L'opera al nero

Regia di André Delvaux vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su L'opera al nero

di mm40

L'inquisizione, una fra le pagine più buie della cristianità, raccontata attraverso le sfortunate vicende di un uomo onesto e coraggioso, colpevole soltanto della propria intelligenza, come è il medico-eretico Zenone. Intelligenza ed orgoglio, però, come spesso accade portano a conseguenze estreme. Fra l'altro Volontè (sempre bravissimo) era già stato perseguitato e condotto sul rogo dall'inquisizione nel Giordano Bruno di Montaldo, quindici anni prima. Un altro film ideologicamente impegnato, un altro capitolo della vasta e preziosissima eredità artistica lasciataci da questo mostruoso attore. L'opera al nero è tratto da un romanzo di Marguerite Yourcenar ed è permeato di tinte fosche e momenti bui e silenziosi, come silenziosa è la coscienza del protagonista, disposta a tutto, tranne che a rinnegare sè stessa e la propria integrità.

Siamo nella seconda metà del '500, il medico Zenone professa idee ritenute eretiche dalla Chiesa ed è costretto a spostarsi continuamente per l'Europa, braccato dall'inquisizione. Quando torna nella natia Bruges, però, viene scoperto; invitato a ritrattare le sue tesi, orgogliosamente, si rifiuta e preferisce suicidarsi.