punto a lui va male. Lei, sostanzialmente una merdaccia, dovrà arrangiarsi e ce la farà quando sarà clean,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Finalmente un film francese che è anche un piccolo capolavoro. Di una poesia e una bellezza fuori dal comune, con interpreti in splendida forma. La rinascita di una persona data per persa; un piccolo miracolo avvenuto in terra. Assolutamente da vedere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

redi_mustang di redi_mustang
8 stelle

bel film, ottima fotografia, bella colonna sonora...unica pecca, il doppiaggio della protagonista

leggi tutto
Recensione

Le mie prime 3000

bradipo68 di bradipo68

Dando uno sguardo al counter dei film a cui ho dato un opinione ho appena visto che sono arrivato a quota 3000.Un traguardo inaspettato e una playlist che vuole essere un omaggio a questo sito che mi ha permesso…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una vita esagerata e il prezzo da scontare per averla vissuta.Emily è la moglie di un rocker di successo.Hano un figlio ma per la carriera musicale lo lasciano dai genitori di lui e loro vivono la classica vita on the road dei musicisti:sesso,droga e rock 'n'roll.Una sera una dose eccessiva si porta via il marito ed Emily scivola nell'incubo.La sua vita viene azzerata,resettata.Da una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
Trasmesso il 7 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 6 settembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 24 luglio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 23 luglio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 21 luglio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 18 luglio 2007 su Rai Movie

Recensione

Utente rimosso (buzzin´ fly) di Utente rimosso (buzzin´ fly)
6 stelle

Le premesse facevano presagire un film fantastico e invece ci si ritrova davanti a un'opera dal tono molto neutro, senza grandi picchi, ma neppure senza grandi cadute di tono.Lo spettatore pretenderebbe, giustamente, piu' coinvolgimento, piu' passione.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito