Underworld

  • Underworld

  • USA, Germania, Ungheria, Gb,
  • Genere: Azione
  • durata 121'
play

Regia di Len Wiseman

Con Kate Beckinsale, Scott Speedman, Michael Sheen, Shane Brolly, Bill Nighy, Erwin Leder Vedi cast completo

In streaming
  • RaiPlay
  • Tim Vision
  • Wuaki
  • Google Play
In STREAMING

Trama

Da tempo è in corso una guerra senza esclusione di colpi tra i sofisticati e aristocratici vampiri e i brutali licantropi. Selene, guerriera vampira, scopre un complotto architettato dai nemici per rapire Michael, un giovane medico appartenente alla razza umana (che dovrà creare una nuova e invincibile razza di predatori dotata dei poteri di entrambe le specie, ma senza i loro punti deboli). Dopo averlo seguito nei suoi spostamenti, Selene stringe con Michael un insolito legame e quando i licantropi cercano di portare a termine il loro piano, la vampira lo aiuta a respingere il feroce attacco.

Note

Dal tramonto all'alba in un'altra dimensione. Quella dove solo le creature della notte amano, combattono, sopravvivono. Un "underworld" fumettistico e stilizzato, debitore di altre visioni (da _Il corvo_ a _Blade_) ma in fondo originale, grazie soprattutto a Budapest che offre un contesto "stregato" senza bisogno di eccessive finzioni. Il film di Len Wiseman, basato su un soggetto "shakespeariano" di Kevin Grevioux, anche attore nei panni del gigantesco licantropo di colore, è una godibile rivisitazione di due miti vecchi come il cinema, e oltre: il vampiro e il lupo mannaro. Nulla di particolarmente nuovo sotto la luna (piena...); entertainment puro che però non eccede in effetti speciali (i salti temporali dei flashback e i make up sono addirittura démodé) e rende funzionale all'immagine la naturale decadenza dei luoghi. Certo un po' più di coraggio in sede di scrittura non avrebbe guastato (per esempio rendendo più esplicita la storia d'amore e sesso tra vampira e licantropo...), e 90-100 minuti sarebbero bastati per esaurire l'argomento. La vampira Kate Beckinsale vestita come la Vedova Nera dei fumetti Marvel è una sorpresa: fragile, minuta e finalmente lontana dalle super eroine siliconate in stile Angelina Jolie.

Commenti (16) vedi tutti

  • Che schifezza

    commento di MovieMaker
  • I primi 40 minuti non sono particolarmente esaltanti, il connubbio vampiri e lupi mannari- armi ad alta tecnologia stona un pò nel suo insieme. Poi però la vicenda grazie ai flashback ed al suo scorrere diventa più interessante.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Il migliore dei 3, voto 7

    commento di legolas
  • Voto: 7 1/2, buono

    commento di samtam90
  • Voto 6 1/2 Matrix-dipendente

    commento di luca826
  • Bel Filmetto senza troppe pretese. Divertente voto 6,5+

    commento di GIANDANO
  • Troppa fantasy, ma la storia sta in piedi con diginità. Darei sufficiente, ma solo vedere una Maserati girare per le strade mi dà brividi…

    commento di sillaba
  • Voto 7! L'atmosfera cupa si adatta alla perfezione ad una sceneggiatura tutt'altro che banale. Gotico!

    commento di Mr Blonde
  • VOTO 6 storia interessante ma il film poteve essere fatto molto meglio

    commento di arcarsenal
  • romeo e giulietta diventano un vampiro e un licantropo…divertente…

    commento di Ecate
  • Se vi aspettate un gran film sui vampiri cambiate indirizzo, questa non è la storia che fa al caso vostro. Se invece vi aspettate un b-movie sui vampiri potete trovarlo piacevole. Ma le pallottole a raggi ultravioletti non si possono vedere!

    commento di Odel
  • Buon blockbuster senza lode e senza infamia: il ritmo è buono, le storielle sono sempre quelle (all'inizio parecchio confuse) ma piacevoli, la protagonista è azzeccata e fighetta; insomma niente di che ma un paio di ore di svago di buon livello.

    commento di tobanis
  • Anche per me è un bel film, ma la somiglianza con Blade per la trama e Matrix per l'azione e molto forte

    commento di allmaster
  • Un mel mistone di stili che si esplicita in un film godibile, dalle buone atmosfere e scene d'azione: fin dal primo minuto si viene catapultati nel film ed è difficile uscirne… bra la Beckinsale!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Sembra una puntata di Buffy però più lunga.

    commento di Totoro
  • Film alquanto imbarazzante, retorico, praticamente un misto tra Matrix- il Corvo con l'aggiunta di vampiri e licantropi, il tutto in salsa melosa, davvero ridicolo, Kate Beckinsale, davvero inappropiata in questo ruolo.

    commento di Toto74
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Fantasy-horror su vampiri e licantropi divenuto un cult che ha consacrato la bella Kate Beckinsale ad eroina del cinema d'azione (seguiranno i due sequel e la parte di una cacciatrice di vampiri nel poco riuscito Van Helsing di Sommers). Pallottole, acrobazie ed effetti speciali discreti condiscono una trama risaputa che vede i succhiasangue impegnati in una lotta senza esclusione di colpi… leggi tutto

27 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

franzi di franzi
8 stelle

Nonostante qualche rischio di cadere nel ridicolo, la lotta tra vampiri e licantropi regge bene fino alla fine e si apprezza una sceneggiatura che avrebbe potuto essere a volte più sintetica e spigliata, ma per lo meno ha il pregio di far capire quasi tutta la complicata storia. Piuttosto efficace, diciamo pure brava la nostra Kate Beckinsale. Barocchismi alla Batman di Burton, vampiri alla… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Questa pellicola ha un solo pregio: ha anticipato un intero e fortunato filone di filmetti e serie tv scadenti che dilagano nei palinsesti attuali e che, in un modo o nell'altro, dalla stessa hanno preso spunto. Di per sè non ci voleva un genio ad ideare una storia di guerra tra licantropi e vampiri magari facendo partire tutto da un'impossibile storia d'amore. Ogni cosa trasuda di… leggi tutto

14 recensioni negative

2017
2017

Recensione

Zarco di Zarco
3 stelle

Già dall'inizio un combattimento della durata di 5 minuti, con sparatorie e gran confusione dove non si capisce niente, chi sono i vampiri e chi i licantropi. L'unico contenuto del film è questo continuo combattimento, senza un minimo di senso. Tempi lunghi inoltre nello svolgersi dell'azione, che risulta lenta. Rabbia, violenza, tradimento, slealtà. Questi i valori che…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 maggio 2015 su TV8
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

All'apice dell'infinito scontro tra vampiri e licantropi, questi ultimi scoprono l'esistenza di Michael Corvin, ragazzo da cui si può ricavare il guerriero perfetto, un'unione tra vampiro e licantropo. Selene, una vampira, dopo aver scoperto il malefico piano cercherà di sventarlo insieme all'aiuto di Michael, con cui stringerà un forte legame affettivo. Un buon action con qualche venatura…

leggi tutto
Recensione

Le donne o sono mute o sono nude

giulmar di giulmar

Oggi sulle pagine  dei  giornali  si  legge  questa  frase pronunciata  della  Presidente della Camera  Laura Boldrini.  Ecco  che  torna  di nuovo  la  questione  della  donna  “oggetto” e …

leggi tutto

Recensione

arkin di arkin
6 stelle

Con debiti cinematografici e fumettistici evidenti(dal "Corvo" a "Blade", per non parlare dello stile "tutto pelle" alla Matrix), un film che ha dato il via ad una serie di episodi sempre più noiosi e "di plastica". Questo primo episodio ha dalla sua un buon cast(in primis Michael Sheen bravissimo, che sembra avere un debole per le saghe di conflitti tra vampiri e licantropi, vista la sua…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 15 settembre 2012 su Mediaset Italia 2

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Fantasy-horror su vampiri e licantropi divenuto un cult che ha consacrato la bella Kate Beckinsale ad eroina del cinema d'azione (seguiranno i due sequel e la parte di una cacciatrice di vampiri nel poco riuscito Van Helsing di Sommers). Pallottole, acrobazie ed effetti speciali discreti condiscono una trama risaputa che vede i succhiasangue impegnati in una lotta senza esclusione di colpi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 29 giugno 2012 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito